Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Corrida, racconto a puntate on line

Member

Talking Corrida, racconto a puntate on line

Salve a tutti,

non so se ho scelto la discussione giusta per inserire questo argomento, nel caso in cui abbia sbagliato, non me ne vogliate

Volevo presentarvi l'ultima malsana idea che m'è venuta in mente, ovvero scrivere un racconto a puntate on line senza avere presente la tracciatura. Ovvero, un racconto scritto di getto...
    Per cui, Ladies and gentlemen:

Corrida, L'unico racconto pubblicato a puntate sulla rete che è un po' come la vita: si sa quando e come inizia, ma non si sa mai bene dove vada a finire.

Per chi lo volesse seguire, si trova qui: riciardengo.blogspot.com/search/label/corrida

Scorrendo troverete gli episodi in ordine contrario (di pubblicazione) dal quarto al primo...

Spero che qualcuno di voi abbia voglia di accompagnarmi in questo strano e divertente cammino
    Ultima modifica di Fabio; 09-23-2008 alle 02:16 PM.

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1

Predefinito

Niente male. Però quando avrai finito, secondo me dovrai fare un bel lavoro di ripulitura, per capire se tutto quello che hai fatto ha un senso e quale.
    un po' come nella vita...

Member

Smile

Citazione Originariamente scritto da Alfredo_Colitto Vedi messaggio
    Niente male. Però quando avrai finito, secondo me dovrai fare un bel lavoro di ripulitura, per capire se tutto quello che hai fatto ha un senso e quale.
    un po' come nella vita...
    I consigli sono ben accetti, specie se sinceri ed onesti, proprio come nella vita eh eh
    grazie e spero di averti tra i compagni di viaggio...

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Hai messo un link verso forum libri nel tuo sito?
    Se sì, ottima idea.

Member

Wink

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Hai messo un link verso forum libri nel tuo sito?
    Se sì, ottima idea.
    Appena provveduto, ed in effetti era cosa dovuta. Per cui ne approfitto per ringraziarvi dell'ospitalità, e per presentarvi il sesto episodio, a mollo nel mare...
    http://riciardengo.blogspot.com/2008/09/corrida-6.html

Scrivete cosa ne pensate, se lo state seguendo o meno, ciò che volete... dopotutto dei compagni di viaggio parlano e di tutto

Member

Wink

Finalmente siamo arrivati in Spagna, dopo qualche giorno di viaggio, che ho provato a rendere leggero e non troppo lungo... e cosa succederà? a lo chiedete a me? Ve l'ho detto, sto scrivendo di getto
    http://riciardengo.blogspot.com/2008...o-puntate.html

piuttosto, cosa ne pensate?

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Riciard Vedi messaggio
    piuttosto, cosa ne pensate?
    Che dopo le prime 5 righe mi sono fermato. Non mi metterò mai a leggere un racconto a video. E se leggo a carta ho millemila libri che mi aspettano.

Cruda ma sincera è la mia opinione. Grazie.

Member

Predefinito

Che dopo le prime 5 righe mi sono fermato. Non mi metterò mai a leggere un racconto a video. E se leggo a carta ho millemila libri che mi aspettano.

Cruda ma sincera è la mia opinione. Grazie.
    Beh, che dire, grazie della tua opinione. Onestamente penso anch'io possa essere un problema il leggere davanti ad uno schermo, personalmente adoro la carta e molti la pensano come noi... però... spero che qualcuno vada avanti di capitolo in capitolo e mi segua in questa piccola avventura... Nudo e crudo come piace a noi, a poco a poco, buonanotte buonanotte (fonte: Marzullo)

Member

Lightbulb Undicesimo capitolo

Cosa succede se X pesta una merda?

beh, se avete letto il settimo capitolo lo sapete...

Siamo all'undicesimo capitolo e qualcuno di voi si è aggregato al cammino... grazie per la compagnia

Corrida: L'unico racconto pubblicato a puntate sulla rete che è un po' come la vita: si sa quando e come inizia, ma non si sa mai bene dove vada a finire.
    http://riciardengo.blogspot.com/search/label/corrida

Junior Member

Predefinito ti sto seguendo nel tuoviaggio...

Sto leggendo Corrida avidamente, e la consiglio a chiunque voglia impiegare in maniera divertente e coinvolgente ogni giorno (ogni due o tre giorni, diepende dalla fantasia dell'autore) qualche minuto, non ci vuole poi tanto per leggersi una puntata (capisco il dramma di leggere qualcosa su uno schermo, ma non penso che impieghiate meno tempo davanti a cazzate di, sicuramente, minore spessore...certo due tette sono sempre due tette) ed è leggera e scorrevole, limpida nel suo viaggiare come se ti prendesse per mano.
    Se vi fermate un attimo al capitolo 8 potete capire cosa intendo? L'arrivo al porto. A mio avviso lì c'è tutta l'essenza di chi sta raccontando una storia che forse ancora non ricorda perfettamente, ma è nella sua testa e nel suo cuore da sempre. Ve lo assicuro.
    Ad un certo punto il nostro vecchio narratore, allora giovane viaggiatore, dice: "ognuno ha il suo dono e tutto sta nello scoprirlo".
    Sarebbe bello prenderlo come mantra e non perdere tempo in cazzate, ma cercare con curiosità e decisione questo dono, perchè il tempo che abbiamo non è infinito!
    Buona lettura.

Member

Exclamation Se si seminano carote non si può sperare di raccogliere peperoni...

"Se si semina carote non si può certo sperare di raccogliere peperoni. Con tutta la costanza che ci si possa mettere, con tutto l'impegno che volete: quei dannatissimi semi di carota non porteranno alla luce peperoni.
    E' come un motto, il più semplice per farvi capire quanto scriverò qui di seguito.
    L'inquisizione si portava dietro teatri di caccia umana e funerali di corredi, roghi di uomini e distruzione della memoria. Le streghe erano ormai troppe, si ricorreva a roghi comuni, e con loro bruciavano spesso i loro animali. Talvolta le streghe nemmeno ne avevano di animali, ma a pretesto si prendeva un gatto nero di passaggio, magari immobilizzato dalla paura o dalla tentazione crepitante del fuoco. A volte veniva semplicmente stordito e bruciato, altre crocifisso o torturato fino a morte."

è il secondo atto che viene dedicato alla crociata dei gatti neri, ed il tredicesimo capitolo di Corrida...

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Scrivi troppo forzatamente in modo colorito.
    Elimina il 50% delle parole inutili che usi ed il testo diverrà dapprima leggibile a video e poi forse interessante.

Il web richiede testo breve, chiaro, che ti da subito la informazione.

Per esempio:
    L'inquisizione si portava dietro teatri di caccia umana e funerali di corredi, roghi di uomini e distruzione della memoria. Le streghe erano ormai troppe, si ricorreva a roghi comuni, e con loro bruciavano spesso i loro animali. Talvolta le streghe nemmeno ne avevano di animali, ma a pretesto si prendeva un gatto nero di passaggio, magari immobilizzato dalla paura o dalla tentazione crepitante del fuoco. A volte veniva semplicmente stordito e bruciato, altre crocifisso o torturato fino a morte."
    Lo devi scrivere in non più di 10 parole. Altrimenti scrivi sulla carta.

Member

Smile

Elimina il 50% delle parole inutili che usi ed il testo diverrà dapprima leggibile a video e poi forse interessante.

Per esempio:
    Beh, innanzitutto grazie, del tuo occhio vigile e del fatto che sembra proprio che tu mi stia seguendo

Il discorso non è semplice, io adoro scrivere, che lo faccia bene o male, ed in più sono (ahimè) figlio del paese della retorica e non inglese. Mi piace descrivere e non sno troppo adatto a sintetizzare un racconto, mi piace descrivere. Lo capisco che questo renda il tutto meno leggibile per web, ma credo che sintetizzare tutto renderebbe meno coinvolgente la lettura...
    E poi, alla fine, credo proprio che quando questo percorso finirà sceglierò la carta, come per gli altri libruccioli che ho scritto, tramite Lulù...

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1

Predefinito

Per esempio:
    Chiedo venia, ma non sono d'accordo con il Divino.
    Corrida non è un testo per il web (dove il concetto espresso da fabio sarebbe giustissimo), ma un racconto, e come tale il suo scopo è quello di raccontare una storia, creando atmosfere, facendo avanzare l'intreccio, ecc. e non quello di condensare informazioni nel minor numero di parole possibile. Il fatto che sia scritto online è puramente incidentale, secondo me.
    Che poi il testo abbia bisogno di una bella ripulita, è verissimo. Ma immagino che il nostro autore ci penserà alla fine...
    Ultima modifica di Alfredo_Colitto; 10-11-2008 alle 07:50 PM.

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Concordo. Se non fosse da leggere a video tutte queste parole in più sarebbero apprezzate. Spesso ci crogioliamo in virtuosismi descrittivi mentre siamo a letto sotto il nostro piumone preferito.

A video no. Per esempio: se in un video youtube non troviamo il messaggio del video dopo 15 secondi passiamo al successivo. In una ricerca se dopo 20 secondi non abbiamo trovato una riga in topic con la ricerca passiamo ad altro. Se non mi stampo il tuo racconto la lettura a video la faranno solamente gli affezionatissimi...

in tal caso ti consiglio di passare al carattere georgia molto grande come quello usato per questa riga.

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo