Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Visualizza il feed RSS

LowleafClod

1. Un "compito sacro"

XII

Escudo pochi scettici che rappresentano il tipo onesto nella storia della filosofia: ma il resto ignora i primi requisiti dell’integrità intellettuale. Questi grandi visionari ed esseri prodigiosi si comportano tutti come donnicciole: prendono i "buoni sentimenti’’ già per argomenti, il "petto in fuori" per mantice della divinità, la convinzione per un criterio di verità. Alla fine Kant, nella sua innocenza "tedesca", tentò di conferire a questa forma
    ...
    Categorie
    Non categorizzato
  2. Diamo la parola a...

AG Fronzoni:

http://soundcloud.com/heather-for-c-...mo-la-parola-a

Ascoltando anche solo per il gusto di volermi risvegliare un po' dal torpore negativo che mi affligge in certi momenti, momenti che invece richiederebbero la mia concentrazione e il mio sforzo.

Grazie Fronzoni per avermi svegliato oggi.
    Categorie
    Non categorizzato
  3. Rileggerlo ancora

La sua (di Bloom) conclusione logica, soppesata la questione e salvo eventuali errori?
    Che non era un albero celeste, né un celeste speco, né un animale celeste, né un uomo celeste. Che era un'Utopia, non essendoci alcun metodo noto dal noto all'ignoto: un infinito, che poteva esser reso ugualmente finito dalla probabile suppositiva apposizione di uno o più corpi ugualmente della stessa e di differenti grandezze: una mobilità di forme illusorie immobilizzate nello spazio, rimobilizzate nell'aria: ...
    Categorie
    Non categorizzato
  4. Fede, speranza e carità

Ricorrerò a San Paolo. Nella Prima Lettera ai Corinti, si legge questa stupenda frase (non tutto in Paolo, è stupendo, spesso parla in lui il prete, il fariseo): ''Restano fede, speranza e carità, queste tre cose: di tutte la migliore è la carità''.
    La carità - questa ''cosa'' misteriosa e trascurata - al contrario della fede e della speranza, tanto chiare e d'uso tanto comune, è indispensabile alla fede e alla speranza stesse. Infatti la carità è pensabile anche di per sé: la fede e la speranza
    ...
    Categorie
    Non categorizzato
  5. Underworld

- Questa è solo una piccola parte del problema. Il fatto è che ho la sensazione di partecipare a qualcosa di irreale. Il succo di qualsiasi allucinazione è che ti fa credere reale una percezione falsa. Ma qui è tutto il contrario. Questo è reale. Il lavoro, le armi, i missili che decollano dai campi di erba medica. E’ tutto reale. Ma io la percepisco sempre di più come un’invenzione. E’ un sogno che sta facendo un altro, con me dentro.
    Forse Janet era un po’ irritata da questo discorso. ...
    Categorie
    Non categorizzato
Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo