Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Visualizza il feed RSS

Ipazia

Mi piacerebbe condividere tutto quello che è bellezza, armonia, serenità, sensazioni ed emozioni.

1. L’ortografia francese 2

Perché si parla tanto oggi di una riforma che possa semplificare la nostra ortografia? Sicuramente perché è una tortura leggere i documenti scritti sia nell'ambito della scuola che delle imprese. Sicuramente perché ci sarà una ragione se oggi non si riesce più a scivere senza errori, o no? Per esempio per le tante incongruenze che presenta. In italiano, il 95% di quello che si scrive si pronuncia. In francese, il 50%. L’italiano, come lo spagnolo per esempio, ha trovato nell’alfabeto latino uno ...
    Categorie
    Non categorizzato
  2. L’ortografia francese 1

Quando ho cominciato a leggere “Zéro faute” di François De Closets, http://www.forumlibri.com/forum/show...ois-Zéro-faute, ero piena di pregiudizi come i puristi o addirittura integralisti della lingua che descrive all’inizio del libro: scoprire un errore in una lettera, in un articolo, in un qualsiasi documento scritto, sulla ricetta del medico, sul menù del ristorante, mi dava letteralmente i brividi e provavo un’epidermica antipatia, un malessere, se non un vero ...
    Categorie
    Non categorizzato
  3. Il mutismo più forte della voce 3

Oggi sono sprofondata nel mutismo! È strano, perché non è volontario! Un bel raffreddore, un bel mal di gola durante la notte e … niente voce. Coincidenza per farmi riflettere sul mutismo? Esistono le coincidenze? Il passaggio dalla teoria alla pratica? Posso scrivere, leggere, ascoltare, guardare, riflettere. Bene! Sono circondata dal silenzio. Mi piace. Spesso le persone non sanno stare in silenzio, non so perché, sembra che ne abbiano paura. Chi ascolta musica, chi accende la tv o la radio, chi ...
    Categorie
    Non categorizzato
  4. Il mutismo più forte della voce 2

Lei interrompe sempre. Non sa ascoltare. Lui è esploso. Non ce la fa più. Vuole parlare. Lei ha deciso che non parlerà più. Con lui. Per quanti giorni? Rifletterà, ascolterà, osserverà. Le farà bene. Parla sempre troppo. Anche a lui farà bene. E’ troppo taciturno. La voce di lei gli mancherà? Lei avrà voglia di tornare a parlare? Si ritroveranno più rispettosi di prima, più tolleranti, più forti che mai. O no?
    Categorie
    Non categorizzato
  5. Il mutismo più forte della voce

Come Clara del Valle (“Clara aveva dieci anni quando decise che non valeva la pena di parlare e si chiuse nel mutismo. La sua vita cambiò totalmente.”; “Clara non parlò mai più par tutta la sua vita a suo marito”.), decise che non avrebbe più parlato. Fu una reazione a quello che per lei era diventata una violenza quotidiana, una prepotenza impostale senza considerarla come una persone, senza chiederle mai cosa ne pensasse. Si sentiva aggredita, umiliata e ferita. Ogni volta che il tramonto ingialliva ...
    Categorie
    Non categorizzato
Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo