Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Visualizza il feed RSS

Recensioni, articoli e notizie sulla letteratura

Come da titolo, articoli, ritagli ed estratti da libri, riviste, quotidiani e quant'altro che parla di letteratura, cinema e arte in generale. Nonché miei interventi personali e... vaneggi (perché no?) occasionali ...

1. Curiosità attorno al Nobel per la letteratura...

All'inizio di ogni anno gli organizzatori del Premio Nobel aprono i loro archivi di cinquant'anni prima. Ci vorrà molto tempo quindi prima che divengano pubblici i dati relativi alle nomination del 1988 (2038!), l'anno in cui Naguib Mahfouz ha vinto il premio. Il database delle nomination è stato aggiornato solo con i dati relativi al periodo tra il 1901 e il 1950.
    Se provate a fare una ricerca per paese, troverete che la maggior parte delle nomination della prima metà del 20simo secolo sono ...
    Categorie
    Non categorizzato
  2. Lucia Rodocanachi: lettere private (2)

1935: 25 agosto, Santino Caramella; 21 settembre, Giovanni Battista De Salvo; 28 ottobre, Emilio e Maria Jesi, Tito Rosina; 14 novembre, Camillo Sbarbaro; 26 dicembre, Enrico Furst, Carlo Panseri, Angelo Barile, Eugenio Montale, Raffaello Prati. 1936: 27 marzo, Giovanni Descalzo, Carlo Bo, Leopolda Bo; 18-29 luglio, Carlo Emilio Gadda; 3 agosto, Giovanni Ansaldo. 1937: 28 febbraio, Elena Vivante, Adriano Grande, Mario Zino, Bobi Bazlen. 1938: 8 agosto, Giansiro Ferrata, Elio Vittorini. 1939: 10 ...

Aggiornamento da 12-05-2014 a 09:34 PM di c0c0timb0

Categorie
    Non categorizzato
  3. Lucia Rodocanachi: lettere private (1)

Cara Libia […] Che vuol dire che non t’è piaciuto Le confessioni d’un ottuagenario? Forse non eri matura quando l’hai letto oppure non eri ben disposta. Io adesso l’ho finito e ho già letto Les lettres de mon moulindi Daudet, Der fröhliche Goethe di Bother. Adesso sto leggendo un romanzo del Dickens, precisamente Il negozio d’antichità.Come vedi mi sono data alla lettura di romanzi, alquanto innocenti e morali però. Che vuol dire che leggi Salgari? Non è degno di te, se vuoi leggere quel genere ...

Aggiornamento da 12-05-2014 a 09:13 PM di c0c0timb0

Categorie
    Non categorizzato
  4. Lucia Rodocanachi

Lucia Morpurgo nasce a Trieste il 25 novembre 1901. Nel 1914 si trasferisce a Genova, dove nel 1920 si diploma maestra con il massimo dei punti, sebbene non eserciterà mai la professione. Gli anni giovanili sono scanditi da furiose letture, dalla passione per la pittura, il ricamo e la grafologia, e da una fitta, indefessa corrispondenza epistolare, attività che l’accompagnerà per tutta la vita.
    Nel 1930 sposa il pittore Paolo Rodocanachi, amico di artisti come Montale e Sbarbaro; da Genova ...
    Categorie
    Non categorizzato