Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Visualizza il feed RSS

elisa

"Nonna Rina"

Valuta questo inserimento
Appoggiavo la testa sul tuo grembo, le tue dita, leggere come farfalle, accarezzavano i miei
capelli.
“Non piangere, tesoro”, mi dicevi con un filo di voce.
Le dita erano le uniche parti del corpo che muovevi, un corpo immobile, rigido, dolorante e
fragile, un cuore immenso, pieno d’amore e di dolcezza.
Di notte dormivo sodo, avevo 20 anni, la mattina mi dicevi che avevi tanto chiamato, ma piano,
per non disturbare.
Non potevi disturbarmi perché ti amavo, con profondità e rispetto, un amore infinito che tu
ricambiavi.
Farti assistenza era una gioia per me.
Ero assetata dei tuoi racconti, della tua vita segnata da dolori e dalla malattia, ma tu sorridevi,
come se la dura vita ti avesse sfiorato come una brezza e non come un uragano che aveva sconquassato
il tuo corpo e il tuo cuore.
Io ti recitavo poesie, “La madre” di Ungaretti la tua preferita, ti raccontavo di me, del mio piccolo
mondo che si apriva al grande mondo, piena di ideali e di sogni.
Imparavo tanto da te: il rispetto, la voglia di capire senza giudicare, la cura e l’attenzione nei
gesti dell’assistenza, la risposta consapevole al bisogno dell’altro, la condivisione delle emozioni, il guardare il lato positivo delle cose e delle persone.
Ancora oggi che da troppi anni non ci sei più, non passa giorno che non ti pensi e ti chieda
consiglio, perché ho ancora bisogno dei tuoi insegnamenti.
Sei stata per me guida e maestra di vita.
Ti voglio bene “nonna Rina”.

Submit ""Nonna Rina"" to twitter Submit ""Nonna Rina"" to Digg Submit ""Nonna Rina"" to del.icio.us Submit ""Nonna Rina"" to StumbleUpon Submit ""Nonna Rina"" to Google Submit ""Nonna Rina"" to Oknotizie

Tag: No Aggiungi / Modifica tags
Categorie
Non categorizzato

Commenti

1. L'avatar di Bianca
    Bellissima e commovente Elisa, complimenti
  2. L'avatar di ila78
    Bellissima Elisa!
    Mi ha fatto ripensare alla mia nonna che se n'è andata da poco più di un anno. Anch'io la penso sempre, le chiedo consiglio quando devo prendere una decisone o semplicemente la sera prima di addormentarmi le parlo della mia giornata.
  3. L'avatar di elisa
    grazie Bianca e grazie ila e grazie a quelli che hanno messo il like, nonna Rina è morta da più di 25 anni e io ci penso ogni giorno, persone così non muoiono mai, questa è la vera immortalità.