Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Visualizza il feed RSS

Eccociai30

Samuel Taylor Coleridge, questo "sconosciuto" romantico inglese

Valuta questo inserimento
Chi si vanta di aver conquistato una moltitudine di amici non ne ha mai avuto uno.
Nel 1816, mentre la sua dipendenza dall'oppio aumentava ulteriormente, divenne un residente del medico James Gillman, a Highgate, nella periferia nord di Londra. È lì che completerà la sua grande opera di prosa, la Biographia Literaria, metà biografia, metà raccolta di critiche letterarie. Morì lì nel 1834. Di chi parliamo?

Del grandissimo Samuel Taylor Coleridge ovviamente!!

Uno dei più bravi scrittori dell'era romantica inglese. Molto famosa è la ballata dell'ancient mariner.

È un vecchio marinaio
e ferma uno dei tre.
"Per la tua barba grigia e l'occhio scintillante,
perché mi hai tu fermato?

Si aprono le porte dello sposo
ed io ne son parente stretto;
gli ospiti s'incontrano, la festa inizia:
puoi sentirne l'allegro frastuono".

Egli lo tiene con la scarna mano,
"C'era una nave", disse.
"Smettila! Via la mano, vecchio pazzo!"
Subito la mano lo lasciò.

La metterei tutta ma è troppo lunga! Da poco ho scoperto una sua opera incompiuta ma che poteva avere grandi potenzialità nel panorama romantico inglese, non so se conoscete il poema di Christabel ma se vi piace l'autore cimentatevi nella lettura (non vi linko una traduzione COMPLETA perché ancora non l'ho vista online).

E se fosse il suo angelo custode,
E se sapesse che sua madre vicina?

Ma lei questo lo sa, nelle gioie e nei dolori,
che i santi aiuteranno se gli uomini chiameranno:
perché il cielo azzurro si china su tutti.
-----

Qual'è il vostro scrittore romantico inglese preferito?

Submit "Samuel Taylor Coleridge, questo "sconosciuto" romantico inglese" to twitter Submit "Samuel Taylor Coleridge, questo "sconosciuto" romantico inglese" to Digg Submit "Samuel Taylor Coleridge, questo "sconosciuto" romantico inglese" to del.icio.us Submit "Samuel Taylor Coleridge, questo "sconosciuto" romantico inglese" to StumbleUpon Submit "Samuel Taylor Coleridge, questo "sconosciuto" romantico inglese" to Google Submit "Samuel Taylor Coleridge, questo "sconosciuto" romantico inglese" to Oknotizie

Tag: No Aggiungi / Modifica tags
Categorie
Non categorizzato

Commenti