Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il petalo cremisi e bianco

Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Faber, Michael - Il petalo cremisi e il bianco

Chocoholic Libridinosa

Predefinito Faber, Michael - Il petalo cremisi e il bianco

Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima dal fanco delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l'intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l'amante di Sugar, e sua moglie, l'angelica e infelice Agnes.
    Il lettore è costantemente dietro la spalla di Sugar, e degli altri protagonisti, catturato da una scrittura che ha la magia di ricreare i ogni dettaglio strade, camere, vestiti, cibi, odori, sapori.
    Un critico ha scritto (su "Time") che questo libro "è ancora meglio del sesso". Certo nessun altro libro à alla lettura un atale emozione erotica, che ne fa un'opera unica, un romanzo dal fascino universale e senza tempo.

Romanzo appassionante. Anche se voluminoso da leggere tutto d'un fiato. Pag. 985. Voto 10/10

Misantrophe

Predefinito

guarda bel libro scritto molto bene però l'ho trovato troppo troppo descrittivo e pesante da leggere..ci ho messo piu del solito perche non era molto scorrevole
    e non mi e piaciuto molto

Fairy Member

Predefinito

L'ho visto molto spesso in libreria e sono sempre stata molto tentata di prenderlo... alla fine ho desistito, ma non ho ancora capito se ho fatto bene o no

Junior Member

l'ho comprato perchè mi incuriosiva.. però mi aspettavo di meglio... troppe descrizioni e povero di contenuti....

Phoenix Member

Predefinito

sta lì nella mia libreria da un bel po'.... cominciato almeno tre volte... niente.. non riesco a leggerlo... il titolo m'ha addescato... e anche la copertina... ma è più forte di me... non ce la faccio...

Senior Member

Thumbs down No, grazie

Titolo e copertina studiatissimi (a proposito: chi mi spiega il significato del titolo? ), anche io ci sono cascata e l'ho acquistato.
    Non riesco ad essere diplomatica: terribile è l'aggettivo che mi viene subito in mente. Personaggi stereotipati e assolutamente inverosimili, trama esilissima, superflue lungaggini qua e là (si veda l'inutile indugiare sui diari di Agnes o sugli anche peggiori manoscritti di Sugar). Morale scontata. Il tutto condito da descrizioni tanto minuziose quanto "pesanti" della vita erotica dei protagonisti. Quello che davvero mi ha infastidito è la pretesa dicostruire un "prodotto"(qui l'arte proprio non c'entra!) da accostare alla grande letteratura. L'ho voluto finire, ma non lo consiglio davvero a nessuno.
    Voto: 1

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Titolo e copertina studiatissimi (a proposito: chi mi spiega il significato del titolo? ), anche io ci sono cascata e l'ho acquistato.
    Non riesco ad essere diplomatica: terribile è l'aggettivo che mi viene subito in mente. Personaggi stereotipati e assolutamente inverosimili, trama esilissima, superflue lungaggini qua e là (si veda l'inutile indugiare sui diari di Agnes o sugli anche peggiori manoscritti di Sugar). Morale scontata. Il tutto condito da descrizioni tanto minuziose quanto "pesanti" della vita erotica dei protagonisti. Quello che davvero mi ha infastidito è la pretesa dicostruire un "prodotto"(qui l'arte proprio non c'entra!) da accostare alla grande letteratura. L'ho voluto finire, ma non lo consiglio davvero a nessuno.
    Voto: 1
    quoto: ci cascai anch'io e feci molta fatica a finirlo, perchè mi aspettavo che da un momento all'altro svoltasse e invece nisba!

Senior Member

Predefinito

Anch'io dopo tanti tentennamento l'ho comprato....ma ahimè non sono proprio riuscita a finirlo. A metà libro la trama ancora non mi coinvolgeva e poi tutte quelle pagine e pagine di descrizioni...

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sabry Vedi messaggio
    Anch'io dopo tanti tentennamento l'ho comprato....ma ahimè non sono proprio riuscita a finirlo. A metà libro la trama ancora non mi coinvolgeva e poi tutte quelle pagine e pagine di descrizioni...
    Hai fatto bene: la trama non ti coinvolge MAI!

Scusate, forse sono troppo categorica, ma raramente un libro mi ha tanto deluso

Eclectic Mod

Predefinito

Sto vedendo ora la serie della BBC tratta da questo grande romanzo, ed devo dire che mi sta affascinando parecchio, per cui sono curiosa ora di leggere il libro...metto in wishlist

Eclectic Mod

Predefinito

Un libro complesso e affascinate, che prende, ma che a me non ha soddisfato completamente, intendo che e' lento in alcuni punti, ma avvincente in altri. Lo stile invece, narrativo è impeccabile, una ricerca del dettaglio precisa, documentata, colta, linguaggio competente e attualizzato all’epoca. Anche la ricercatezza della descrizione dei passi erotici non disturba, ma anzi porta al realismo della situazione, quindi lo vedo come un libro realista, pero' il finale secondo me poteva essere migliore, visto appunto lo svolgimento della storia con un testo cosi minuzioso nei particolari, a mio parere ha una pecca enorme: non è possibile leggere 981 pagine e non sapere che fine fanno i personaggi..una DELUSIONE! ma nel complesso è da leggere, e da farlo con molta attenzione (io alcuni capitoli l'ho dovuti rileggerli per poca attenzione). Se si fa questo si scopre un periodo storico interessante, il fine ottocento inglese con una Londra caotica e incoerente. Bel libro insomma.