Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

magus

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Evangelisti, Valerio - Magus

  1. #1
    Vukodlak Mod
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Marino (RM)
    Messaggi
    2060

    Predefinito Evangelisti, Valerio - Magus



    Magus è un romanzo di Valerio Evangelisti pubblicato inizialmente come una trilogia e poi raccolta in un unico volume; le parti che lo compongono sono: "Il presagio", "L'inganno" e "L'abisso".

    la storia è incentrata sulla vita di Michel de Nostredame, medico e astrologo francese vissuto nel 1500, dalla sua laurea in medicina a Montpellier, passando al suo peregrinare di città in città per affrontare le epidemie di peste che mietono vittime nel sud della Francia fino allo stabilirsi a Salon. all'attività eccellente di medico però affianca lo studio per le scienze, allora proibite, e per la magia, tormentato dal ricordo dei giorni con il suo maestro Ulrico da Magonza: la magia e la possibilità di conoscere il futuro lo portano ad essere stimato e conosciuto in tutta Francia come Nostradamus. durante la sua vita, si trova sempre ad affrontare i pregiudizi che la gente riserva agli ebrei e lui, essendo un ebreo convertito, cerca di mantenere sempre una condotta da vero cattolico e questo lo porterà anche a maltrattare e a perdere tragicamente la prima moglie. ad ostacolare Nostradamus ci saranno molti avversari, tra tutti Ulrico di Magonza, il vecchio maestro dell'Ekklesia che vuole sovvertire la concezione del tempo e che influenza ancora la vita di Nostradamus, Diego Molinas, famiglio dell'Inquisizione spagnola che impiegherà tutti i mezzi per condannare Nostradamus per stregoneria, la duchessa Caterina Cybo-Varano, che aiuterà Molinas e poi cercherà di scoprire le arti magiche per preservare la sua bellezza, e padre Michaelis, gesuita ambizioso vede in Nostradamus il modo per arrivare al potere. alla storia principale viene affiancato il viaggio "nell'oltretomba" di Nostradamus che, aiutato da tre dei suoi nemici, dovrà affrontare Ulrico per scongiurare l'avverarsi di una sua profezia dove annuncia la discesa sulla terra del Re di spavento.

    come tutti i romanzi di Evangelisti, c'è un enorme lavoro di documentazione dietro la sua stesura e questo porta, spesso durante la lettura, a trovarsi di fronte a delle pagine che sembrano tratte da un saggio storico che ne rallentano il corso narrativo. numerosi e ricorrenti i riferimenti al personaggio creato da Evangelisti, l'inquisitore Eymerich, ed alle atmosfere irreali degne di "Cherudek". una storia che affianca personaggi realmente esistiti a quelli di fantasia, che spinge a documentarsi sugli avvenimenti, come la persecuzione degli ebrei e degli ugonotti, e a confrontare le pagine del romanzo ad una biografia dell'astrologo. sicuramente se vi piace Evangelisti e se vi interessa la storia è un romanzo da leggere

  2. #2
    Owl Member
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1219

    Predefinito

    Non ho mai letto nulla dell'autore in questione, però il riassuntino che ne hai fatto mi incuriosisce assai!
    ....wishlistato!

  3. #3
    Fantastic Member
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    1996

    Predefinito

    Ho letto il primo libro della saga, "Il presagio" e devo dire che mi reputo soddisfatta. Il lavoro storico di ricerca è accurato ma quanto mai pesante, inserito in una trama narrativa degna della migliore nota, un romanzo davvero scorrevole e avvincente!

    Andando nel particolare ecco la trama specifica del 1° libro, Il presagio:
    Il primo romanzo della trilogia tratta della giovinezza di Michel de Nostredame. Studente all'università di Montpellier, è amico e compagno di baldorie di François Rabelais. Con lui condivide amori e spensieratezza, ma anche una dura battaglia contro le pestilenze che, a brevi intervalli, flagellano la Francia e il resto d'Europa.
    Michel e gli altri studenti di medicina devono scontrarsi contro pregiudizi, superstizioni e un'arte medica ancorata alla filosofia e lontana dal reale.
    Ma Michel nasconde tre segreti, che fanno velo al suo giovanile libertinaggio. Il primo è di discendere da una famiglia di ebrei convertiti, in un'epoca di persecuzioni antisemite. Il secondo è di avere acquisito, grazie a una pozione allucinogena, il potere di scorgere frammenti dell'immediato futuro. Il terzo è di essere stato iniziato, fin da giovanissimo, a una setta di negromanti detta degli Illuminati, il cui capo, Ulrico di Magonza, reclama dagli adepti fedeltà assoluta.
    Sono questi tre segreti a condizionare la vita di Michel: da un primo matrimonio, terminato tragicamente, fino all'incontro con Lorenzaccio de' Medici, braccato dai duchi di Toscana.
    Intanto, ogni mossa del futuro profeta è spiata e anticipata da don Diego Domingo Molinas, agente dell'Inquisizione di Spagna: un uomo bizzarro fino ai limiti della follia, che ha consacrato la propria esistenza alla cattura dello stregone ebreo...

    Ragazzi fatevi avanti, ve lo consiglio caldamente per questo periodo estivo a chi volesse una lettura storicamente interessante e godibilissima nello stile!

  4. #4
    Junior Member
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    16

    Predefinito Magus il profeta che "forse" non c'è mai stato

    Valerio Evangelisti, con questa trilogia di ampio respiro, ci racconta con una scrittura piacevole e fluida la vita di un uomo che molto ha dato, in termini medici, alla sua epoca per debellare una malattia come la peste.
    Descrizione di un'epoca complessa, per chi vuole andare oltre le profezie.......

Discussioni simili

  1. Manfredi, Valerio Massimo - L'oracolo
    Da leonardodavinci nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01-21-2013, 08:46 AM
  2. Manfredi, Valerio M. - Chimaira
    Da Ambra nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03-14-2012, 11:49 AM
  3. Evangelisti, Valerio - Cherudek
    Da Dorylis nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 09-02-2009, 08:52 PM
  4. Evangelisti, Valerio - Tortuga
    Da Roberto nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04-14-2009, 12:44 PM
  5. Varesi, Valerio - L'affittacamere
    Da anjo nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-27-2008, 09:24 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •