Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Una finestra Vistalago

Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vitali, Andrea- Una finestra Vistalago

W I LIBRI !

Predefinito Vitali, Andrea- Una finestra Vistalago

Ho scoperto Vitali da pochi mesi, prima rientrava nella sezione del "Non mi ispira".
    Poi per caso ho letto "Olive Comprese" e mi si è aperto un mondo...
    "Una finestra Vistalago" porta il timbro ormai riconoscibile di Vitali.
    Dialoghi "secchi" e diretti, una storia leggera e scorevole che ti tiene incollata al libro.
    Sarà che che anche io abito in provincia (tra l'altro proprio quella di Como...) ma queste storie semplici le sento mie.
    E' un peccato che quest'anno non sia riuscito a vincere il premio Strega!

Consiglio a tutti i libri di Vitali, sono fantastici per rilassarsi e sorridere un po'!

Junior Member

Predefinito

Romanzo avvincente che si fa leggere in modo semplice. Molti i personaggi che abitano questa storia di provincia dove tutti si conoscono, dove ancora la vita di paese gira intorno alle persone più importanti: il segretario di partito, il medico, l'industriale, il parroco, ....
    Ritmo incalzante per un romanzo che raccoglie tanti personaggi e le loro storie, senza però mai farti perdere il filo.
    In negativo da sottolineare che i personaggi spesso mancano di un'anima, vengono descritti in funzione della storia, e alla fine del libro sembra proprio di non averli ancora conosciuti abbastanza.

Personalmente non amo in modo particolare Andrea Vitali pur riconoscendo una scrittura semplice e lucida. Non è un libro che cambia la vita, ma adatto per trascorrere qualche ora in serenità immersi nella vita di un piccolo paese affacciato sul Lago di Como.

*MOD* Monkey Member

Predefinito

Pensavo di aver già scritto qualcosa su questo libro che è stato quello che mi ha fatto conoscere il dottor Vitali.
    Sempre piacevole da leggere,ti permette di trascorrere delle ore gaie,lontano dai problemi quotidiani.
    Stile scorrevole e personaggi caratteristici per questa storia di provincia che si legge con piacere.

Summer Member

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Pensavo di aver già scritto qualcosa su questo libro che è stato quello che mi ha fatto conoscere il dottor Vitali.
    Sempre piacevole da leggere,ti permette di trascorrere delle ore gaie,lontano dai problemi quotidiani.
    Stile scorrevole e personaggi caratteristici per questa storia di provincia che si legge con piacere.
    Quoto Minerva!
    I libri di Vitali non sono indimenticabili, ma lasciano dietro di loro una sensazione di estrema piacevolezza ed una naturale simpatia per i personaggi di Bellano che l'autore sa splendidamente dipingere nelle sue storie, facendo nascere nel lettore una voglia improvvisa di affacciarsi da quella "finestra vistalago" e godersi personalmente le scene tratteggiate dal Dottore!

Da provare!

Senior Member

Predefinito

Il mio commento su Vitali, a parte poche trascurabili eccezioni, è sempre lo stesso: lettura piacevolmente evasiva arguta e irriverente quel tanto che basta a non annoiare, i suoi personaggi forse non avranno uno spessore tale da renderli indimenticabili, ma il piacere della lettura resta, e uno tira l'altro come per le ciliegie
    Io ho fatto la conoscenza con il dottor Andrea proprio con Una finestra vistalago e non l'ho più lasciato

blonde member

Predefinito

Sto leggendo questo libro che trovo veramente esilarante. Non conoscevo l’autore che qui sul nostro Forum sembra molto gettonato. Penso che leggerò altri libri di Vitali.
    Questo in particolare mi ha piacevolmente sorpresa per il modo fluido, semplice e diretto con cui è scritto. I personaggi sono vere caricature e certi intercalari dialettali li rendono ancora più veri.
    Lo consiglio. Alla sera prima di dormire, dopo una giornata faticosa…. È come tornare a casa.

W I LIBRI !

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kriss Vedi messaggio
    Sto leggendo questo libro che trovo veramente esilarante. Non conoscevo l’autore che qui sul nostro Forum sembra molto gettonato. Penso che leggerò altri libri di Vitali.
    Questo in particolare mi ha piacevolmente sorpresa per il modo fluido, semplice e diretto con cui è scritto. I personaggi sono vere caricature e certi intercalari dialettali li rendono ancora più veri.
    Lo consiglio. Alla sera prima di dormire, dopo una giornata faticosa…. È come tornare a casa.
    Io da grande ammiratrice del Dottore ti consiglio, ovviamente, di non fermarti solo a questo libro, ma di leggere tutti gli altri... troverai la stessa fluidità e la stessa semplicità!
    Benvenuta nel "Fans Club" di Andrea Vitali, Kriss !!!

Mi trovo perfettamente d'accordo con te quando dici che leggere Vitali è come tornare a casa!

blonde member

Predefinito

Non vorrei ripetermi ma è stata una piacevolissima scoperta. Consigliami tu, DoppiaB il prossimo titolo.
    Mi fido.

W I LIBRI !

Predefinito

Non vorrei ripetermi ma è stata una piacevolissima scoperta. Consigliami tu, DoppiaB il prossimo titolo.
    Mi fido.
    Come no!!! Molto volentieri...il mio consiglio è "Olive Comprese"...
    ...poi mi dirai se ti ho consigliato bene!

blonde member

Predefinito

Messo in Wishlist. Ho notato che la nostra “finestra vistalago” ha solo il mio voto…. Corri subito a votare che lo alziamo un po’ nella classifica.

W I LIBRI !

Predefinito

Messo in Wishlist. Ho notato che la nostra “finestra vistalago” ha solo il mio voto…. Corri subito a votare che lo alziamo un po’ nella classifica.

Ops! hai ragione!
    Votato...

VONDE MONADIS
    Inserimenti nel blog
    1

Predefinito

Altro capolavoro di Vitali. Non più ventennio, ma anni '60, in ogni caso i personaggi sono sempre delle macchiette descritte in modo particolareggiato. Puoi vedere la loro fotografia.

Lonely member

Predefinito

Non dico niente di nuovo: lettura piacevole e distensiva. In un paio di giorni è volato via anche se ammetto che il finale mi è sembrato un po' tirato lì senza convinzione.