Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sar pi veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Emma

Mostra risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: McGrath, Douglas - Emma

+Dreamer+ Member

Post McGrath, Douglas - Emma

TRAMA:

Dal romanzo di Jane Austen: la storia di una ventiduenne ricca, intelligente, generosa, ben educata e molto (troppo) soddisfatta di s. Pretende di organizzare il futuro degli altri, ma non sa farlo col proprio. Ha tante virt e un vizio, uno dei sette capitali: la superbia. Crede di essere Dio. Riesce a emendarsene e cambiare.

INTERPRETI:

Gwyneth Paltrow: Emma Woodhouse
    Jeremy Northam: signor Knightley
    Greta Scacchi: signora Weston
    Toni Collette: Herriet Smith
    Alan Cumming: signor Elton

PREMI: OSCAR 1996, MIGLIOR COLONNA SONORA

Premetto che non ho letto il libro della Austen quindi non so se sono stati fatti errori, per il film mi piaciuto davvero molto: allegro, frizzante e divertente, stato una ventata d'aria fresca. Consigliato!!

Fantastic Member

Predefinito

Il classico intreccio alla Austen (ooooh! ) stato stavolta portato sullo schermo con un cast veramente brillante ed azzeccato! La brava e bella Gwyneth sembra nata per questo ruolo, abbaglia, emoziona e diverte, insomma piace! Il suo ruolo molto moderno, una donna un po' azzardata nei giudizi ma del resto in grado di riconoscere i suoi errori!

P.S. Un inedito McGregor con i capelli lunghi e biondi alla Lapo Elkann!
    e un fascinosissimo Jeremy Northam!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1

Predefinito

non amo molto Gwyneth Paltrow come attrice per mi piaciuta molto in questo film, ed anche l' attore che ha interpretato Mr. Knightley stato, secondo me, molto bravo.. forse un po' pi giovane di come veniva descritto nel libro ma ugualmente affascinante..

ps: completamente d'accordo con dorylis.. jane austen

*MOD* Monkey Member

Predefinito

L'ho visto oggi pomeriggio,dopo aver letto il romanzo omonimo,terminato proprio ieri.
    Quindi sono riuscita facilmente a notare qualche differenza : tra tutte mi ha colpita in particolare che nella scena con gli zingari,Harriet non con Emma nel libro,poi alcune conversazioni del film nel libro sono differenti, i ruoli di Frank e Jane nel film mi sono sembrati piuttosto marginali,il lato sentimentale maggiormente messo in risalto nel film,mentre nel libro trattato con pi ironia.
    Ma nonostante questo,mi comunque piaciuto,ho trovato l'attrice protagonista adatta al ruolo,molto somiglianti quelli del padre di Emma,della signorina Bates e della signora Elton e davvero affascinante l'attore che interpreta mr.Knightley.

VONDE MONADIS
    Inserimenti nel blog
    1

Predefinito

Il libro non l'ho letto, ma il film mi piaciuto molto, cast azzeccato.

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    L'ho visto oggi pomeriggio,dopo aver letto il romanzo omonimo,terminato proprio ieri.
    Quindi sono riuscita facilmente a notare qualche differenza : tra tutte mi ha colpita in particolare che nella scena con gli zingari,Harriet non con Emma nel libro,poi alcune conversazioni del film nel libro sono differenti, i ruoli di Frank e Jane nel film mi sono sembrati piuttosto marginali,il lato sentimentale maggiormente messo in risalto nel film,mentre nel libro trattato con pi ironia.
    Ma nonostante questo,mi comunque piaciuto,ho trovato l'attrice protagonista adatta al ruolo,molto somiglianti quelli del padre di Emma,della signorina Bates e della signora Elton e davvero affascinante l'attore che interpreta mr.Knightley.
    Mi trovo d'accordo anche io. Il film molto pi ironico del romanzo, per secondo me se visto subito dopo aver letto l'originale rende pi bella e completa anche la storia. I personaggi sono azzeccatissimi, soprattutto Gwineth Palthrow, che trovo perfetta nel ruolo! Harriet me la immaginavo un p diversa, Jane invece marginale e silenziosa proprio come nel libro. E poi Mr. Knightley...non vado avanti che meglio

The mysterious lady

Predefinito

L'ho visto tempo fa bello come il libro

*MOD* Monkey Member

Predefinito

Anche io Harriet l'avevo immaginata diversa.L'attrice che l'ha interpretata,di cui ora non ricordo il nome, a me piace,l'ho vista in altri film,forse non considerata bella,ma per me ha qualcosa di particolare che me la fa apprezzare.
    Ti chiedo un chiarimento nici,non ho capito se tu hai trovato pi ironico il romanzo o il film .
    Sul ruolo silenzioso di Jane mi sa che hai ragione,parlava solo la zia .
    Per Frank nel libro era pi presente che nel film.

Senior Member

Predefinito

Davvero una buona trasposizione del libro, e la Paltrow idonea al ruolo di Emma.

voto 7,5

Senior Member

Predefinito

Vado controcorrente, a me non piaciuto, l'ho trovano noioso.
    La trama del romanzo (che ho letto da poco) molto esile, tutto giocato sull'ironia di personaggi e situazioni ed questa ironia che mi ha fatto apprezzare il libro, ma venendo a mancare nel film rimasto solo un intreccio di amori insulso e poco originale...
    Inoltre mi sembra che sono l'unica a non aver trovato Mr. Knightely adeguatamente affascinante, come invece traspare dal romanzo. Invece sono stati resi bene il padre di Emma, il signor Elton e sua moglie.

Senior Member

Predefinito

Non so, Emma-Gwynet mi ha stroncato-stordito con le chiacchiere, mi son persa troppo in fretta per riuscire a riprendermi
    giudizio sospeso