Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 8 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 165
Like Tree1Likes

Discussione: Scrivere in italiano: dubbi, errori, forme corrette

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ~ Patrizia ~ Vedi messaggio
    mi sono resa conto da sola di avere numerose carenze.
    Per molti scoprire in sé delle fallacie o lacune è ragione di vergogna, addirittura di umiliazione. Niente di più abiettamente inconsistente e falso. La capacità di analisi, l'obiettività di scoprirsi carenti in qualche area dello scibile è anzi l'espressione massima dell'intelligenza umana. Più che risolvere un problema, è importante rendersi conto del problema, scovarlo. Provare da se stessi il disagio della propria ignoranza è già notevole, per quanto mi riguarda. Nasce tutto dalla constatazione, una volta fatta, è possibile procedere alla costruzione, pian piano, secondo le nostre forze, perché a quel punto consociamo anche quelle.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    22

Red face

Beh....io, nell'ultimo post sulla scrittrice da me adottata, ho scritto avvolgente al posto di avvincente, mi sembra.....scusatemi!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    22

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jeanne Vedi messaggio
    Beh....io, nell'ultimo post sulla scrittrice da me adottata, ho scritto avvolgente al posto di avvincente, mi sembra.....scusatemi!
    ah no no no, era nel post sulla recensione di Les fourmis di Bernard Werber!

~ Patrizia ~
    Guest

Predefinito

Cara Jeanne , puoi modificare e correggere i tuoi post, se vuoi: torni sul testo pubblicato, scegli in basso a destra modifica messaggio e sistemi ...
    Io lo faccio continuamente, un po' perché magari quando inserisco sto facendo in contemporanea un'altra cosa, un po' perché rileggendo al momento difficilmente riesco a vedere l'errore... un po' perché c'è poco sale in zucca...

Senior Member

Predefinito

Un lapsus può anche portare a qualche idea nuova ed efficace; ad esempio l'aggettivo avvolgente io non lo avrei mai usato e invece, a pensarci bene, esistono alcuni libri da definire così... a mio avviso l'Idiota di Dostoieski è coinvolge in un modo così completo e onnilaterale da poter essere definito "avvolgente"!
    Ciao ciao

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Ma perché baddate cosi tanto hai refusi? E facile farne in un forum o una chat dove si scrive in freta… e che sara mai! Patriziuccia rilasati. Meglio legere i contenuti, se ci sono. Vi abracio con afeto. (mi sono spiegata lo stesso o no?)

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    85

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da franceska Vedi messaggio
    Ma perché baddate cosi tanto hai refusi? E facile farne in un forum o una chat dove si scrive in freta… e che sara mai! Patriziuccia rilasati. Meglio legere i contenuti, se ci sono. Vi abracio con afeto. (mi sono spiegata lo stesso o no?)
    insomma...

da sudovest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Dipende dal contesto.
    Su un sito interent in cui si vuole rispondere di fretta, in cui vuoi condividere una briciola di idea la forma perfetta non è necessariamente valutata come un pregio (...)
    Concordo ovviamente.

Intervengo come iniziatore di questo 3d per provare a spiegarne lo spirito che avevo in mente quando l'ho aperto.

Essendo questo un forum in cui si parla di libri, universo dove la scrittura in quanto tale non è marginale, sono certo che la quasi totalità degli user apprezza, tra le altre cose, anche un buon livello di scrittura.

Sono altrettanto certo che la quasi totalità di noi è concorde che una pagina ben scritta, senza errori, con tutti i congiuntivi a posto e quant'altro, as a minimum, è il prerequisito a che quella pagina possa arrivare alla dignità di arte. O almeno, io lo credo.

L'idea pertanto non è di scrivere dei post nel forum formalmente e pedantescamente corretti, ma mettere a fattor comune dubbi, soluzioni, e soprattutto per quel che le capacità e le competenze e conoscenze degli user consentono, le motivazioni (storiche? Geografiche? Comunicative? Altro?) per cui una certa forma, una certa modalità espressiva è in un modo anziché in un altro, che ben spesso capendo i perchè, le cose da un lato meglio si fissano nella memoria, dall'altro ci aiutano ad ampliare ciò che sappiamo su un argomento credo, in questa sede, di interesse diffuso.

La citazione di Schopenauer naturalmente, credo, senza per questo arrivare ad inutili e superflue pedanterie, sia indiscutibile. Ma questo va da sé.
    Ultima modifica di Zefiro; 11-07-2010 alle 09:28 AM.

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zefiro Vedi messaggio
    Concordo ovviamente.

Intervengo come iniziatore di questo 3d per provare a spiegarne lo spirito che avevo in mento quando l'ho aperto.

Essendo questo un forum in cui si parla di libri, universo dove la scrittura in quanto tale non è marginale, sono certo che la quasi totalità degli user apprezza, tra le altre cose, anche un buon livello di scrittura.

Sono altrettanto certo che la quasi totalità di noi è concorde che una pagina ben scritta, senza errori, con tutti i congiuntivi a posto e quant'altro, as a minimum, è il prerequisito a che quella pagina possa arrivare alla dignità di arte. O almeno, io lo credo.

L'idea pertanto non è di scrivere dei post nel forum formalmente e pedantescamente corretti, ma mettere a fattor comune dubbi, soluzioni, e soprattutto per quel che le capacità e le competenze e conoscenze degli user consentono, le motivazioni (storiche? Geografiche? Comunicative? Altro?) per cui una certa forma, una certa modalità espressiva è in un modo anziché in un altro, che ben spesso capendo i perchè, le cose da un lato meglio si fissano nella memoria, dall'altro ci aiutano ad ampliare ciò che sappiamo su un argomento credo, in questa sede, di interesse diffuso.

La citazione di Schopenauer naturalmente, credo sia indiscutibile, ma questo va da sé.
    Ho capito, ma non ti posso bacchettare se hai scritto mento al posto di mente diciamo che il concetto s'è capito. Era questo che intendevo.

da sudovest

Predefinito

Ho capito, ma non ti posso bacchettare se hai scritto mento al posto di mente diciamo che il concetto s'è capito. Era questo che intendevo.
    a francé... ma dai... Ovvio direi. Eh!

A parte quando sbaglia quella pignola di asiul naturalmente. In tal caso propendo (e propongo) per la tolleranza zero Concordi no?

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    85

Predefinito

a francé... ma dai... Ovvio direi. Eh!
    se...se....eheheh...

A parte quando sbaglia quella pignola di asiul naturalmente. In tal caso propendo (e propongo) per la tolleranza zero Concordi no?
    prrrr....
    io sbaglio spesso, però è comprensibile..oh! hai visto l'avatar? io son piccolina...

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    22

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dallolio Vedi messaggio
    Un lapsus può anche portare a qualche idea nuova ed efficace; ad esempio l'aggettivo avvolgente io non lo avrei mai usato e invece, a pensarci bene, esistono alcuni libri da definire così... a mio avviso l'Idiota di Dostoieski è coinvolge in un modo così completo e onnilaterale da poter essere definito "avvolgente"!
    Ciao ciao
    Grazie! Lo prendo come un complimento a questo punto. Non essendo di madre lingua italiana, forse ho creato un nuovo modo di dire pensando invece di avere sbagliato.....

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    22

Predefinito

No, non scrivere così, ti prego! Non ferire la tua bellissima lingua! E' una gioia leggere le lingue scritte senza errori di ortografia né di grammatica o sintassi! E poi essendo questo un forum dove si parla di libri....Non mi piacerebbe leggere un libro scritto in linguaggio sms veramente...

~ Patrizia ~
    Guest

Predefinito

Francesca, ti ringrazio per il tuo gentile interessamento per la mia tranquillità.
    Io però son più tranquilla quando correggo.
    Mi dispiace constatare l'aborto di questo thread, soprattutto perché di ciò mi ritengo in parte responsabile.
    Per più di un motivo. Ho sbagliato grossolanamente quando ho parlato anche per gli altri, pensando di fare cosa gradita.
    E ancora ho sbagliato nel discutere la sentenza espressa da Maddalena, dopo averle chiesto aiuto.
    Avevo evidentemente un'idea distorta e personalissima dei motivi di questo topic.
    Ciò che ai miei occhi appariva come un'occasione per condividere conoscenze e confrontarsi (magari anche nell'errore), si è trasformato rapidamente in sterile polemica.
    Mi spiace e mi scuso con chi si è risentito per il mio comportamento.
    Continuerò a correggere i miei post nel limite del mio sapere e delle mie capacità.
    Non credo che questo possa disturbare nessuno. Anzi, potrà essere occasione di divertimento, la caduta induce sempre al riso. Chissà perché.
    Concludo con un esempio di quel pedante che fu Leopardi (invitando tutti a leggere la parola scrittore nel suo significato più ampio e umile, e cioè come autore di un determinato scritto):
    Io per me, sapendo che la chiarezza è il primo debito dello scrittore, non ho mai lodata l'avarizia de' segni, e vedo che spesse volte una sola virgola ben messa, dà luce a tutt'un periodo. Oltre che il tedio e la stanchezza del povero lettore che si sfiata a ogni pagina, quando anche non penasse a capire, nuoce ai più begli effetti di qualunque scrittura”.

CON LA "C"
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Ma no Patrizia, ma quale polemica, non ti abbattere, hai fatto benissimo e poi rilassati, non ti ho mai letto così sgrammaticata come dici. Io ho voluto sottolineare che un errore può sfuggire a tutti, non è la fine del mondo. Pensa che io quando scrivo, dalla fretta, non metto né apostrofi, né punteggiatura, scrivo tutto attaccato. Dopo il raptus artistico cerco di correggere, ma non sempre rimedio a tutto, non mi posso bastonare per questo.
    Inoltre questo thread non è un aborto, ci ha donato la bellissima chicca di Sally .
    Poi siamo permalosi e siamo sfrontati, siamo pacati e inaciditi, siamo felici e siamo incazzati… si è quel che si è, questo è il forum! Questa è la vita!