Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree1Likes

Discussione: Limite agli sconti sui libri? Sto sognando?

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito Limite agli sconti sui libri? Sto sognando?

Per tutelare gli interessi dei piccoli editori? E gli interessi dei lettori chi li tutela?
    Spero di aver capito male la nuova legge. Se invece l'ho capita bene come posso protestare, indignarmi, far sentire la mia opinione? Già i libri costano una follia, se impongo lomiti agli sconti siamo veramente messi male. Sconto massimo e solo per le eccezioni del 25%.
    ALLIBITO!
    Condividete e fate girare anche su FB, etc. Incredibile.
    EDITORIA: VIA LIBERA DEFINITIVO SENATO A DDL PREZZO LIBRI

EDITORIA: VIA LIBERA DEFINITIVO SENATO A DDL PREZZO LIBRI
    ROMA
    (ANSA) - ROMA, 20 LUG - Via libera definitivo del Senato alla proposta di legge bipartisan che impone dei limiti agli sconti nella vendita dei libri. L’assemblea ha approvato una norma identica già approvata in sede legislativa dalla commissione Cultura di Montecitorio. La nuova normativa pone un tetto massimo del 15% agli sconti sui prezzi di copertina e questo con l’obiettivo di contemperare gli interessi dei piccoli e grandi editori, così come della piccola e grande distribuzione. La nuova legge prevede anche che il prezzo di vendita dei libri sia “liberamente fissato dagli editori”. Un’eccezione sul fronte degli sconti viene prevista solo quando gli editori realizzano campagne promozionali sui libri del loro catalogo. In questo caso lo sconto può arrivare al 25%.(ANSA).

Name:  indignazione7009_img.jpg
Visite: 1591
Dimensione:  58.3 KB

Scimmia ballerina

Predefinito

Ossignur, non ho proprio parole!

Vabbè, io mi consolo con la biblioteca

~ Patrizia ~
    Guest

Predefinito

Assurdo! Già i libri costano una follia...
    Non riesco a comprendere come questa decisione possa tutelare gli interessi degli editori. A mio avviso porterà a una mortificazione degli acquisti.

Dovremo ripiegare sugli eBook!
    Niente più pagine da sfogliare e annusare, sottolineare e violare con glosse e geroglifici personalissimi... sigh mi sento male... datemi i sali...

Scrittore & Vulca-Mod

Predefinito

bel modo di incentivare gli acquisti. Chapeau. Complimenti per la conoscenza del marketing, bravi.
    Io non comprerò più. Come si fa? Un libricino di 200 pagine 18 euro e sconto massimo 15%? Ma tenetevelo...

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    19

Predefinito

arriverà tale e quale in gazzetta ufficiale ?

secondo me , prima dell'approvazione definitiva, potrebbe esserci un ritocco al rialzo sulle percentuali.

Senior Member

Predefinito

Il testo della proposta di legge dovrebbe essere questo:

http://www.camera.it/_dati/leg16/lav...PDL0008770.pdf

Dovremo ripiegare sugli eBook!
    Avevo letto da qualche parte che anche gli ebook sono compresi ma non sono riuscita a ritrovare niente a riguardo...

Mi chiedo inoltre se Amazon.it (che è una società avente sede a Lussemburgo) dovrà sottostare a questa legge o meno...
    Qualcuno di voi lo sa?

enjoy member

Predefinito

Ma che proposte assurde.

Io giusto oggi ho preso "il suggeritore" di Donato Carrisi e grazie allo sconto sui TEA del 30% ho pagato il libro 9 euro invece di 13.

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nerst Vedi messaggio
    Ma che proposte assurde.

Io giusto oggi ho preso "il suggeritore" di Donato Carrisi e grazie allo sconto sui TEA del 30% ho pagato il libro 9 euro invece di 13.
    Purtroppo queste cose che ci sembrano tanto palesemente assurde, riscuotono gran successo in parlamento, pare che la proposta sia in via di approvazione, gradita sia alla destra che alla sinistra...

Io non capisco proprio...

Vogliamo parlare della parte in cui dice che non si possono fare promozioni a dicembre???

Per questo speravo in amazon... nessuno sa niente a riguardo?

~ Patrizia ~
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da velvet Vedi messaggio
    Avevo letto da qualche parte che anche gli ebook sono compresi ma non sono riuscita a ritrovare niente a riguardo...
    Beh, gli e-book costano comunque meno e, soprattutto i classici, si trovano anche gratis...

Io non amo il libro elettronico, per i motivi già espressi, ho un bisogno feticista della carta, ma l'alternativa è questa.

Citazione Originariamente scritto da velvet Vedi messaggio
    Mi chiedo inoltre se Amazon.it (che è una società avente sede a Lussemburgo) dovrà sottostare a questa legge o meno...
    Qualcuno di voi lo sa?
    Purtroppo no, dovrei informarmi. Anche a me interesserebbe sapere qualcosa al riguardo...

Senior Member

Predefinito

Che legge inutile! Io faccio i miei acquisti spesso nell'usato oppure nei nuovi a metà prezzo!

La zietta super fashion

Predefinito

Una sola parola: ALLUCINANTE già l'Italia è uno dei popoli che legge meno in assoluto...ma cosa vuoi che gliene freghi a quelli là in parlamento dei libri???? Anzi se la gente legge c'è il rischio che cominci a far funzionare il cervello e che cominci ad aprire gli occhi su come siamo messi....ed è assurdo anche che per continuare a leggere mi devo comprare l'ennesimo attrezzuccio elettronico...

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9

Predefinito

bisognerebbe sempre chiedersi...cui prodest? che siano sempre gli stessi?

Senior Member

Predefinito

L'ho sentita anch'io stamattina al tg...m'è preso un colpo io faccio incetta di libri approfittando dei 3x2 o degli sconti della grande distribuzione,sembra che gli sconti non dovranno superare il 20% e solo in particolari promozioni
    comprerò all'usato ....il libro elettronico proprio non è il massimo.

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14

Predefinito

Vi prego ditemi che sto sognando e non è vero!
    Per una analisi del significato della legge:
    CHICAGO BLOG » Amazon è troppo efficiente, c’è un limite a tutto (anche agli sconti)

Era troppo bello comprare libri su Amazon (perchè durasse): novità librarie con sconti del 30/35%, consegne a domicilio in tempi lampo (e certi), possibilità di restituire i libri acquistati anche senza motivo (con conseguente e puntuale rimborso). Un sistema non regolamentato, questo, che aveva permesso di ricevere un servizio eccellente (spendendo meno). È questo che intendono le persone quando ti dicono: la concorrenza porta ad avere a disposizione beni e servizi migliori a prezzi più bassi. E questo con Amazon puntualmente si è realizzato. Con la approvazione di questa legge passiamo invece alla realizzazione pratica di un altro caso-scuola da manuale: la nascita di una rendita. Le barriere alla concorrenza portano infatti alla creazione di rendite. I libri potrebbero essere venduti con sconti maggiori (all’interno di un sistema concorrenziale), per legge si decide che lo sconto non può andare oltre una certa soglia (sistema regolamentato). Questo porta alla creazione di una rendita (la differenza fra le due soglie di sconto). Questa differenza è la penalità che devono subire TUTTI i lettori da un sistema di prezzi regolamentato per legge; questa differenza è il vantaggio che POCHE librerie ottengono dalle scelte del legislatore.

enjoy member

Predefinito

Non so se è un caso, ma le promozioni mondadori vedono uno sconto del solo 15% sui libri...Il piano diabolico è già attuato!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo