Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sar pi veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La voce dello scrittore, lo stile del regista

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9

Predefinito La voce dello scrittore, lo stile del regista

Partecipando ad un incontro con l'autore mi rimasto impresso questo concetto di Umberto Contarello, sceneggiatore.

Cosa fa di un libro qualcosa di unico: la voce dello scrittore, quella che vuoi sentire e risentire quando compri il libro di un autore che ami, non la trama o lo stile, ma proprio quella voce interiore che ti arriva dalle pagine che leggi.
    E cosa fa di un film un film unico? Lo stile del regista, quel qualcosa di impalpabile che ti immerge nel film e lo contraddistingue dagli altri, quello che ritrovi ogni volta quando guardi i film di quel regista, quello che non ti fa guardare solo la storia, come nel romanzo non ti fa vedere solo la trama, ma ti d qualcosa di pi.

Mi piace pensare che lo scrittore abbia un voce che lo contraddistingue dal regista che ha uno stile, mi piaciuto questo pensiero e l'ho fatto mio.

Cosa contraddistingue lo scrittore dal regista secondo voi?

Alfaheimr

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    Partecipando ad un incontro con l'autore mi rimasto impresso questo concetto di Umberto Contarello, sceneggiatore.

Cosa fa di un libro qualcosa di unico: la voce dello scrittore, quella che vuoi sentire e risentire quando compri il libro di un autore che ami, non la trama o lo stile, ma proprio quella voce interiore che ti arriva dalle pagine che leggi.
    E cosa fa di un film un film unico? Lo stile del regista, quel qualcosa di impalpabile che ti immerge nel film e lo contraddistingue dagli altri, quello che ritrovi ogni volta quando guardi i film di quel regista, quello che non ti fa guardare solo la storia, come nel romanzo non ti fa vedere solo la trama, ma ti d qualcosa di pi.

Mi piace pensare che lo scrittore abbia un voce che lo contraddistingue dal regista che ha uno stile, mi piaciuto questo pensiero e l'ho fatto mio.

Cosa contraddistingue lo scrittore dal regista secondo voi?
    Mah..secondo me, semplicemente le due figure utilizzano veicoli di espressione artistica diversa.
    Ci che rende unico un film (le opere di un regista) non solo lo stile - cosiccome non solo lo stile a rendere unico e riconoscibile uno scrittore - ma un fascio di 'variazioni' che definisce, diro cos, un certo qual cromatismo.
    Un 'certo cromatismo' vascello di maggiori dimensioni rispetto a quello del mero stile.