Nessun voto

Fantasmi, dispacci dalla Cambogia

Aggiungi questo libro alla tua libreria personale

Aggiungi questo libro alla tua wishlist dei libri

Aggiungi questo libro alla pagina dei tuoi libri preferiti

Aggiungi questo libro alla pagina dei tuoi libri non apprezzati

Aggiungi questo libro alla tua lista dei libri scambiabili

+ Rispondi alla discussione
Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Terzani, Tiziano - Fantasmi, dispacci dalla Cambogia

Predefinito Terzani, Tiziano - Fantasmi, dispacci dalla Cambogia

Ultimo libro di Tiziano Terzani, pubblicato postumo; raccoglie tutt gli articoli da lui pubblicati sulla Cambogia. Molto importante per chi volesse approfondire gli eventi che si sono verificati in quel paese negli anni 70. Dall'occupazione americana, al governo fantoccio di Lon Nol, supportato dalla CIA, fino al regime criminale dei Khmer rossi di Pol Pot. Vi invito a comprarlo, soprattutto per quei giovani che poco sanno di quanto è avvenuto in quel paese. Spero di riuscire a scievere qualcosa in più non appena avrò finito di leggerlo.
    Il mondo, anche questo terribile intricato mondo di oggi può essere conosciuto interpretato trasformato, e messo al servizio dell'uomo del suo benessere della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita

Predefinito

Finito di leggere il libro. confermo l'impressione iniziale, ottimo testo che ripercorre oltre 20 anni della storia della Cambogia, dai bombardamenti americani con i B52 alle elezioni degli anni 90 che hanno visto il ritorno del principe Shianouk al potere. Nel frammezzo circa 6 anni di regime khmer rosso con oltre 2 milioni di morti cambogiani, uccisi per la maggior parte a bastonate o chiudendogli la testa in un sacchetto.
    Devo dire una dei libri più completi da me letti sulle vicende della Cambogia. Assolutamente consigliato a che vuole avere un'idea globale delle vicende di quel paese.
    Mi ha fatto molto pensare una frase scritta da Terzani che più o meno recita così: "ci siamo molto indignati per i crimini nazisti, eppure nessuno ha mai portato di fronte ad un tribunale internazionale i kmer rossi responsabili dell'uccisione di milioni di cambogiani".
    Il mondo, anche questo terribile intricato mondo di oggi può essere conosciuto interpretato trasformato, e messo al servizio dell'uomo del suo benessere della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita

Predefinito

sicuramente lo leggerò perchè l'esperienza atroce del popolo cambogiano è una delle più dimenticate tragedie dei nostri giorni.
    Ricordare è difficile ma non si può e non si deve dimenticare, l'indignazione deve essere sempre presente in ognuno di noi per il passato, nel presente e perchè non ci sia futuro per questi crimini ingiustificabili.

Sto leggendo: La donna col vestito verde di Stephanie Cowell

Predefinito

Ho comprato questo libro appena uscito ma ancora non l'ho letto... quello che mi lega a Terzani e' l'amore per l'Asia, per la sua cultura, le sue tradizioni e le sue battaglie. Consiglio tutti i suoi libri.

Predefinito

Terzani era un grande.. rappresentava gli ultimi esemplari di quella figura romantica che era il corrispondente dalle zone calde del pianeta.. i suoi reportage dalla Cambogia, come questo, o dal Viet Nam,dove fu uno dei pochissimi occidentali a rimanere dopo la fuga degli americani, sono preziosissimi e interessantissimi.. come diceva Fester qui sopra tutti i suoi libri andrebbero letti.. non ultima la sua "lettera aperta" alla grande amica Fallaci in merito alla Guerra e all'Islam..

p.s. in materia di Cambogia mi ricordo che era terrificante Il racconto di Peuw bambina cambogiana. ed einaudi. Una sorta di diario di Anna Frank per la Cambogia.

p.p.s dopo tutto sto parlare di cambogia mi sparo Holiday in Cambodia dei Dead Kennedys
    "non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia"

Predefinito

Non ho ancora letto questo libro, ne ho letti altri di Terzani e mi sono innamorata di quest'uomo eccezionale, pronto a rincorrere i suoi sogni, portare avanti i suoi ideali con coraggio ed impegno ed essere pronto ad ammettere i propri errori e cambiare il proprio modo di pensare, dimostrando una lucidità e una saggezza uniche!
    Non smetterò mai di ripetere quanto straordinario sia stato quest'uomo!!
    ...saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura
    nei sentieri costretti in un palmo di mano i segreti che fanno paura...

+ Rispondi alla discussione