-
rain dreamer
Golon, Anne e Serge - Angelica
Mentre i pių giovani parlano delle loro grande letture indimenticabili (soprattutto della saga di Harry Potter), vorrei spendere qualche parola ad una delle mie prime grande letture, ormai giā libri dimenticati (?!?) Eppure questo genere di romanzo avventuroso č di buona qualitā. Storicamente fedele, ben scritto, riporta usi e costumi, religioni, intrighi, guerre e scaramucce, le colonie del Nordamerica etc. prendendo la trama sentimentale come pretesto o viceversa.
Creata dai coniugi Anne e Serge Golon, Angelica (Angelica di Sancé de Monteloup, Contessa di Peyrac e Marchesa di Plessis-Belličre) Ģla marchesa degli angeliģ č la protagonista di 15 romanzi ambientati nella Francia del XVII secolo, da cui sono stati tratti anche cinque film.
Angelica č figlia di un barone decaduto. In gioventų scopre una boccetta di veleno destinata al re e sventa l'attentato. Scopre anche l'identitā dei congiurati: ciō la metterā in pericolo per tutta la vita. Sposa controvoglia il ricco Joffrey de Peyrac, conte di Tolosa, ricchissimo e dotato di una voce incredibile, ma sfigurato e zoppo.
Quando Angelica viene conquistata dalle virtų del marito, il destino li divide: accusato di stregoneria, Joffrey de Peyrac č condannato a morte. Lei si ritrova reietta a Parigi e diventa la regina della pitoccheria con il soprannome di "Marchesa degli angeli".
L'esclusiva per il commercio del cioccolato le consente di risollevarsi. Ricca, ma considerata borghese, non si accontenta della sua condizione. Costringe quindi il cugino, maresciallo di Francia, a sposarla e diventa cosė marchesa del Plessis-Belličr. Il marito, inizialmente violento, col tempo si innamora di lei (e cosė fa il re Luigi XIV). Filippo del Plessis si lascia morire durante una battaglia, dopo aver dato ad Angelica il suo terzo figlio.
Il Re, vinto dal suo amore, capisce che Lei non cederā mai e le confessa che Peyrac non č morto sul rogo, Angelica fugge da Versailles e parte in cerca del marito.
Finita nelle mani dei pirati viene venduta al mercato di Candia. Il suo compratore č un pirata famoso (il Rescator). Angelica fugge e finisce alla corte del sultano del Marocco. Indomabile, riesce di nuovo a fuggire grazie all'aiuto del capo degli schiavi, Colin Paturel.
Viene ricondotta in Francia dove il Re le ordina sottomissione. Lei solleva tutta la provincia del Poitu contro Luigi XIV, diventando "la ribelle di Francia".
Perde ma non si sottomette e scappa a La Rochelle, dove diventa cameriera di un ricco ugonotto. Ma gli ugonotti devono scappare dalla cittadina fortificata perché il Re li perseguita.
Angelica reincontra il Rescator nella rada di La Rochelles e lo convince a far fuggire lei ed alcuni Ugonotti verso l'America. Si scopre ben presto che il Rescator non č altro che Joffrey de Peyrac.
La vita dei coloni francesi in America non č facile ma lei č sorretta dall'amore di Joffrey e dalla tenacia nel voler riconquistare il posto che spetta alla sua famiglia presso il Re.
I primi volumi sono firmati da Anne E Serge Golon. Poi solo Anne-Serge Golon (dopo la morte di Serge avvenuta nel '72). Lei, francese, giornalista e scrittrice; lui, il marito pių anziano di vent'anni , era un ingegnere minerario di origine russa (il cognome č francesizzato) e uomo eclettico e di grande cultura.
Mentre lei dava vita ai personaggi, e scriveva i romanzi, lui compiva le ricerche e i sopralluoghi necessari per l'ambientazione storica, artistica, culturale, religiosa, politica, geografica, orografica, naturalistica, topografica, ecc. ecc.
E, per scrivere i romanzi, i signori Golon si spostavano via via nei luoghi in cui sarebbe stato ambientato ogni nuovo capitolo (Poitou e Linguadoca, Parigi e dintorni, Pirenei Francesi, Nord Africa ......fino a Nord America, Canada Francese in particolare.
Sė, perchč, benchč se ne parli (da parte di chi in realtā non li ha mai letti o li ha letti in modo sommario ) come di romanzetti rosa, roba di infimo ordine, questi sono ROMANZI STORICI scritti, fra l'altro, in modo egregio.
Uso la definizione scontata di "grande affresco" dell'epoca in cui visse e regnō Luigi XIV (il Re sole), perchč mi sembra la pių comprensibile.
Dell'epoca immediatamente precedente, l'affresco storico fu dipinto da Alessandre Dumas nella trilogia dei Tre moschettieri (I tre moschettieri, Vent'anni dopo, il Visconte di Bragelonne).
Ma in 15 libri - uno il seguito dell'altro - di affreschi, ritratti, nature morte, paesaggi, Anne ha avuto modo di dipingerne un'infinitā: ritratti minuziosi della nobiltā, dei notabili, delle cortigiane e dei cortigiani, degli artisti e degli intellettuali, del clero, della borghesia, del popolo, dei reietti.
Scenari luccicanti di palazzi reali - Fontainebleau, il Louvre (senza museo ma soprattutto senza l'orribile piramide di vetro) e Versailles ancora in costruzione - scenari vivaci delle strade della Parigi seicentesca; scenari lugubri e inquietanti della Corte dei miracoli; e, ancora, La Rochelle degli Ugonotti..... fino al Nord America fra colonizzatori, gesuiti e irochesi.
Dunque c'č, la lunga, lunghissima vicenda di fondo, praticamente la vita di Angelica dall'infanzia ai 40 e oltre anni, frutto della fantasia di Anne(e con molti spunti autobiografici); c'č, un'infinitā di personaggi di fantasia descritti meticolosamente, ma tutto ciō č inserito in una cornice storica e culturale attendibile e verificabile, con personaggi reali le cui esistenze si incrociano ed intrecciano con quelle dei protagonisti "inventati".
L'abilitā della romanziera č stata anche quella di impostare la storia in modo che, benchč l'interazione fra realtā e fantasia sia consistente, ci sia sempre una giustificazione plausibile a far sė che il lettore non si stupisca che le cronache dell'epoca abbiano "dimenticato" di citare, Angelica & c.
Purtroppo i film (ormai datatissimi) pur incrementando le vendite dei libri, nocquero, e non poco, alla fama di queste opere.
La stessa Anne, si oppose alla produzione, denunciando il fatto di non essere stata consultata sulla sceneggiatura e sulla costruzione dei personaggi (se non per quel che riguarda il primo film, e la differenza si percepisce).
"....Sunlight, something in my eye
something in the sky
waiting there for me...."
-
Senior Member
-
rain dreamer
-
Senior Member
-
rain dreamer
Sembrera molto stupido, ma per la veritā, non so i titoli, che mi mancano... Ellencerō qui i titoli che possiedo (ripetto, si tratta di varie edizioni), poi se riesci a capire i mancanti, giā mi č di grande aiuto.... ( e a quanto sembra, mi manca 'la strada...' )
La marchesa degli Angeli
A. e il giustiziato di Notre Dame
A. alla corte dei miracoli
A. alla corte del Re
A. e lamore del Re
A. si ribella
A. alla frontiera
La tentazione di A.
A. e il complotto delle ombre
La sfida di A.
La vittoria di A.
"....Sunlight, something in my eye
something in the sky
waiting there for me...."
-
Senior Member
Dopo "A. e l'amore del re" nelle edizioni vallardi, ci sono:
A. l'indomabile
A. si ribella
A. e il nuovo mondo
A. alla frontiera
La tentazione di Angelica
A. e la diavolessa
A. e il complotto delle ombre
A. a Quebec
La sfida di Angelica
La strada della speranza
Il forte del cuore
e l'ultimo introvabile : La vittoria di Angelica
qui ne trovi buona parte e nuovi 
http://www.bookweb.it/autori/golon_s...hp?reset_nav=1
-
soccorso
salve a tutte/i
Io sono una vecchissima lettrice appassionatissima di angelica e di tutta la saga: ho iniziato a leggerla nel 1965, men che 13enne, di nascostissimo dai miei genitori, libro prestato da compagna di terza media. Tutt'oggi cito frasi di angelica, in alcune circostanze, del tipo "dio mi perdoni se sono troppo orgogliosa, ma preferisco essere regina nella mia taverna che cameriera alla corte del re", da "angelica alla coerte del re", prima che succedesse l'episodio per cui costringe filippo a sposarla.
Non ne ho perso uno sino a che mi sono sposata, convintissima di aver trovato il mio Goffredo...
Tralascerei il divorzio, e tutto ciō che ne č conseguito 15 anni fa.
Comunque, 5 anni fa sono riuscita a trovare (e quindi acquistare e leggere) quelli successivi alla "tentazione di angelica", solo oggi ho scoperto che me ne mancano di fatto 4, gli ultimi 4. L'ultimo che ho letto č Angelica a Quebec, edizione garzanti.
A me, leggere angelica fa bene, mi dā un senso di punto di riferimento nella mia vita, che ne ha assai pochi di personali ormai, anche se dovrei detestarla perchč mi ci sono talmente immedesimata da piccina che poi ho commesso delle str...ate notevoli per la convinzione/speranza che... Ma voi, quando angelica passa quella notte con l'emissario di parigi, vi siete incaz..te? Io parecchio, ma non quanto mi ha irritata goffredo che consola la rigidissima signora di...e? no, non credo di ricordare bene come si chiamasse la notabile del villaggetto, ciō che ricordo con nettezza īč la percezione di pericolo della diavolessa.
Quindi, la richiestač: sapete dove posso trovarli, sti benedetti libri? Grazie!
Ultima modifica di Nofer; 07-28-2010 alle 06:41 AM.
-
Member
Non so aiutare coloro ai quali manca uno o pių libri della serie di cui stiamo parlando anche perchč anche a me manca uno, si tratta di "Angelica l'Indomabile".
Li ho letti la prima volta circa 35/40 anni fa e me ne ero innamorata, li avevo acquistati al Club degli Editori e ne mancava uno, il quarto, mi pare di ricordare che ad un certo punto Angelica fosse stata costretta a recarsi all'estero precisamente in Marocco.
L'anno scorso li ho riletti ma non i miei, li ho prenotati in biblioteca, (io ne ho 4 e visto che me ne manca uno credevo fossero 5), i libri erano in edizione economica e molto pių corti pertanto pių numerosi, mi sono accorta che uno dei miei erano due o pių dell'altra edizione. Perō anche qui non sono riuscita a trovare quello(i) delle sue avventure in Marocco.
Le avventure di Angelica lette a 20 anni sono romantiche - rilette a 60 sono stimoltanti a non lasciarsi invecchiare.
io ho:
I° Libro - La Marchesa degli Angeli che comprende-- Matrimonio a Tolosa - I Corridoi del Louvre - Il Giustiziato di Notre Dame
II Libro - Sulla Via di Versailles che comprende "La corte dei Miracoli" - La Taverna della Maschera rossa - Le Signore del Marais
III Libro- Angelica e l'Amore dei Re - Filippo o la Guerra cortese - Il Re -
V Libro - Angelica si Ribella -
Sono della Garzanti Editore. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il quarto? - Grazie