Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Angeli e Demoni

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: Brown, Dan - Angeli e Demoni

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Brown, Dan - Angeli e Demoni

Il lettore che ha amato Il Codice Da Vinci, resterà deluso di questo thriller, che richiama troppo l'altro libro.

Peccato, ma si nota nelle scrittura che l'autore è ancora alla ricerca di un proprio stile, esagerando con le scene d'azione e la descrizione di personaggi che sono troppo perfetti.

Accattivante la fantasia utilizzata nel tracciare un passato per la setta degli Illuminati, ma ancora una volta, i personaggi interrompono un filo narrativo che si spezza nel finale.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

trama:

Lo studioso di iconologia Robert Langdon è di nuovo coinvolto in un'indagine allucinante e pericolosa, questa volta sulle tracce dell'antica setta cinquecentesca degli Illuminati.
    Per impossessarsi di un'arma molto più pericolosa del nucleare, i nuovi membri della setta hanno ucciso uno scienziato e marchiato il suo cadavere, dopo averlo orrendamente mutilato.
    Duramente perseguitati in passato dalla Chiesa Cattolica, sembra vogliano finalmente vendicarsi e il loro piano consisterebbe nell'eliminare per sempre lo Stato Vaticano proprio in prossimità del conclave per l'elezione del nuovo papa.
    A Langdon spetta intuire in tempo dove gli "eredi" degli Illuminati hanno nascosto il tremendo ordigno e, per farlo, deve scoprire come si nascondevano gli Illuminati nel sedicesimo secolo.
    Svegliato in piena notte, messo a forza su un prototipo di aereo ad idrogeno liquido, trasportato in un'ora dagli Stati Uniti in Svizzera, il professor Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima - impresso a fuoco - il terribile segno degli Illuminati: quello scienziato ucciso ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale di capacità distruttive superiori a quelle del nucleare, un'arma ora scomparsa, rubata dagli assassini. Il piano dei criminali è allucinante: la bomba è stata nascosta nel Vaticano, dove è da poche ore in corso il Conclave per l'elezione del nuovo Papa.
    Quel posto dovrà rimanere vacante per sempre: cadrà San Pietro, cadranno i cardinali - gli uomini di Dio - e soltanto un potere si manifesterà e prenderà forza, quello della Scienza.
    La corsa a Roma appare a Langdon pressochàè inutile, forse un suicidio. Ma appena le mille chiese della capitale lo accolgono, nella testa del professore si fanno strada implacabili suggestioni. Non era Galileo Galilei uno degli Illuminati? Non lo era anche il grande architetto e scultore Gian Lorenzo Bernini? E furono proprio loro - per difendere la propria associazione - a disegnare genialmente un "Cammino", uno stupefacente percorso segreto nella città, fra catacombe, cripte nascoste, codici cifrati. Chi riuscisse a intuirlo, a interpretarlo, potrebbe trovare il nascondiglio dell'ordigno, salvare San Pietro...
    Ultima modifica di elisa; 05-06-2009 alle 07:47 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Finale troppo paradossale, chi sostiene il contrario?

Come scritto sopra, ci sono troppi geni ..... troppe rivelazioni, troppi colpi di scena .... ma una cosa un po' più tranquilla no???

Pollice verso.

M

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Già prima non mi attirava molto questo romanzo...dopo averletto questa recensione mi attira ancora meno...ho paura di leggere un'altro Codice..
    Ultima modifica di elisa; 05-06-2009 alle 07:48 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

la strana coincidenza è che ho iniziato a leggere il libro quando è morto il Papa ...
    le cerimonie della sepoltura e la riunione per eleggere il nuovo papa ... la fumata bianca ....

insomma ... piacevole, ma certe scene sono troppo di fantascenza ...

Predefinito

Direi ESAGERATO! Alla fine ho riso tantissimo...

Predefinito Luci ed ombre

Concordo con quanti hanno già sottolineato i difetti principali del libro: è un po' eccessivo e strampalato nel finale - le gesta compiute dai personaggi si addicono più a Spiderman che al contesto - ed i protagonisti sono troppo perfetti per essere veri: bellissimi, bravissimi, preparatissimi, intelligentissimi, aitantissimi, prestantissimi.... e, almeno per me, antipaticissimi. E poi c'è un senso di "già visto" nel Codice da Vinci (anche se, siccome "Angeli e Demoni" è stato scritto prima del Codice, è il Codice che dovrebbe sapere di "già visto" in Angeli e Demoni, ma non sottigliamo....).
    Però c'è un però: nonostante tutti questi difetti, una volta che si comincia a leggere il libro non si è più capaci di mollarlo. Io l'ho letto praticamente tutto d'un fiato in un paio di giorni. Tutto sommato, niente male.
    Ultima modifica di elisa; 05-06-2009 alle 07:48 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ciao... io invece l'ho trovato una bella storia per un romanzo ke cavalca tra relatà e fantasia...
    penso ke se qualkuno voglia leggere solo fatti realmente accaduti senza dare libero sfogo alla fantasia... possa leggere delle biografie, libri illustrati o altro ke tenga solo conto dei fatti reali.. quindi nn un romanzo.. nn è una critica ma solo un pensiero...
    Ultima modifica di elisa; 05-06-2009 alle 07:49 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito

a me è piaciuto moltissimo, quasi più del codice da vinci. è un romanzo carico di suspance, l'ho letto tutto d'un fiato

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sono daccordo sia con bludemon che con Mr Mojo Risin...a me è piaciuto più del Codice da Vinci, ha un finale sconvolgente.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ohhh meno male ke qualkuno la pensa come me...

Predefinito

bludemon non ti preoccupare anche io sono daccordo con te!!! a me il libro è piaciuto e probabilmente senza tutte le fantasie dello scrittore (e ne ha molta fortunatamente) sarebbe stato un libro sterile.

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non l'ho ancora letto
    Ci sono due linee di pensiero molto discordanti... troppo eccessivo, troppi colpi di scena o bello piu' del Codice da Vinci?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ciao.. Angeli e demoni vieni prima cronologicamente.. ma in italia è uscito dopo... cmq secondo il mio modesto parere.. eh eh AeD è molto meglio del codice...

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Per caso, quest'estate mi è stato prestato, ed io inizialmente non ero molto propenso a leggerlo. Dopo circa 4 capitoli non riuscivo più a staccare il naso dal libro! E' assolutamente meraviglioso, la storia è chiara, ben articolata e densa di suspense: ancora più bello del "Codice Da Vinci"!