Dumas, Alexandre - Il visconte di Bragelonne

Terzo e ultimo romanzo del ciclo dei moschettieri, "Il Visconte di Bragelonne", tra l'epopea e il romanzo picaresco, il dramma e la commedia di costume, si svolge nella Francia radiosa di Luigi XIV. I quattro moschettieri - d'Artagnan, Athos, Porthos e Aramis - ormai avanti negli anni, si ritrovano su sponde diverse, ma il vincolo saldo dell'amicizia non viene meno anche nei momenti di più forte intensità drammatica. Sullo sfondo, intrecciati con le loro vicende, si sviluppano avvenimenti importanti per la storia europea, a cominciare dal perfezionamento dello Stato assoluto in Francia e della restaurazione monarchica in Inghilterra, mentre fioriscono le avventure galanti all'ombra della corte francese e i molteplici amori del re Sole. È famoso l'episodio della Maschera di ferro, che si svolge lungo diversi capitoli dell'opera e di cui sono state fatte numerose versioni cinematografiche. L'introduzione generale e la presmessa di questa edizione sono di Francesco Perfetti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dumas80

New member
Lo sto leggendo, un libro veramente molto bello ed emozionante.
Molto più lungo dei primi due, davvero molto bello, forse il miglior libro di Dumas, e perchè no, il miglior libro di Francia!
 

gian1804

New member
Bella la prima parte, stupenda l'ultima.
La parte centrale è troppo prolissa e lenta a parer mio.
Bel libro ma per me il peggiore dei tre sui moschettieri.
 

Nerst

enjoy member
Ho trovato il libro scorrevole nell’ esposizione, come sempre Dumas mi incanta con il suo modo di esprimere la narrazione, ma il tono di questo libro è più pacato rispetto ai due precedenti. Sarà che i nostri eroi hanno un’ età, ma mi sono mancati gli incroci di spada.

Gli intrighi di corte non fanno per me, mi hanno fatto un po’ sbuffare, ma gli ultimi capitoli sono di un’ eleganza immane e davvero molto tristi.
I nostri eroi restano quelli di sempre nella loro amicizia e nobiltà d’ animo, e Athos resta il personaggio a cui sono più affezionata.

Lo consiglio per chiudere la trilogia e dire addio ai quattro moschettieri che ci hanno allietati con i loro insegnamenti, non li dimenticherò e solo per questo il romanzo merita un buon voto.
 

Mimetta

New member
Oddio.. non lo ho ancora letto.. ma per passare il Conte di Montecristo deve farne di strada.. staremo a vedere e vi tengo aggiornati.
Anyway, sono qui per chiedere una cosetta: nella mia libreria non è disponibile al momento, sinceramente ho un po' paura a comprare l'edizione mammut.. Consigli? Pareri? Ancora devo munirmi di Vent'anni dopo, ma intanto vorrei informarmi.. sarebbe proprio brutto leggere un 2/3 di una trilogia XD
 
Alto