Il cimitero di Praga di Umberto Eco

sergio Rufo

New member
Visto ieri sera a Che tempo che fa.
Esce l'ultimo di Eco dedicato all'antesemitismo come tema principale-
Da leggere sicuramente
 
Ultima modifica di un moderatore:

Camille

New member
Ho visto il libro in libreria qualche giorno fa e sono curiosissima di sapere com'è.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho spostato in Salotto letterario perchè nella Piccola biblioteca vanno inserite le recensioni di libri che sono stati letti :)
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Accidenti, ho una lista dei desideri chilometrica, vorrei inserirlo, il problema è come e quando...:?
 

jeanne

New member
Accidenti, ho una lista dei desideri chilometrica, vorrei inserirlo, il problema è come e quando...:?
Anch'io!!! Sì, certamente da leggere come consiglia sergio rufo. Articolo su Repubblica del 29, scritto da Gad Lerner: I falsi Protocolli di Umberto Eco. C'è anche l'anticipazione di un brano, articolo dal titolo L'odio riscalda il cuore.
 

Knight

New member
Preso al Day One e cominciato ieri, perchè il termine de "La donna in bianco" (w. collins) non poteva certo aspettare... Sembra promettere bene: oggi pomeriggio sono a pag. 50 e l'inizio e a dir poco INTRIGANTE! Eppoi Eco... come dire "un nome una garanzia"! :D
 

sergio Rufo

New member
Troppo ebreo

"Se Dio voleva diventare un oggetto d'amore, avrebbe dovuto per prima cosa rinunciare a giudicare e alla giustizia: un giudice, foss'anche un giudice misericordioso , non e' oggetto d'amore.
Su questo punto la sensibilita' del fondatore del cristianesimo non era abbastanza raffinata: era ebreo"

F. Nieztsche
La Gaia scienza, 140
 

sergio Rufo

New member
Che i tedeschi fossero superlativamente volgari nella stessa misura nella quale non si vergognavano di essere tedeschi , lo aveva gia' detto qualcuno, oltre Simonini, tipo molto originale.
Per non parlare di quel fallito di Lutero , monaco ghiottone e lussurioso che si sposo' una monaca! Raramente s'incontrano personaggi ossessivi come questo malato.

Ma si sa bene: la religione come oppiaceo degli europei.
Ne hanno fatto abuso.
 

sergio Rufo

New member
ma anche Wagner e la sua musica. Non solo opera musicale ma metamorfosi di uno spirito forte in decadenza parassitaria. Artritico non solo nellle orecchie ma persino nel sentimento.
La catarsi in un mondo senza colonna vertebrale: la cristianizzazione di cio' che una volta si ergeva eretto'.
Sono pochi i luoghi nei quali il sole e' cosa di tutti i giorni.
Cio' che e' cristiano ed ebreo ha bisogno di nuvole, di opacita'.

Ma si sta parlando di Eco? direi proprio di si, se non si si sofferma solo alla storia narrata.
 

sergio Rufo

New member
Sui francesi, invece, ci si richiama alla loro presunzione retorica. Sembra quasi che la loro lingua sia l'unica lingua. E pensare che i filosofi francesi classici, scrivevano in latino.
In Francia si parla e si risparmia. Tipico degli stitici nell'animo.
Stendhal, grande psicologo, scriveva che i francesi del suo tempo niente avevano a che vedere con gli italiani del 500: Cronache Italiane ne e' la testimonianza.
Ai francesi manca la passione e non a caso Simonini ricorda Papa' Grandet.

Simonini dallo sguardo acuto.
 
Alto