Brontë, Charlotte; Emily; e Anne - Lettere

~ Briseide

Victorian Lady
Prima di commentare la qualità della raccolta, bisogna fare un piccolo appunto: in essa appaiono come autrici le tre sorelle, ma in realtà il 90% dei documenti ivi presenti, sono opera di Charlotte. Di Emily ed Anne è sopravvissuto molto poco, mentre qua e là spuntano qualche lettera di Branwell, del padre e persino della madre.
Il libro è indubbiamente una perla per chi è interessato a scavare nell'animo di questa famiglia, culla di talenti di simile portata, ma aggiunge molto poco a chi ha già letto la famosa biografia della Gaskell su Charlotte, che già racchiude in essa buona parte di suddette lettere.
Qui però viene fatta luce su un aspetto della vita di Charlotte totalmente celato dalla Gaskell: l'infatuazione per il professor Héger, cui ella, dopo il ritorno ad Haworth, indirizzerà varie lettere, le quali resteranno quasi tutte senza risposta. Si scopre una Charlotte implorante, disorientata, irrazionale, fragile, sognatrice; quanto di più intimo ci sia stato possibile vedere di lei.



<< So che Lei s'irriterà leggendo questa lettera. Una volta di più, dirà che sono folle, che sono esaurita, ecc. E sia così, Signore. Non cerco di giustificarmi, accetto i Suoi rimproveri. So soltanto che non posso, che non voglio rassegnarmi a perdere del tutto l'amicizia del mio maestro. Preferirei patire le più grandi pene fisiche, piuttosto che avere il cuore sempre straziato da cocenti rimpianti.
Se il mio maestro mi toglie tutta la sia amicizia, non avrò più nessuna speranza. Se me ne concede un poco - soltanto un poco - sarò contenta, felice. Avrò di che continuare a vivere, lavorare.
Signore, il povero non ha bisogno di molto per sostentarsi. Non chiede che le briociole che cadono dalla tavola del ricco. Ma se gliele rifiutano, queste briociole, muore di fame. E neppure io ho bisogno di molto affetto da parte ci coloro che amo. Non saprei che farmene di un'amicizia piena e intera, non ci sono abituata. Ma Lei, un tempo,mi ha manifestato un po' d'interesse e ci tenevo quanto tengo alla vita. >>



Voto: 3/5
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto