XXV Cineforum - La Papessa (Sonke Wortmann)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il XXV Cineforum di Forumlibri vede la vittoria del film di Sonke Wortmann


La Papessa

tutti quelli che vogliono partecipare si procurino il film, lo guardino e lo commentino qui :)

Io per parte mia me lo sono già procurato e lo vedrò quanto prima :xaaa


 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La papessa si può allineare in quel genere di film tipo Agorà di Amenabar che parla delle grandi donne sottovalutate e discriminate nella storia. Qui si parla di Giovanna che nell'800 d.C. riesce a studiare e a diventare monaco e poi papa. Il personaggio non ha fonti storiche e la storia serve per sottolineare la dura battaglia che le donne hanno dovuto portare avanti per vedersi riconoscere il minimo diritto ad un'esistenza umana, cosa che andava contro i dettami della chiesa influenzata dalle teorie di San Paolo.
Il film pecca troppo di sensazionalismo e di allineamento alle regole del kolossal ed in alcuni passaggi sfiora il ridicolo, ad esempio la storia d'amore tra Giovanna e il conte Gerold, ma invece è molto godibile nella parte storica e sociale.
 

Bianca

The mysterious lady
Io non so se la storia sia vera oppure no,comunque lo trovato un bel film,bella la parte storica,bravi tutti gli attori,in speciale modo l'attrice protagonista (La Papessa-Johanna Wocalek).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
lasciamo aperto fino a domenica se qualcuno volesse mettere ancora il suo commento e poi si chiude :)
 

Dorylis

Fantastic Member
Del film ho apprezzato molto la ricostruzione storica e sociale, la vita nel monastero, la condizione femminile, il semi-cristianesimo dei popoli sassoni.. Ho trovato molto bravi gli attori, la regia è apprezzabile, forse sconfina troppo nel kolossal e nell'inverosimile..
Questa è una leggenda medievale senza fondamenti storici (una diceria originata nel mondo ortodosso antipapale) ma non per questo senza fascino.. La storia di una donna che diventa papa è eccezionale ed ha un che di incredibile!
Il film è tratto dal libro Pope Joan (1996) di Donna Woolfolk Cross.
Lo consiglio, è un film godibile e ben fatto!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Penso che dovrò riconfermare e ripetere cose già dette, il film è godibile e scorrevole, niente di sensazionale ma si lascia guardare, anche se con qualche esagerazione di troppo. Bella e credibile la ricostruzione storica, sembra un vero spaccato di vita medioevale e i protagonisti sono sembrati credibili nella parte. L'argomento è interessante e curioso, se fosse stato realizzato e curato meglio (tipo la colonna sonora) sarebbe uscito un film decisamente migliore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto