romanzi per ragazzi

dangel82

New member
Spero non esista già questa discussione, in tal caso mi scuso in anticipo.
Vorrei sapere quali sono stati i vostri romanzi preferiti da ragazzi.
Io ricordo con piace :
Oliver Twist
Il giro del mondo in 80 giorni
Heidi
Il piccolo Lord.


Aspetto vostre opinioni o consigli su romanzi assolutamente da recuparare anche se ormai siamo adulti.

Davide
 

skitty

Cat Member
Così di getto, io scriverei anche "Piccole Donne", perché è stato il primissimo romanzo che ho letto da piccola!
Ora non so se mi potrebbe piacere nello stesso intenso modo in cui mi piacque allora...
e soprattutto non so se anche ai maschietti sia piaciuto! :roll:
Inoltre "Zanna Bianca" e "Il piccolo Principe".
:)
 

amneris

New member
Oddio, ce ne sarebbero tantissimi!
Tra i classici:

Piccole Donne
Pollyanna
Il Giornalino di Gian Burrasca (tra i miei preferiti!)

Tra gli altri:
I libri dei Bianca Pitzorno, Roald Dahl, Christine Nostlinger, Silvana Gandolfi, Jacqueline Wilson (quasi tutti della collana Salani Istrici: io sono dell'86 e a 9-10 anni li divoravo!).

Chissà se li pubblicano ancora? Erano splendidi.
 

dangel82

New member
come ho fatto a dimenticarmi il mitico Roahl Dahl di cui ho letto praticamente tutto.
Alcuni mesi fa ho acquistato l'ultimo che mi mancava sulla lista " Il grande ascensore di cristallo". Il mio preferito comunque rimane il "GGG", credo di averlo letto all'età di 8 anni e di non averlo più preso in mano con gli anni per paura che non mi emozionasse più come aveva fatto la prima volta.
I ragazzi della via Pal invece lo voglio leggere dall'età di 7 anni, ma per diverse ragioni non ne sono mai venuto in possesso. Oh capito che lo inserirò nella mia personale wish-list

Davide
 

isola74

Lonely member
Piccole donne, Piccole donne crescono, La figlia del Corsaro Nero (regalo della maestra di terza elementare per la Prima Comunione), Senza famiglia, Dalla terra alla luna, La capanna delo zio Tom...
eh sì, ero una divoratrice di libri anche allora:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Piccole donne, Piccole donne crescono, La figlia del Corsaro Nero (regalo della maestra di terza elementare per la Prima Comunione), Senza famiglia, Dalla terra alla luna, La capanna delo zio Tom...
eh sì, ero una divoratrice di libri anche allora:mrgreen:

Senza famiglia! L'avevo dimenticato!
 

dangel82

New member
Tom Sawyer è il romanzo d'eccelenza per i giovani, lo consiglierei a tutti anche a chi non l'ha mai letto e ha ormai passato la fase infantile/adolescienziale.
Che invece avevo trovato assolutamente ostico è stato "Incompreso" che non consiglierei neanche al mio peggior nemico
Davide
 
Alto