Alluvione Veneto 2010

Ira

Retired member
Questo è quello che sta succedendo in Veneto da una settimana.

Scusate se mi permetto di inserire qui questo tema ma solo tramite la rete gli italiani stanno cominciando a sapere cosa è successo nella mia regione.
I media nazionali durante questa settimana hanno continuato a preferire temi come Avetrana e Bunga Bunga.

Se il moderatore ritiene che questo è un argomento troppo OT per questo forum .... a malincuore.... ma lo elimini pure, capirò.
Grazie per l'attenzione

http://www.facebook.com/#!/pages/Alluvione-Veneto-2010-Flood-Veneto-2010-Italy/126244557432585
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Carissima Ira, tutta la mia solidarietà e un sincero abbraccio :ABBB

Non riesco a visualizzare il collegamento...non so se è problema solo mio...
 

skitty

Cat Member
Sono riuscita ad aprire il collegamento di Ira... che disastro... è inconcepibile che alla tv passino solo un servizietto ogni tanto, fino a questa mattina avevo l'idea falsata che fossero esondati un paio di fiumetti....
Mi spiace davvero tanto per queste persone!
Almeno se aprissero il semplice numero sms, potrebbe essere un inizio di aiuto, anche da parte di chi si trova lontano, e non potrebbe intervenire altrimenti...
Ira, facci sapere se hai novità...
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Ora sono riuscita a visualizzare, la situazione è veramente drammatica.
Grazie per questo topic che ci tiene informati.
Mi raccomando Ira, facci sapere come sono organizzati gli aiuti, se sono organizzati...
Ho letto degli sms, ma anche di persone che parlano di necessità oggettive di sopravvivenza, e in tal senso servirebbe il sostegno...
Io non sono in grado di venire a spalare...ma forse c'è qualche altro modo per aiutare...tienici informati anche in tal senso. :ABBB
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Se il moderatore ritiene che questo è un argomento troppo OT per questo forum .... a malincuore.... ma lo elimini pure, capirò.
Grazie per l'attenzione

http://www.facebook.com/#!/pages/Alluvione-Veneto-2010-Flood-Veneto-2010-Italy/126244557432585
E' in super OT in questo forum. Oggettivamente, ripeto oggettivamente, pare che il Veneto ed in particolare le provincie di PAdova e Vicenza siano troppo distanti e fisicamente e giornalisticamente dai grandi giornali e media nazionali.

E' una vergogna che si sia trascurato un'alluvione del genere... per farvi capire lìentità vi dico che anche stamattina in autostrada c'era una colonna di mezzi militari che si stavano spostando verso Vicenza. Carro armati o cose simili: da pelle d'oca.

Ed anche attualmente, con tutto il rispetto per un casetta vecchia ed importante per la storia come quella crollata a Pompei, il fatto che si dia tanto spazio ad un reperto archeologico come per un disastro ambientale terrificante fa un po' pensare...

Altra questione molto importante da analizzare sarà il fattore "aiuti economici". Qui si potrà misurare se l'Unità d'Italia è monodirezionale o bidirezionale.

In ogni caso è secondo me scandaloso che abbia dovuto intervenire il Governatore della Regione per attirare l'attenzione dei media. Con tutto il rispetto dei Napoletani ma penso sia imparagonabile il disagio (se così si può chiamare l'aver perso case, terreni, cari, lavoro e futuro) dei vicentini con un po' di puzza di una discarica.
 
Ultima modifica:
Sto seguendo la vicenda attraverso il racconto di amici che hanno raccolto l'invito dei No Dal Molin di Vicenza e stanno gestendo l'emergenza con molte difficoltà.
Queste situazioni, uguali oramai di territorio in territorio ogni volta che si verifica un evento naturale come un'alluvione o un terremoto, sono portate all'apice dell'inefficienza locale per far intervenire la Protezione Civile nel momento di maggior bisogno.
E' quello che è successo a L'Aquila, con molte situazioni irrisolte e mal gestite.
E' quello che succederà nelle province di Vicenza e Verona dove, fortunatamente, molti volontari stanno tentando di fare quello che era da evitare in molti altri posti, l'intervento della Protezione Civile con il commissariamento.
C'è un tam tam che sta funzionando in rete, non mandate soldi tramite sms, non arriveranno, così come non sono arrivati a L'Aquila. Piuttosto, dite ai giovani e a chi abbia la possibilità di recarsi in zona di contattare i gruppi che stanno organizzando gli interventi (i miei amici fanno parte delle brigate di solidarietà attiva).
E' molto più utile di tanti soldi mandati a gonfiare le tasche dei soliti noti.

Spero che la solidarietà del fare si contrapponga alle speculazioni che hanno prodotto questo disastro.
http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Frana-il-nordest-della-Lega-Un-disastro-a-chilometro-zero/6254
 

sergio Rufo

New member
Tutto vero.
Ma le amministrazioni del Veneto e i Comuni del Veneto incomincino a rendere conto delle responsabilita' se ve ne sono.

Perche' mi sembra una cosa: il ricco Nord molte volte piange sulle proprie miserie e non su quelle del sud.
Bisogna essere equi.
 

asiul

New member
(...) Ed anche attualmente, con tutto il rispetto per un casetta vecchia ed importante per la storia come quella crollata a Pompei, il fatto che si dia tanto spazio ad un reperto archeologico come per un disastro ambientale terrificante fa un po' pensare...

sul resto concordo, ma con questo no.
So che m'arriverà da parte tua un cemmefrega o qualcosa del genere...

Ma il crollo di Pompei è gravissimo e va trattato alla pari di qualsiasi altro disastro.
Il punto è che si strumentalizzano le notizia a proprio piacimento.
Oggi fa comodo quella notizia più di quest'altra.

Ciò che sta accadendo in veneto è una vergogna di livello indicibile.
Si dovrebbe mostrare più rispetto per l'ambiente. Sappiamo che ad ogni disastro ambientale corrisponde una violenza perpetrata sul territorio.
Niente di ciò che accade è casuale.
Non si tratta di un albero che cade perché colpito da un fulmine.
Qui ci sono delle responsabilità ben precise, come per la stessa Pompei.
Per questo a mio avviso è importante porre l’accento su entrambe le notizie.

Succederà ancora purtroppo...

PS ho messo la notizia sul mio profilo Fb per divulgarla il più possibile.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ma le amministrazioni del Veneto e i Comuni del Veneto incomincino a rendere conto delle responsabilita' se ve ne sono.
I lavori per la sicurezza ambientale non sono stati fatti da anni... sono stati spesi da Galan 400M€ per argini e lavori simili: decisamente insufficienti.

Perche' mi sembra una cosa: il ricco Nord molte volte piange sulle proprie miserie e non su quelle del sud.
Bisogna essere equi.
:paura: Il Veneto ha un saldo fiscale positivo annuale di 1,2G€ all'anno. Ovvero paga rispetto ad altre regioni 1,2 miliardi di euro in più rispetto a quanti soldi ne riceva indietro. Paga 1.2 e riceve zero, oppure paga 2 e riceve indietro 0.8. Interpretatelo come volete. Questi sono numeri, non sono commenti, giudizi o discorsetti da bar.

Nei prossimi anni, suppongo e spero, che parte della popolazione veneta anzichè piangere sulle proprie miserie ESIGA che quel saldo positivo di 1.2G€/anno semplicemente si riduca. I Veneti forse hanno avuto il difetto di "piangere tanto e fare poco" a differenza dei vicini trentini che non si lamentano ma fanno. Ovviamente se quel 1,2 G€/anno si riduce significa che in qualche altra regione con saldo negativo arriveranno meno aiuti... ma se questo può servire per fermare il pianto sulle miserie del veneto ben venga.

Servono circa 10G€ per mettere in "sicurezza" il territorio del veneto, significherebbe avere circa 8 anni di saldo fiscale nullo. Personalmente sono completamente favorevole se i politici del Veneto chiederanno ciò... Il veneto poi, trovandosi i lavori necessari fatti, smetterà di piangere sulle proprie miserie.

Perché tirare in ballo i napoletani, i loro problemi e l'Unità d'Italia in un disastro come quello Veneto?
E' del tutto fuori luogo.
Mi riferivo all'informazione non ai casi. Condivido pienamente che sono disastri anche quelli. Erano termini di paragone.

Il punto è che si strumentalizzano le notizia a proprio piacimento.
Oggi fa comodo quella notizia più di quest'altra.
Esattamente.
 

isola74

Lonely member
Su La 7 Enrico Mentana ha fatto un servizio molto approfondito qualche sera fa e c'era anche il governatore del Veneto in collegamento...ormai è il solo Tg serio che ci è rimasto:??
 

isola74

Lonely member
Mi riferivo all'informazione non ai casi. Condivido pienamente che sono disastri anche quelli. Erano termini di paragone.

restando all'informazione (anche perchè il problema non è solo un po' di puzza), anche quella è fatta ad hoc.....
quando è capitato a Messina, la colpa è stata data alle amministrazioni locali e alla cementificazione selvaggia, nonchè all'abusivismo edilizio..... così in Campania.....sarà così anche adesso?
tutto il mondo è paese a quanto pare....

e invece dovrebbe solo interessare some aiutare quelle persone.
Copio e incollo da Repubblica:

............è stato attivato un conto corrente presso Unicredit Banca sul quale è possibile versare contributi. Queste le coordinate bancarie: codice iban IT 62 D 02008 02017 000101116078. Le operazioni di versamento o bonifico effettuate presso Unicredit saranno esenti da spese o commissioni.
 

Ira

Retired member
Tutto vero.
Ma le amministrazioni del Veneto e i Comuni del Veneto incomincino a rendere conto delle responsabilita' se ve ne sono.

Perche' mi sembra una cosa: il ricco Nord molte volte piange sulle proprie miserie e non su quelle del sud.
Bisogna essere equi.

Se emergeranno responsabilità ci sarà chi di dovere che se ne occuperà.

Adesso sono le persone, le persone in carne ed ossa come te e me che hanno bisogno.
Senza nessuna polemica ti ricordo che il popolo veneto è sempre stato in prima linea in caso di calamità naturali, non si è mai tirato indietro e ha aiutato i suoi simili spontaneamente senza mai chiederne riscontro, adesso che è il popolo veneto ad avere bisogno si è ritrovato solo senza neppure l'ausilio dell'informazione.
 

Ira

Retired member
Ringrazio tutti gli amici che stanno dimostrando solidarietà alle persone colpite da questa calamità naturale.
Sinceramente non mi sento di indicare nessun numero di conto corrente specifico. Purtroppo non mi fido più di nessuno, troppe volte è successo che i soldi non sono mai arrivati a destinazione.
Sempre con il permesso del moderatore allego il link del giornale locale "Il Mattino di Padova" che ringrazio in quanto sempre presente dal primo giorno dove si possono trovare tutte le sottoscrizioni che sono state aperte.

http://mattinopadova.gelocal.it/

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2010/11/08/news/aiutiamoli-la-gara-di-solidarieta-primi-10-mila-euro-dal-mattino-centinaia-di-iniziative-in-citta-e-provincia-2676401
 

darida

Well-known member
Se emergeranno responsabilità ci sarà chi di dovere che se ne occuperà.

Adesso sono le persone, le persone in carne ed ossa come te e me che hanno bisogno.
Senza nessuna polemica ti ricordo che il popolo veneto è sempre stato in prima linea in caso di calamità naturali, non si è mai tirato indietro e ha aiutato i suoi simili spontaneamente senza mai chiederne riscontro, adesso che è il popolo veneto ad avere bisogno si è ritrovato solo senza neppure l'ausilio dell'informazione.

hai ragione Ira. Sono solidale con te e con tutto il popolo veneto :)
 
Alto