Autori italiani contemporanei

mado84

New member
Ciao a tutti, nella mia esperienza di lettore ho dato pochissimo spazio, e non so perchè!, alla letteratura italiana di oggi. Ho letto giusto qualche libro (due di due, io non ho paura...). Avete degli autori da consigliarmi? o magari anche qualche libro in particolare

ciao e grazie
 
Io, di italiano moderno (escludendo Moccia), ho letto Pinketts...e te lo consiglio, perchè anch'io ero frenato dall'arroganza e dalla saccenza che ostentava in tv, ma ti assicuro che tutto ciò nei suoi libri non traspare! :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
in questo momento mi vengono in mente questi:
-Carlo Lucarelli
- Tullio Avoledo
- Nico Orengo
- Pino Roveredo
- Melania Mazzucco
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Potresti continuare con Ammaniti o leggere qualcosa della Tamaro...come dice Elisa potresti leggere qualche libro di C.Lucarelli..."Almost Blue" è molto bello..
oppure "Il nome della rosa" di Umberto Eco.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Poirot ha scritto:
Lucarelli mi ispira troppo! Però penso che sia meglio la trasmissione! :p

Lucarelli nasce come scrittore di noir e libri gialli, dopo si mette a fare televisione. Leggi "Almost Blue" e poi mi saprai dire
 

mado84

New member
Almost blue l'ho letto forse un'anno fa e mi era piaciuto. ma di lucarelli ho letto solo quello perchè anch'io ho sempre seguito le sue trasmissioni
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sarebbe più facile parlare di un autore italiano contemporaneo se tu ci dicessi il genere che più ti piace?
 

mado84

New member
non ho proprio un genere preferito. leggo di tutto. qualsiasi genere va bene visto che voglio approfondire la letteratura moderna
ciao
 

Zapata

New member
labonsai ha scritto:
Beh Stefano Benni ed Alessandro Baricco.. anche loro meritano

Io sto rileggendo proprio in questi Giorni Seta di Baricco, perchè tra poco, il 26 mi pare, esce il film.

Cioè io di solito faccio così, prima di andare a vedere un film tratto da un libro, lo leggo o rileggo, così quando vado a vederlo sono preparata :D
Comunque non sono una di quelle che storce il naso solo perchè un film non è strettamente fedele al libro, secondo me un film non potrà mai esserlo, quando leggi un libro ne immagini i protagonisti, i luoghi, i profumi...questi non potranno mai essere uguali a quelli rappresentati dal film. E' normale che il film non sia tale e quale al libro, ma non per questo deve essere brutto. ad esempio da SHining di Stephen King, è stato tratto un film che a mio parere supera il libro.
Sono sicura che da Seta possa uscire un buon film, veramente bello..Hervè è interpretato da Micheal Pitt, che recitava inThe Dreamers e prima in Dawson's Creek :wink: mentre sua moglie è interpretata da Keira Knightly..a proposito chi ha visto Orgoglio e Pregiudizio?!
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Anchio!! Quando sta per uscire un film al cinema vado subito a comprare il libro....infatti a breve inizierò a leggere L'ultima legione!
 
Alto