Bennett, Alan - La signora nel furgone

P

~ Patrizia ~

Guest
Con uno slancio di generosità Bennett accetta di ospitare nel giardino di casa un'anziana barbona, Miss Shepherd, che vive in un vecchio furgone straripante di rifiuti.
La donna non suscita tenerezza nell'aspetto come nel carattere. Eccentrico, prepotente e con qualche velleità; anche un po' ingrato. È sporca e puzzolente.

Questo libricino è il diario di una lunga e originale convivenza e aiuta a riconoscere il sentire di chi non sa o non vuole uniformarsi agli schemi sociali.
Brevi quadretti di situazioni comiche e drammatiche si susseguono e dipingono con ironia scorci toccanti dell'animo umano.

Leggendo mi sono emozionata: l'incongrua coesistenza e le stravaganze della clochard mi hanno fatta sorridere, ma con un velo di amarezza e di malinconia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valuzza Baguette

New member
Il personaggio della signora Sheperd è davvero bello,nonostante la brevità del racconto Bennett riesce a delineare perfettamente questo personaggio e a farne percepire il lato umano e fragile nascosto sotto l'apparente follia.
Non mi è dispiaciuto questo racconto anche se in verità ho preferito la sovrana lettrice,in questo caso ho trovato dell'ironia,ma non tanta da farmi piegare in due dalle risate come nell'altro romanzo da me letto.
 
Alto