Io, sporca censora...

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Devo intervenire per moderare questa discussione per la seconda volta.

Ho cancellato tutti gli ot che sono stati scritti dopo la mia richiesta di non continuare ad andare fuori argomento.
 
Ultima modifica:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ah sì?
E non ti senti una sporca censora?
Spero che tu sia così flessibile da scusarti.
Se gli interventi erano considerati OT toglierli non è censura ma pulizia. Se ti entra una persona in casa e ti vomita sul pavimento tu non pulisci?

Esigo più rispetto per chi si impegna a tenere pulito e leggibile il forum.
Primo avviso.
:)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Per chi usa uno spazio di discussione su un quotidiano come bacheca degli "insulti" chiedo di farlo via MP. Se lo fanno nella discussione quando si ritrovano i messaggi cancellati possono ringraziare i mod che si impegnano a mantenere alto il livello di discussione.
 
Non ritengo di dovermi scusare ma sì di dover spiegare la durezza del mio commento, rivolto ad un'azione che considero grave perchè poco rispettosa delle espressioni altrui.
Ritengo che l'azione di elisa sia stata sporca perchè scrivendo:
"Ho cancellato tutti gli ot che sono stati scritti dopo la mia richiesta di non continuare ad andare fuori argomento"
si macchia di una sregolatezza che è giusto chiamare censura.

Se di pulizia si tratta - e non ritengo vomito i discorsi fuori tema ma utili, anche se leggere, relazioni discorsive - ribadisco lo sporco lavoro che ha svolto in questo 3d.
Sporco perchè, se si ha la pretesa che la stanza debba risultare linda, non sarà una nera pennellata a condizionarla.

Per i cultori dell'ordine: ciò che chiamate moderazione si tramuta, così, in occultamento.

Perchè quei post vi risultano estranei alla stanza de Il Fatto Quotidiano?
Forse dovremmo "ripulire pensieri" riflettendo su questo.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
si macchia di una sregolatezza che è giusto chiamare censura.
IO ritengo che l'operato di Elisa non sia censura ma una azione utile per la gestione come IO voglio del forum. Questo sito funziona come IO, UTENTI SELEZIONATI, ED I MODERATORI hanno deciso. Se non ti sta bene non parteciparvi, se ti diverte parteciparvi rispetta chi si impegna per renderlo interessante e leggibile.
Sono stato sufficientemente chiaro?
 

Nikki

New member
ihihi...scusate ragazze, sto ridendo come una matta!

un post di sostegno alla povera Elisa...non si riesce proprio a parlare di questo giornale qui dentro.. :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per non usurpare il titolo di "sporca censora" senza averne il merito ho spostato tutta la discussione di qua, così dite e fate come vi pare, e a culo tutto il resto... (cit.) :mrgreen:


Almeno qui mi potete insultare a vostro piacimento, io non batto ciglio, ma se lo fate nelle sezioni OT Free divento la vostra sporca censora :wink:

e non prendiamoci troppo sul serio, con complimenti e offese :xaaa

chiedo al secondo filone Ot se devo aprire una discussione apposita sulla maleducazione e rispetto delle regole degli italiani da Nord a Sud, Isole comprese o se continuano qua a discuterne? :roll:
 

isola74

Lonely member
Ragazzi...a me sembra che si stia esagerando e che si stia andando OT anche parlando degli OT....

Ritengo che l'azione di elisa sia stata sporca perchè scrivendo:
"Ho cancellato tutti gli ot che sono stati scritti dopo la mia richiesta di non continuare ad andare fuori argomento"
si macchia di una sregolatezza che è giusto chiamare censura.

mi sembra che Elisa sia stata corretta nel cancellare gli ot scritti DOPO il suo avviso....se conosci una regola e la eviti volutamente ti accolli anche le conseguenze no?
 

asiul

New member
Per non usurpare il titolo di "sporca censora" senza averne il merito ho spostato tutta la discussione di qua, così dite e fate come vi pare, e a culo tutto il resto... (cit.) :mrgreen:


Almeno qui mi potete insultare a vostro piacimento, io non batto ciglio, ma se lo fate nelle sezioni OT Free divento la vostra sporca censora :wink:

e non prendiamoci troppo sul serio, con complimenti e offese :xaaa

chiedo al secondo filone Ot se devo aprire una discussione apposita sulla maleducazione e rispetto delle regole degli italiani da Nord a Sud, Isole comprese o se continuano qua a discuterne? :roll:

Mi verrebbe da dire che, vista l'origine della discussione, per parlare di maleducazione e rispetto delle regole non v'è migliore occasione di questa...ma preferirei non essere confusa con chi probabilmente usa le parole per offendere e poi la chiama libertà d'espressione.

Sarebbe troppo chiederti di aprire altro topic?... :ad:

PS volendo per prendere gli insulti puoi unirti a noi, nella sezione Sala Scacchi c'è posto ... :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Per non usurpare il titolo di "sporca censora" senza averne il merito ho spostato tutta la discussione di qua, così dite e fate come vi pare, e a culo tutto il resto... (cit.) :mrgreen:


Almeno qui mi potete insultare a vostro piacimento, io non batto ciglio, ma se lo fate nelle sezioni OT Free divento la vostra sporca censora :wink:

e non prendiamoci troppo sul serio, con complimenti e offese :xaaa

chiedo al secondo filone Ot se devo aprire una discussione apposita sulla maleducazione e rispetto delle regole degli italiani da Nord a Sud, Isole comprese o se continuano qua a discuterne? :roll:

Scusa, elisa. Il messaggio fuori tema era il mio. Quell'affermazione sui meridionali mi aveva fatto decisamente arrabbiare e ho risposto attaccandomici sotto.
Quanto allo "sporca censora", neanche quando ho discusso molto accesamente con qualcuno qui dentro gli ho dato dello "sporco" qualcosa. Neanche in privato. Credo che l'insulto si potesse evitare, tanto più che mancando di scuse non aveva neanche l'attenuante dello scherzo.
 

darida

Well-known member
sporca censora? :?? veramente un'espressione infelice, sotto ogni punto di vista, anche il suono e' sgradevole, non vi sembra?
 

Zefiro

da sudovest
Credo vada distinto cosa è censura e cosa è ordine, con ciò intendendo, nel caso di specie, la fruibilità e la leggibilità dei 3d in un forum.

Ben sapendo che la linea di confine è sottile da un lato, e che ben spesso la necessità ed il bisogno d'ordine sono il facile grimaldello per la più bieca ed inaccettabile censura dall'altro.

Frequento questo forum da non molto ma nemmeno pochissimo, poco più di un anno: non ho mai ravvisato neanche lontanamente gli estremi di un qualcosa che possa essere assimilato a censura. Chiunque scrive quel che vuole, come vuole. Gli asterischi non li ho capiti, mi fanno francamente sorridere e comunque non censurano alcunché: i termini asteriscati si capiscono benissimo. Piacciono? Non piacciono? Ognuno la sua opinione, la mia è che non riesco a prendeli sul serio né per un verso né per un altro: mi fanno ridere.

Per quel che ho potuto vedere io, la moderazione di questo forum tipicamente interviene sugli OT, normalmente non toccandoli se non dopo un paio di avvisi disattesi, quando il loro numero in un 3d si fa consistente. Oppure creando discussioni ad hoc con spostamento di post quando, via via che le argomentazioni si dipanano in un 3d, si viene a creare un corpus di post rilevante su un argomento che magari s'è presentato in corso di discussione. In un'occasione mi son trovato io stesso a chiedere di effettuare uno di questi spostamenti ad un precedente 3d perchè mi sembrava più attinente ed utile.

Tutto ciò insomma a me sembra ordine e non censura: per quel che mi riguarda e per quel che può valere la mia opinione, mi ritengo soddisfatto dei toni e dei modi usati in questo forum, nell'esercizio della funzione, dai moderatori in generale e da Elisa in particolare. Trovo invece l'uscita "sporca censora" insultante e francamente fuori luogo.

Mi piace infine concludere osservando che, in generale un po' di ironica ed autoironica levità non guasterebbe: non prendiamoci troppo sul serio, né con i complimenti né con gli insulti :wink:
 
Ultima modifica:

skitty

Cat Member
:roll: Ma che tristezza...
Questo 3d non ha ragione di esistere...
Elisa sei corretta, educata e validissima come moderatrice.
Visti i commenti di tutte le altre persone, non c'è molto da discutere mi pare....
 

asiul

New member
:roll: Ma che tristezza...
Questo 3d non ha ragione di esistere...
Elisa sei corretta, educata e validissima come moderatrice.
Visti i commenti di tutte le altre persone, non c'è molto da discutere mi pare....

ma certo!l'unico non_commento fuori luogo è quello che ha dato origine a questo 3D.

Resta comunque il fatto che la volgarità delle parole è nell'uso o nel disuso che se ne fa.
Son tanto belle le parole, peccato debbano essere "violate" in questo modo.


PS suggerirei di lasciare i commenti finali a Zefiro...eeeeh!gli riescono così bene... :mrgreen: :mrgreen:
PPS elisa? non è che potresti spostare il suo post alla fine? :mrgreen:
 

SALLY

New member
Tutto ciò insomma a me sembra ordine e non censura: per quel che mi riguarda e per quel che può valere la mia opinione, mi ritengo soddisfatto dei toni e dei modi usati in questo forum, nell'esercizio della funzione, dai moderatori in generale e da Elisa in particolare. Trovo invece l'uscita "sporca censora" insultante e francamente fuori luogo.

Mi piace infine concludere osservando che, in generale un po' di ironica ed autoironica levità non guasterebbe: non prendiamoci troppo sul serio, né con i complimenti né con gli insulti :wink:

Questa osservazione di Zef mi trova d'accordissimo,è anche il mio pensiero sulla questione.
 
Alto