Letteratura americana

angel_eyes

New member
Io vorrei cercare di approfondire la letteratura americana della quale conosco poco e niente, a parte Steinbeck e qualcosa della Wharton. Cosa mi consigliereste di leggere del periodo che va dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri? Parlo di narrativa e non altri generi altrimenti poi va a finire che mi confondo le idee... :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sicuramente Hemingway, Fitzgerald, Ann Tyler, Edgar Allan Poe, Bellow, Kerouac, Salinger. I primi che mi sono venuti in mente. Sono di vari periodi e di genere diverso ma secondo me ognuno di loro ha scritto qualcosa che vale la pena leggere.
 

angel_eyes

New member
elisa ha scritto:
Sicuramente Hemingway, Fitzgerald, Ann Tyler, Edgar Allan Poe, Bellow, Kerouac, Salinger. I primi che mi sono venuti in mente. Sono di vari periodi e di genere diverso ma secondo me ognuno di loro ha scritto qualcosa che vale la pena leggere.

Di Hemingway non ho letto ancora nulla ed è grave considerando la sua importanza, di Fitzgerald ho letto Il grande Gatsby che ricordo mi piacque ma oltre quello nient'altro, non conosco la Tyler se non di nome, Edgar Allan Poe lo conosco un pochino, Bellow per niente, di Kerouac ho letto Sulla strada e altri romanzi e Sulla strada è uno dei più bei libri che ho letto mentre di Salinger ho letto Il giovane Holden che non mi è piaciuto per niente e non faccio che chiedermi perchè sia un libro osannato dalle giovani generazioni di lettori, per me è solo un insieme di parolacce e di noia dovuta al carattere e le abitudini del protagonista.
A parte questo però cercherò di migliorare le mie conoscenze e ho annotato i nomi che mi avete dato.
P.S. La Mitchell l'ho già letta.
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Come lettura ottocentesca io leggerei qualcosa di Mark Twain....Del 1900 a mio parere i migliori sono Lovecraft, Poe e O'Neill...
Mi hanno parlato bene di Gore Vidal....lo conoscete???
 

mado84

New member
Ciao, non aver letto nulla di Hemingway costituisce veramente un gravissimo errore. E' sicuramente uno scrittore con la s maiuscola. I suoi romanzi sono eccezzionali. Sinceramente non ho mai letto niente che mi prendesse come mi è successo con i suoi romanzi. Ti senti davveo come catapultato nella storia. Quando ho letto il vecchio e il mare mi sembrava di stare su quella barca insieme al pescatore. questo per farti capire come sono avvincenti le sue storie e le descrizioni molto scrupolose. Anche Per chi suona la campana mi è piaciuto moltissimo. te lo consiglio

ciao
 

mado84

New member
Ciao, non aver letto nulla di Hemingway costituisce veramente un gravissimo errore. E' sicuramente uno scrittore con la s maiuscola. I suoi romanzi sono eccezzionali. Sinceramente non ho mai letto niente che mi prendesse come mi è successo con i suoi romanzi. Ti senti davveo come catapultato nella storia. Quando ho letto il vecchio e il mare mi sembrava di stare su quella barca insieme al pescatore. questo per farti capire come sono avvincenti le sue storie e le descrizioni molto scrupolose. Anche Per chi suona la campana mi è piaciuto moltissimo. te lo consiglio

ciao
 

agnesina

New member
Di Heminqway ho letto "Addio alle armi" e me la sento di consigliartelo anche se non è uno dei miei libri preferiti, non si può rimanere totalmente digiuni di Hemingway! :wink:
 
Di Heminqway ho letto "Fiesta" e francamente non mi è parso questo granchè.
Quest'anno ho conosciuto Philip Roth ed è stato amore a prima letta.

"Pastorale americana" è un capolavoro assoluto e anche "La macchia umana" è veramente bello
 
Alto