La storia siamo noi

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho pensato di aprire questa discussione per parlare dell'avvenimento storico a cui abbiamo assistito e/o che abbiamo vissuto in prima persona durante la nostra vita e cosa stavamo facendo in quel momento tanto da segnarcelo per tutta la vita.

Io mi ricordo il terremoto in Friuli il 6 maggio 1976, ero a una riunione politica a Udine e hanno cominciato a cadere i calcinacci dal soffitto tanto da pensare ad un attentato terroristico.

Ero a lezione quando è stato rapito Moro, il 16 marzo 1978 e ricordo che è stata la proff di italiano a venircelo a dire in classe.

Stavo preparando un esame all'Università a Trieste di Relazioni sindacali quando c'è stato il referendum sulla scala mobile, il 9 giugno 1985.
 

JACK HELF

New member
Io ricordo il crollo delle torrri gemelle l'11 settembre 2001, quel pomeriggio stavo guardando la televisione quando hanno interrotto le trasmissioni per l'edizione speciale e da lì ho seguito la diretta.
 
Guardavo "I professional" quando avvenne il terremoto dell'Irpinia alle 19:34 del 23 novembre di 30 anni fa.

Traducevo un Preceptus oblationis del 774, novembre, indizione XIII quando attaccarono le torri gemelle a New York.

Ero a Roma e stavo telefonando a mio padre, che non rispondeva, perché scappato fuori casa, quando avvenne il terremoto del 31 ottobre 2002 con epicentro in Molise.

Ero ad una cena con amici quando morì il Papa il 2 aprile 2005.


Codice:
preceptus senza dittongo
 

skitty

Cat Member
Io ricordo il crollo delle torrri gemelle l'11 settembre 2001, quel pomeriggio stavo guardando la televisione quando hanno interrotto le trasmissioni per l'edizione speciale e da lì ho seguito la diretta.

Anche io avevo la televisione accesa... non si capiva nulla, ricordo che sono rimasta in piedi in mezzo alla stanza a fissare la tv per almeno due ore.
 

isola74

Lonely member
Io ero in cucina con mia madre quando la terra tremò il 23 novembre dell'80 provocando più di 2.000 morti nella mia regione..ricordo il mobiletto azzurro che ondeggiava e sembrava stesse per finirmi addosso. Dormimmo 3 notti in macchina per la paura...

Mi stavo preparando per andare ad una festa di compleanno (i mitici 18 anni) quando la TV annunciò l'attentato in cui morì Giovanni Falcone

Stavo studiando per l'esame di abilitazione, mi esercitavo in un parere penale, quando crollarono le torri gemelle l'11 settembre 2001
 

Anais

New member
Salve, io ero nel centro di Palermo quando é esplosa la bomba di via d'Amelio, e il giorno dopo in via d'Amelio , da una mia amic che abita lí all'angolo. Erano saltati i vetri delle finestre, al decimo piano. Ero ai funerali di Borsellino, quando i politici sono scapati dalla cattedrale per paura della folla, da una porta secondaria. I soldati mandati da chissa´quale nord non volevano farci passare, poi hano ceduto




Io ero in cucina con mia madre quando la terra tremò il 23 novembre dell'80 provocando più di 2.000 morti nella mia regione..ricordo il mobiletto azzurro che ondeggiava e sembrava stesse per finirmi addosso. Dormimmo 3 notti in macchina per la paura...

Mi stavo preparando per andare ad una festa di compleanno (i mitici 18 anni) quando la TV annunciò l'attentato in cui morì Giovanni Falcone

Stavo studiando per l'esame di abilitazione, mi esercitavo in un parere penale, quando crollarono le torri gemelle l'11 settembre 2001
 

skitty

Cat Member
Certo che, stavo riflettendo, un conto è restare sconvolti per un evento terribile, un altro conto è trovarcisi in mezzo, come è capitato a voi con i terremoti... :OO
Deve essere terribile... :roll:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Certo che, stavo riflettendo, un conto è restare sconvolti per un evento terribile, un altro conto è trovarcisi in mezzo, come è capitato a voi con i terremoti... :OO
Deve essere terribile... :roll:

è stato terribile, tutti quei morti e quei paesi completamente distrutti. Io avevo 16 anni e la scuola finì quel 6 maggio e tutti furono promossi. Pochi giorni dopo andai ad aiutare gli anziani che erano stati trasferiti da una casa di riposo completamente distrutta e a giugno partecipai ai campi scuola ad Artegna dove facevamo animazione ai bambini delle elementari. Dormivamo nelle tende con i militari e a settembre ero in una di queste tende quando la terra ricominciò a tremare l'11 e il 15 settembre, facendo crollare definitivamente tutto quello che ancora era rimasto in piedi. Fu un periodo di grande sofferenza per la nostra Regione ma anche di grande solidarietà.
 

Ira

Retired member
La morte di Papa Giovanni XXIII 3 giugno 1963
Non avevo ancora la TV, mi ricordo che in casa eravamo seduti introno al tavolo del tinello in silenzio ad ascoltare la radio

Il crollo della diga del Vajont 9 ottobre 1963
Era appena arrivata la TV, era accesa, non ricordo cosa trasmettevano. Verso sera, proprio in un attimo di confusione in quanto, accompagnata da parenti mia nonna tornava da un matrimonio, edizione speciale .... ho il ricordo di tante persone in piedi congelate dallo sgomento. E' stata la prima sciagura a cui ho assistito

L'uccisione di Kennedy 22 novembre 1963
L'attesa e la speranza che potesse farcela

Questi sono i ricordi che mi hanno segnato di più, sarà che ero ragazzina, sarà che sono successi tutti nello stesso anno e a pochi mesi uno dall'altro.

Il terremoto del Friuli, mi ha lasciato la paura di rimanere sotto le macerie e di morire soffocata, abitavo al terzo piano di un condominio a Padova, certo non lo abbiamo sentito come nell'epicentro ma vi assicuro che la paura è stata tanta. Ma più che altro lo ricordo perche è stata la prima volta che la mia mente ha sviluppato questo pensiero "ma perchè siamo tanto cattivi gli uni con gli altri?, cosa serve correre, essere sempre in competizione, riempirci di cose superflue? in un minuto possiamo morire".

Nella mia vita tante sono state le sciagure, le catastrofi ma nemmeno gli anni di piombo con tutto quello che è successo, l'11 settembre, i vari terremoti mi hanno segnato come il 63.
 

lillo

Remember
Ero perso tra migliaia di altre persone quella mattina di novembre del 1975 durante i funerali di PP Pasolini.

Ero a pochi metri di distanza quel giorno di settembre del 1977 quando udii il colpo di pistola che uccise il compagno Walter Rossi.

Incontravo la compagna di vita quella sera del 23 novembre 1980.

Il 15 dicembre del 1992 ero in areoporto a Fiumicino quando incrociai il PM Antonio Di Pietro che andava a consegnare l'avviso di garanzia a Bettino Craxi.
 

sergio Rufo

New member
Ero perso tra migliaia di altre persone quella mattina di novembre del 1975 durante i funerali di PP Pasolini.

Ero a pochi metri di distanza quel giorno di settembre del 1977 quando udii il colpo di pistola che uccise il compagno Walter Rossi.

Incontravo la compagna di vita quella sera del 23 novembre 1980.

Il 15 dicembre del 1992 ero in areoporto a Fiumicino quando incrociai il PM Antonio Di Pietro che andava a consegnare l'avviso di garanzia a Bettino Craxi.

Quella mattina di Novembre 1975 e' interessante. Proprio storia culturale ( per chi ha orecchie e testa).
Io non c'ero, ero piccolino.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il 2 novembre 1975 quando è morto Pasolini ero con gli zii preferiti, venuti a trovarci proprio in occasione della Festività dei morti.

Tra il 26 e il 27 maggio 1993 ero a Firenze per un Convegno alla Fortezza da Basso, quando ci fu la strage di via dei Georgofili. Fui anche interrogata dalle forze dell'ordine.
 
Ero a Buenos Aires il 15 ottobre 2002 quando Hugo ha deciso di iscriversi a canottaggio.

Ero a Bologna il 16 novembre 2003 quando è nata la mia nipotina Matilde.

Ero a Roma il 4 dicembre 2004 quando Abdu è stato espulso dal Cpt.

Ero a Milano il 9 aprile 2005 quando mi sono innamorata.

Ero a Venezia il 29 ottobre 2010 quando è uscito il sole.

Oggi sono stata a Termoli.
 

sergio Rufo

New member
Ero a Buenos Aires il 15 ottobre 2002 quando Hugo ha deciso di iscriversi a canottaggio.

Ero a Bologna il 16 novembre 2003 quando è nata la mia nipotina Matilde.

Ero a Roma il 4 dicembre 2004 quando Abdu è stato espulso dal Cpt.

Ero a Milano il 9 aprile 2005 quando mi sono innamorata.

Ero a Venezia il 29 ottobre 2010 quando è uscito il sole.

Oggi sono stata a Termoli.

Estasiato, davvero.
 

skitty

Cat Member
Ma più che altro lo ricordo perche è stata la prima volta che la mia mente ha sviluppato questo pensiero "ma perchè siamo tanto cattivi gli uni con gli altri?, cosa serve correre, essere sempre in competizione, riempirci di cose superflue? in un minuto possiamo morire".

:roll: pensiero ricorrente...
:ABBB
 

masao

New member
Stavo spremendo le meningi per ricordare qualcosa che fosse veramente "storico", come da titolo del topic, ma poi ho visto che i ricordi hanno preso una piega, per così dire, meno seria.

E allora mi è venuto in mente che ero presente al famoso concerto di Francesco De Gregori che fu interrotto dagli autonomi nel 1976.
Aveva appena cominciato suonando da solo alla chitarra "Pezzi di vetro" e una canzone del nuovo album ("Bufalo Bill" che forse non era nemmeno ancora uscito) e cioè "L'uccisione di Babbo Natale".

In fondo, anche se non è proprio "storico" almeno c'entra visto che il titolo del topic è suo. :)
 

Meri

Viôt di viodi
Avevo sette anni nel '76 quando c'è stato il terremoto da noi. Non sapevo che cosa fosse, era la prima volta che sentivo queso termine, ma avevo capito che era qualcosa di pericoloso. Ricordo che sono stata presa in braccio e portata in cortile di corsa, ero terrorizzata. Il giorno dopo alla televisione abbiamo visto la vera tragedia nelle zone dell'epicentro e lì ho capito che cosa poteva causare un terremoto.
 
Roland Garros

29 maggio 1989

Trasmettevano la finale Chang vs Lendl ed io ero alla prima comunione dei miei cugini.

Non è la storia con la S maiuscola, ma il servizio dal basso di Chang me lo sogno ancora adesso.

Dopo il boscaiolo Courier, privo di talento ma con forza di volontà sovrumana, il cinese è stato uno dei miei sportivi preferiti.
 

Zefiro

da sudovest
9 maggio 1978.

Passeggiavo nei pressi di Largo di Torre Argentina. All'improvviso un delirio di sirene ed auto, tante auto della polizia e dei carabinieri tutte che dirigevano verso Botteghe Oscure. Intravidi il cadavere di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4 mentre via Caetani veniva perimetrata.
 
Alto