Cerco un libro S.P.E. (Storico-politico-economico)

Der wanderer

New member
Buonasera a tutto il sito!

Compaio tra le vostre pagine perchè ho un disperato bisogno di un consiglio...sono un 22enne fresco fresco di laurea triennale in economia infastidito dal mare di notizie/avvenimenti/catastrofi che ci bombardano ogni giorno come uno tsunami al quale non si può opporre resistenza. Ebbene mi sono rotto! Vorrei sapere e capire così tante cose che temo non mi basterà una vita per ritenermi soddisfatto, ma tantovale fare un tentativo.

Cerco un libro, o una collana di libri che spieghino lo scenario politico-economico che ha portato i diversi paesi del mondo a disegnare la scacchiera globale nella quale muove i suoi passi la società contemporanea; in particolare quali sono le ideologie dominanti in ciascun paese con breve excursus storico del perchè si sono radicate e dei loro principali contenuti insieme con le relazioni internazionali che hanno creato lo "spaghetti bowl" al quale assistiamo oggi. Il periodo storico che mi interessa è quello che parte dal post-seconda guerra mondiale ai giorni nostri.
Mi piacerebbe anche un libro simile che parli in particolare del nostro paese, sempre con riferimenti storico-politici-economici.

Ignoro se opere simili esistono, ma visto che un forum come questo esiste, vale la pena fare un tentativo!

Ah...il testo potrebbe essere anche in inglese o francese. Non ci sarebbero problemi in merito, anzi!

Ringrazio anticipatamente eventuali soccorritori!
In books we trust TUNZZZ
 

white89

InLove Member
Ciao, vorrei proporti alcuni testi consigliati dal mio professore di storia e filosofia al liceo.

Io li ho letti solo "a pezzi", ma pur non avendoli affrontati con il giusto impegno mi hanno aperto gli occhi su molte cose....

- Il secolo breve 1914-1991 - Hobsbawm Eric J.
- Ascesa e declino delle grandi potenze - Kennedy Paul (questo non si riferisce al periodo che ti interessa ma è utilissimo per capire come si sono sviluppati i vari Paesi per arrivare alla situazione attuale)
- L'arte della diplomazia - Kissinger

Potresti afforntare anche qualche libro di Rampini.

Spero di averti dato inforamazioni utili anche se è probabile che tu conosca già questi testi, ciao!
 
Alto