Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Libri recensiti su forumlibri di questo autore:

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 127

Discussione: Dostoevskij, Fedor

Predefinito

Io davvero non so come faccia quell'uomo (Il Dosto) a tracciare con la sua penna delle immagini così passionate della figura umana. Ne calca i tratti psicologici con minuziosità e precisione tale da far avvertire il palpito frenetico di Raskolnik'ov (scusate se scritto incorrettamente) mentre teme lo smascheramento del suo crimine.

Attualmente sono in atto di leggere "I fratelli Karamazov" e, lo devo ammettere, non avevo mai letto prima d'ora un libro che trattasse così tanti e svariati temi (sulla vita, sull'amore, sulla morte....e sono solo a metà libro!) con uno stile che nonostante tutto rimane imparziale."Il Dosto" non sembra intenzionato a moraleggiare, bensì a indurre il lettore a riflettere da se, a farsi un'opinione personale, senza forzarlo con le proprie ideologie.

Questa la mia opinione anche se ho letto solamente Dellitto e castigo, e metà de I fratelli Karamazov.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Dostoevkij è uno dei miei autori preferiti. Sa tratteggiare l'animo umano e i conflitti che lo distruggono in una maniera eccelsa. Delitto e castigo è il suo libro che preferisco. Ho letto anche I demoni ed è stata una lettura allucinante: i personaggi combattono con le proprie pulsioni e i propri egoismi (e alle volte combattono solo per cedervi) in modo che davvero ogni personagio arriva ad essere un demone. Molto carino anche il Giocatore, dove le contraddizioni di ognuno sono smascherate e sulle prime neanche ce se ne rende conto, occorre andare fino in fondo al romanzo e, eventualemtne, rileggerlo una seconda volta per comprenderlo appieno.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Proprio oggi ho terminato "Delitto e castigo": molto bello.

Il problema, com qualcuno ha già fatto notare, sono i nomi: a volte, sono proprio illeggibili

Anime member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Posso solo dire che è lui che mi ha fatto tornare la voglia di leggere libri dopo circa 2 anni che avevo mollato...nella mia mostruosa ignoranza pensavo di aver letto tutto quello che mi interessava davvero (poco e niente,a dire il vero),poi una sera,annoiato,ho preso in mano "L'idiota" e dopo le prime pagine un po' "lente" ha preso il via ...
    Ora cerco di recuperare il più possibile

Predefinito

Secondo voi qual'è il miglior libro per cominciare a conoscere Dostoevskij ?
    Io stavo pensando a I fratelli Karamazov .. ma sinceramente non so

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    248
    Thanks Thanks Received 
    743
    Thanked in
    462 Posts

Predefinito

Io consiglio di partire subito con Delitto e castigo, è un capolavoro

Predefinito

che velocità !
    grazie del consiglio, ma io mi riferivo proprio a una conoscenza dello scrittore , non al miglior libro da cui partire
    tralaltro vorrei precisare che non ho mai letto nulla di "impegnato" quindi non vorrei fare un buco nell'acqua partendo con qualcosa di pesante e facendomi passare del tutto la voglia

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nu. Vedi messaggio
    tralaltro vorrei precisare che non ho mai letto nulla di "impegnato" quindi non vorrei fare un buco nell'acqua partendo con qualcosa di pesante e facendomi passare del tutto la voglia

anche per me era così...io ho letto solo il giocatore per ora...non è lungo ed è molto scorrevole, oltre ad essere un bel libro pensosia ottimo per iniziare e di certo fa venir voglia di continuare..

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

io ti consiglio di iniziare con Delitto e Castigo.

Predefinito

allora i fratelli karamazov possono aspettare , appena riesco a passare in biblioteca prendo delitto e castigo, grazie ancora

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

allora i fratelli karamazov possono aspettare , appena riesco a passare in biblioteca prendo delitto e castigo, grazie ancora
    Se vuoi leggere anche qualcosa di più "breve", ti consiglio "Le notti bianche", molto bello.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

che velocità !
    grazie del consiglio, ma io mi riferivo proprio a una conoscenza dello scrittore , non al miglior libro da cui partire
    delitto e castigo non è per niente pesante. anch'io ho cominciato con quello, ed è proprio con quel libro che mi sono appassionato a Dostoevskij.
    si può partire tranquillamente con quello...

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Darkay Vedi messaggio
    Delitto e castigo è stupendo. La psicosi del protagonista è affascinante!
    beh, Dostoevskij è il Dio della psicosi..

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

A me piace moltissimo Dostoevskij, l'unico suo libro che non ho ancora letto è l'adolescente, che mi hanno detto essere il meno bello. Il mio preferito è l'idiota.

Predefinito

Semplicemente il più profondo conoscitore e il più grande osservatore dell'animo umano.

Ti potrebbero interessare: