Cerco libri che raccontano come qualcuno è arrivato a diventare qualcosa...

Arrow

New member
Ciao, sono nuovo del forum e recente lettore accanito.
In questo periodo mi appassionano i libri sul tema militare, in particolare quelli in cui si racconta come da un pischellino qualunque il protagonista è arrivato a diventare membro di elite di qualcosa.

Esempi:
- azione immediata di McNab (il protagonista parte da essere il signor nessuno e diventa membro dei SAS)
- delta force in azione di Haney (come sopra, solo che entra nella Delta)
- Tiratore scelto di Henderson (come sopra, diventa primo cecchino del vietnam).

Mi piacerebbe espandere questa tematica ad altri argomenti, mi consigliate qualche libro in cui si racconta la crescita personale del protagonista in qualche ambito, capacità e simili?

Grazie
 

Ira

Retired member
Per il momento mi vengono in mente questi due

Il biglietto vincente di Baldacci David Foord
Dove corri Sammy di Budd Schulberg

Cerca le recendioni nella sezione piccola biblioteca
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
ti propongo l'esatto contrario

A. Guerra e pace di Tolstoj
Storia della nobiltà russa durante l'invasione napoleonica con analisi finale di Napoleone, Kutusov (il generale russo) e considerazioni sulla guerra.
La sostanza dell'analisi dei due generali è la seguente:
1. tutti dicono che Napoleone era un grande stratega x essere riuscito ad invadere la Russia ma poi aggiungono che Kutusov è stato ancora più bravo a farlo cadere in trappola e fregarlo
2. il punto 1 è falso perchè Kutusov non aveva affatto quella strategia ed è diventato un eroe per caso.

B. Qualsiasi libro serio sul Generale Custer
Racconterà di che razza di cretino che fu e di quanto sia bassa la considerazione che di lui ha l' Esercito Americano.

Saluti
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sicuramente Martin Eden di Jack London e David Copperfield di Charles Dickens tra i classici
 
Alto