Il miglior critico letterario di sempre

Dumas80

New member
Chi è secondo voi il miglior critico letterario di sempre? A mio parere c'è ne sono tre:
Giacomo Contini: grande critico e filologo, anche se è un pò complicato da leggere;
Francesco De Sancits: grand critico e politico, ha scritto "Storia della letteratura italiana", un'opera che unisce i periodi storici e le critiche ai più bei libri italiani, un opera quasi senza pari;
Giacomo Debenedetti: è stato uno dei primi a capire e valorizzare il genio di Marcel Proust nella sua opera "Alla ricerca del tempo perduto".
E secondo voi?
 

Dallolio

New member
Rispondo senza esitazioni De Benedetti, il suo libro (in realtà una raccolta di lezioni universitarie) Il Romanzo del 900 è un saggio di rara acutezza e profondità... devo dire che la parte su Proust non l'ho mai letta perchè mi sono sempre concentrato su Pirandello e Tozzi.
Di De Sanctis ho letto solo il capitolo su Machiavelli e l'ho trovato illuminante, per quanto concerne Contini non ho esperienza diretta ma un amico mi ha detto che non ha inserito la Deledda nel suo manuale, fatto piuttosto grave.
Da leggere anche Gioanola, storia letteraria del '900, specialmente il capitolo sui grandi narratori degli anni '30... di recente ho letto la curiosa e originale letteratura del '900 di Petronio ma non è straordinaria e il manuale del Manacorda, che ugualmente non è straordinario.
Qualcuno di voi ha il Tommaseo? Non l'ho mai letto ma se non erro ha scritto un manuale di critica letteraria oltre al commento famosissimo su Dante...
Ottima discussione!
 
Alto