Cosa è una "casa editrice"?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Cosa è una casa editrice?
La domanda appare anche a me stupida ma la faccio ugualmente.
Sono un gruppo di persone + capitali che desiderano stampare idee di un certo tipo, giusto?
Ce ne sono molte, alcune "giganti" altre di nicchia, tutte ugualmente interessanti.
 

Nikki

New member
E la domanda questa volta sarebbe.... le dobbiamo elencare? :mrgreen:

A me piacciono i romanzi pubblicati da Nottetempo...:roll:
Ma anche minimum fax ha la mia piena attenzione..
 
A me piace il formato e la letteratura del nord Europa pubblicati da Iperborea. è l'unico caso in cui la casa editrice e il formato mi ha fatto acquistare e leggere anche cose non bellissime.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
:yy:yy:yy:yy:yy:yy:yy:yy
Troppe y mi fan girar la testa. L'idea che mi sta frullando in testa è quella di dar lo spazio alle CE di presentarsi in FL, esprimere la propria filosofia etc. E poi quando saremo un sito grande come "ilsole24ore" chiederemo dei soldi per la pubblicità e ci faremo dei pranzi e/o cene o serate a Covtina sugli sci.

Il mio sogno è di fondare la più bella casa editrice per libri per bambini per tre e quattordici.

intimissimi.jpg

 

Nikki

New member
Troppe y mi fan girar la testa. L'idea che mi sta frullando in testa è quella di dar lo spazio alle CE di presentarsi in FL, esprimere la propria filosofia etc. E poi quando saremo un sito grande come "ilsole24ore" chiederemo dei soldi per la pubblicità e ci faremo dei pranzi e/o cene o serate a Covtina sugli sci.

Il mio sogno è di fondare la più bella casa editrice per libri per bambini per tre e quattordici.

intimissimi.jpg

uauuuuuuu! Mi piace questo sogno, scommetto che esistono diverse CE per bambini dai 3 ai 14, ma nessuna solo per 3 e 14.... :sbav: Sono una entusiasta fan di questo progetto!

ps. ehm, lungi dal ficcanasare le strategie manageriali di FL ma....stai dicendo che, se un giorno ci faremo pagare, queste noiosissime pubblicità a latere dei post, che impediscono di visualizzare comodamente brani, fotografie e video, sono ora gratuite???? :paura: Perché ci disturbano? :OO
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
ps. ehm, lungi dal ficcanasare le strategie manageriali di FL ma....stai dicendo che, se un giorno ci faremo pagare, queste noiosissime pubblicità a latere dei post, che impediscono di visualizzare comodamente brani, fotografie e video, sono ora gratuite???? :paura: Perché ci disturbano? :OO
Ora le gestisco solo io e coprono si e no le spese del server. Se in futuro saranno decine di milioni di euro faremo le cene a covtina. Chiederò la sponsorizzazione da parte di intimissimi: tanga free per tutti.

uauuuuuuu! Mi piace questo sogno, scommetto che esistono diverse CE per bambini dai 3 ai 14, ma nessuna solo per 3 e 14.... :sbav: Sono una entusiasta fan di questo progetto!
Anche io. Sono in attesa spasmodica del PP2.:ABBB
 

franceska

CON LA "C"
Che meraviglia Fabio! Allora comincio a scrivere qualcosa di speciale, per bambini dai 3 ai 100 anni, in attesa di farmi pubblicare da te che col mio racconto diventerai fammossissimo. Però ricordati che noi siamo lettori… buontemponi ma gente tranquilla, e quindi: per grigliate, bevute di birra e sciate all’insegna del divertimento, al posto di Covtina, suggerirei un posticino un po’ meno affollato (sai com’è… fotografi, interviste, autografi!..)

ps. cos'è il PP2?
 

franceska

CON LA "C"
Fato o casualità? :xaaa La mia risposta è perfetta per quel che non sapevo: PP2. Che altro aggiungere se non “quando si dice il destino”. Mi metto subito al lavoro e anche se il mio non potrà mai avvicinarsi al maestro, sarà un folletto dispettoso caduto sulla terra, come la “madame TUTTO” del mio blog. Ogni suggerimento postato sarà da me gradito.
 
Le serate a Covtina le lascio volentieri a voi, ma sulle cene e i pranzi sono d'accordissimo.

Porto un ottimo Sommarello e per chi preferisce il bianco una Malvasia divina.
 

franceska

CON LA "C"
Il racconto è partito, lo dedico alla futura casa editrice di Fabio e nel mio blog propongo l’incipit. Cliccaqui Buona lettura :wink:
 
Ultima modifica:

Pungitopo

Far Far Away Member
Una casa editrice che mi piace e' Adelphi...quando sono in libreria e vedo tra le novita' una di quelle copertine dai colori pastello mi incuriosisco subito e vado a vedere di che libro si tratta.

A Fabio, che sicuramente e' piu' informato di me, chiedo:
Se diventassi miliardario per qualche strano caso del destino, e volessi fondare una casa editrice (che sicuramente chiamerei Nagilo) cosa dovrei fare per prima cosa?

Chiamare i produttori di carta? le tipografie? fare pubblicita' sui giornali dicendo "c'e' una nuova casa editrice con zero pubblicazioni ma tanti soldi che aspetta bravi scrittori"?

Scommetto che sarebbe piu' difficile di quanto possa immaginare.....:mrgreen:
 
Alto