Il mondo si divide in 2: chi si sente un po' tedesco e chi no

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Secondo me l'intero mondo si può dividere in due parti:
- quelli che si sentono un po' tedeschi - austriaci
- quelli che non si sentono per nulla tedeschi - austriaci.


 

franceska

CON LA "C"
Il mondo si divide in 2: chi si sente un po' africano e chi no

Seee… tu parli dall’alto delle Tofane e le cengie, ti propongo la mia:

Secondo me l'intero mondo si può dividere in due parti:
- quelli che si sentono un po' africani - marocchini
- quelli che non si sentono per nulla africani – marocchini



:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Seee… tu parli dall’alto delle Tofane e le cengie, ti propongo la mia:

Secondo me l'intero mondo si può dividere in due parti:
- quelli che si sentono un po' africani - marocchini
- quelli che non si sentono per nulla africani – marocchini



:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:) Che può essere il lato B della stessa medaglia... concetto complementare. Però uno che si sente un po' tedesco si può sentire anche un po' marocchino.
 

JACK HELF

New member
In un film (purtroppo al momento mi sfugge il titolo:W forse era cuori ribelli?:boh:) si diceva che il mondo è pieno di irlandesi o di gente che vorrebbe esserlo...:)
 
P

~ Patrizia ~

Guest
ein klein wenig
 
P

~ Patrizia ~

Guest
uh sì, cerrrto!! E pensa, anche la mia bisnonna era tedesca... :ABBB
 

malafi

Well-known member
Credo invece che i più grandi abbiamo dentro di sè un po' dell'essere tedeschi e un po' del non essere tedeschi.
Un po' di emisfero destro e un po' di emisfero sinistro, che si integrano ed emergono a fasi alterne secondo l'opportunità del momento.

Forse allora è vero che la maggioranza si divide in quelle 2 categorie, perchè quelli davvero grandi sono mica tanti ....
 

SALLY

New member
Anche il mio...


Origine del nome Germanica
Significato del nome Forte, virile, valente .....

pure virile :?? :? forse perchè faccio i lavori da uomo a casa :mrgreen:
 

Il mulo

New member
i tedeschi sono unici, nel senso che nessuno può essere come loro se non sei uno di loro
sentirsi tedesco e ben altra cosa dall'esserlo veramente
la cosa che davvero mi affascina di più è vedere come a bolzano o a lugano passa quel confine invisibile eppure insormontabile tra cultura latina e cultura tedesca...pochi chilometri e il mondo cambia completamente, ma non mi riferisco solo alle strade pultie e alle case tenute con decoro, quello è il minimo...
per fare un esempio tra mille, nei parchi di Monaco di Baviera vedi la gente che nuda indisturbata prende il sole...in Italia, e cioè solo 80 - 100 km più giù, ti arrestrebbero...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Saranno anche un grandissimo popolo i tedeschi, ma vado sempre verso sud

Se per grandissimo intendi come precisione,ordine e affidabilità sono d'accordo con te (anche se banalmente quando sento la parola tedesco non riesco a non pensare a "quel tedesco" :OO -anche se poi era austriaco-),ma anche io "rotolo" sempre verso Sud (amo il caldo poi,quindi non potrei fare diversamente :wink:).
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Già su come è postata la questione, ci sarebbe (per come la vedo io) da discutere.
A me suona infatti preconcetta. Parlo di un certo essere prevenuti; parlo di luoghi comuni; parlo di vago sentore di razzismo (se pure nel caso dei tedeschi la cosa assume significati tutti particolari).
"Tedesco - Austriaco" ?
Avrebbe persino più senso "lumbard - terrone" ...

Cosa intenderebbe quel "sentirsi tedeschi": l'ordine, le regole, la produzione, la potenza economica, etc. ...
Ma per favore: le loro caratteristiche hanno portato solo tragedie, prescindendo dalle quali ciò che meglio resta a descriverli è quell'immagine di Chaplin col mappamondo e i baffetti. Se non fanno paura, fanno ridere !

Dobbiamo uscire dalle generalizzazioni. Normale è che certe sfumature son forse più percepibili da chi ci vive in mezzo, che semplici sfumature proprio non le può considerare.
Quando ad esempio si parla dei "mercatini" di Bolzano, giusto per restare in un clima attuale, molti "italiani" con cui parlo pensano dichiaratamente di venire dai "tedeschi". Ecco cosa sanno.

La popolazione tedescofona dell'Alto-Adige non vuole diventare Austria ne tantomeno Germania (ricordate le "opzioni" ?).
Gli austriaci non vogliono essere confusi coi germanici.
Gli austriaci detestano gli italiani di gruppo etnico tedesco dell'Alto Adige.
I germanici disprezzano gli austriaci (salvo farsi abbindolare da un loro imbianchino ...).
Non conosco la realtà degli svizzeri di etnia tedesca, ma se tanto mi dà tanto ....

Io titolerei, in luogo di "c'è chi si sente un po' tedesco e chi no":
"c'è chi è tedesco e chi non vuole diventarlo".


ps) Andrea deriva dal greco ANDROS.
Che significa virilità, parte maschile, ...
Quando mi iscrissi (all'epoca per lettera) a una casa dello studente di Innsbruck, per frequentare la locale università, presentatomi il giorno prima dell'inizio per sistemarmi, mi respinsero a trascorrere la notte all'addiaccio, obiettando che io "dovevo essere una signorina !" e a quel punto, senza preavviso, di posti nell'ala maschile non ne potevano assegnare.
Fortunatamente incontrai un gruppo di studentesse che passava da lì per cazzeggiare, le quali mi ospitarono nascostamente in una struttura di appartamenti, ove poi mi stabilii regolarmente all'indomani.
E sapete come finì ? Che il posto divenne un punto di ritrovo, "famoso" perchè c'era l'italiano che (te l'aspettavi ?!?) cucinava gli spaghetti, suonava la chitarra e ... beh, sì: e !!!
Superfluo aggiungere che -strano a dirsi- molte Andrea conosciute non avevano proprio nulla di maschile ...
 
Ultima modifica:
Alto