Scorsese, Martin - Il colore dei soldi

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eddie è un rappresentante di liquori che vent'anni prima aveva avuto una brillante carriera nel biliardo professionista, tanto da essere conosciuto com Eddie lo Svelto. Conosce Vince, un giovane spaccone come lo era lui, ma molto promettente con la stecca nel gioco delle 9 palle. Eddie decide di educarlo a diventare campione e a fare i soldi con le scommesse, insegnadogli tutti i trucchi del mestiere. In questo è aiutato dalla compagna di Vince, Carmen, determinata ed ambiziosa.

Devo confessare un debole per Paul Newman, che trovo bravissimo diretto da Scorsese, per altro ottimamente sostenuto da un Tom Cruise sbruffoncello e tenero allo stesso tempo. Diciamo che se non si è appassionati di biliardo il film può anche stancare, tutte quelle palle che corrono sul tappeto verde a volte sono eccessive, ma l'ambiente è ben rappresentato ed il tema congeniale al regista che anche qui trova il modo di farci vedere un po' di sangue. :)
 

asiul

New member
Mai un momento di noia.Newman mi ricorda Lo spaccone, film che ho amato molto.
Lo preferisco a Tom Cruise.
Quanto alla bravura dei due attori, beh! nessun paragone è possibile,Si vede l'arte di Newman e un Cruise che sembra ancora acerbo di fronte a tanta bravura.
 

Meri

Viôt di viodi
Pur piacendomi Newman mi sono accorta di aver visto pochissimi film con lui. Questo è uno dei pochi, ma non mi è piaciuto molto. L'ho trovato lento e la storia poco intressante.:boh:
 
Alto