11° Minigruppo - Il paradiso è altrove di Mario Vargas Llosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siccome diversi avevano chiesto il minigruppo su Il paradiso è altrove di Mario Vargas Llosa eccovi accontentati. :)

Penso che parteciperò anche io perchè il libro ce l'ho già in casa.
 

asiul

New member
Grazie! tempo di acquistarlo e ci sono anch'io...:YY
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La mia adesione a questo minigruppo è confermata.
Ce l'ho anche io già a casa e ad essere sincera,nel pomeriggio,ho letto già qualche pagina :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto trovando molto interessante la parte dedicata a Flora Tristan,mentre quella che riguarda Paul Gauguin mi sta piacendo meno.
Sono stata attratta proprio dalla figura di questa donna nello scegliere il libro e volevo conoscerla meglio.Al nipote ero meno interessata,ma spero di appassionarmi anche alla sua storia con lo scorrere delle pagine.Ne ho lette appena una quarantina.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io in realtà ho baratto ... :mrgreen: ... e mi ero già portato a circa un terzo ... per adesso va tutto bene .

Ahi,ahi,cattivello :mrgreen:.
E io che mi sono sentita in colpa per un paio di paginette lette nel pomeriggio prima che elisa aprisse il minigruppo :roll:.
Vabbè ti perdono :),potevi anche non dirlo e quindi la tua onestà (anche se tardiva) va premiata.Ma la prossima volta non barare più :wink:.
 

franceska

CON LA "C"
Ma no! Ma che in colpa o barare, non c’è niente di male. E’ da settimane che abbiamo ‘sto libro sotto al naso!
Io ho iniziato da qualche giorno, sono ancora a una decina di pagine ma… oh, oh, non ci sono per niente. Più leggo e più la mia mente se ne va! Come fo? Vi ha preso subito o quando? Sarà la primavera che deve arrivare o la mia concentrazione ballerina? Vi prego attendo speranzosa e ottimista Vostre risposte. Cordialmente :cool:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
In realtà anche a me non ha preso subito e come ho già scritto,la parte su Gauguin non mi riesce a prendere ancora (e sono a quota 70 pagine).Anche perchè non sono una grande amante dell'arte pittorica e della sua in particolare,quindi non riesco ad apprezzare fino in fondo le descrizioni dei suoi quadri.
Forse il fatto di aver aspettato tanto,ora ce lo sta rendendo meno piacevole....avevamo tanta voglia di leggerlo,che ora ci sembra un po' deludente :boh: :roll:.
L'altro libro di Llosa che ho letto,"La zia Julia e lo scribacchino",ricordo che mi piacque molto.Sarà anche che questo non è proprio un romanzo,ma una specie di doppia biografia romanzata,a renderlo meno scorrevole.
Però,ripeto,la parte su Flora Trisan la sto leggendo con piacere.E tu franceska?
 
Ultima modifica:

franceska

CON LA "C"
e io ancora niente, non ci ho capito granché! Certo che la parte del pittore dovrebbe interessarmi, ma ancora non ci sono... vedremo :)
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Sui primi capitoli non si parte subito spediti, più avanti mi pare vadano meglio.
Per il momento la parte su Gauguin la trovo più interessante, anche se, per certi versi
è più scorrevole quella su Flora Trisan.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sui primi capitoli non si parte subito spediti, più avanti mi pare vadano meglio.
Per il momento la parte su Gauguin la trovo più interessante, anche se, per certi versi
è più scorrevole quella su Flora Trisan.

Chissà se dipende dal fatto che io sono femminuccia e tu maschietto :??.
Mi riferisco al fatto che per me,al contrario,è più interessante la parte su Flora.
Pur non essendo una femminista sfegatata,apprezzo le donne che hanno lottato per migliorare la situazione femminile quando c'era una grave disparità di sesso.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
e io ancora niente, non ci ho capito granché! Certo che la parte del pittore dovrebbe interessarmi, ma ancora non ci sono... vedremo :)

In effetti in questo libro lo stile narrativo di Llosa non è lineare.Quando si rivolge direttamente ai protagonisti,mi crea confusione durante la lettura e faccio fatica a seguirlo.

Sono curiosa di sapere cosa ti ha spinto a proporlo per il GL.Da cosa sei stata attratta nello sceglierlo?
A me ha incuriosito la figura di Flora,ma non credevo che la scrittura fosse divisa così per capitoli dalla storia del nipote,pensavo che si fossero conosciuti,ma a quanto sembra non è così :roll:.
 

franceska

CON LA "C"
Sono curiosa di sapere cosa ti ha spinto a proporlo per il GL.Da cosa sei stata attratta nello sceglierlo?

Sono stata spinta da un premio Nobel mai letto e attratta, da questo libro in particolare, per aver trovato una recensione sul web che iniziava così:

“Guardate un quadro di Paul Gauguin, perdetevi nei suoi rossi, accecatevi dell'arancione, storditevi con il profumo di Paradiso delle sue Tahitiane e aprite questo libro: arriverete a lui, lo prenderete per mano nel suo viaggio verso la follia di un'arte stupenda e annientatrice e scoprirete la donna che, come Paul, anni prima fece dell'amore esasperato per la vita un credo inattaccabile e una forma d'arte nascosta ma sublime ecc. ecc.” Credo che basti :wink:
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Chissà se dipende dal fatto che io sono femminuccia e tu maschietto :??.
Mi riferisco al fatto che per me,al contrario,è più interessante la parte su Flora.
Pur non essendo una femminista sfegatata,apprezzo le donne che hanno lottato per migliorare la situazione femminile quando c'era una grave disparità di sesso.

L'immagine di una natura quasi incontaminata circondati di esotiche rappresentati femminili può non sembrare del tutto insopportabile :mrgreen: (magari senza era divorati dalla sifilide :OO ).
Più vado avanti, devo dire che il personaggio di Flora, riesce ad accattivare simpatia :
è "iper" ottocentensca : dickensiana, melodrammatica, romantica, slancio e rigidezza insieme. Non male.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
iniziato oggi e dopo una decina di pagine devo dire che mi ha già conquistato, la storia di Flora non solo è affascinante ma anche importante dal punto di vista storico sociale, adoro i romanzi dove provo il piacere di una bella storia e nello stesso conosco meglio la Storia. Poi si parla di un periodo che mi piace molto e di teorie filosofiche che ho studiato e che mi hanno sempre affascinato quali quelle di Saint Simon, Fourier, Proudhon. E c'è la storia del femminismo, le battaglie che queste donne hanno dovuto affrontare per farsi accettare come persone autorevoli e credibili.
 

franceska

CON LA "C"
Che tempismo Elisa, abbiamo postato insieme, anch'io ho cominciato ad apprezzarlo, forse perchè sto leggendo con più tranquillità :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto