Miyazaki, Hayao - Le avventure di Lupin III

Dory

Reef Member
Questo esilarante cartone animato è tratto dai manga realizzati da Kazuhiko Kato, il cui primo episodio esce nel 1967.
Ispirandosi al famoso ladro gentiluomo Arsenio Lupin dei romanzi e racconti di Maurice Leblanc, Kazuhiko Kato crea il protagonista, Lupin III, proprio come nipote di Arsenio Lupin.
Nel 1971 viene lanciata la prima serie a cartone animato, cui seguiranno numerose altre compresi dei lungometraggi.
A quanto pare dalle notizie che ho trovato, Hayao Miyazaki ne ha diretto solo alcuni episodi, mi correggerete se sbaglio.

Nel primo episodio, Trappola su quattro ruote, ritroviamo immediatamente tutti gli ingredienti della storia: la scaltrezza e l'ironia del ladro Lupin, la sua quasi preveggenza delle mosse dell'avversario e la preparazione meticolosa delle sue mosse minuto per minuto, le sue capacità di trasformismo, il suo debole per le donne e in particolare per Fujiko, la femme fatale, che inizialmente sembra sua alleata, ma poi immancabilmente si gestisce i propri affari imbrogliandolo. Troviamo la sua fedele mano destra Jigen e l'indimenticabile ed esilarante ispettore Zenigata che ha come unico scopo della sua vita quello di arrestare Lupin.
Manca in questa serie Goemon il samurai, che si unirà a Lupin e Jigen per formare un terzetto imbattibile.
 

Dory

Reef Member
Da indagini che ho fatto su intenet ho scoperto che, a quanto pare, Miyazaki come regista di questa serie sia subentrato in seguito, e che il primo episodio ad avere lo stile di Miyazaki è il 14°.
Quindi mi sa che ci toccherebbe guardare quello.
 

Bianca

The mysterious lady
Infatti i primi episodi della prima serie furono diretti da Masaaki Osumi e Yasuo Otsuka,ma dopo visti i scarsi successi della serie,il regista originario lascia e subentrano Hayao Miyazaki e Isao Takahata che a quell'epoca muovevano i primi passi nell'animazione nipponica.Nei primi episodi si nota come il personaggio di Lupin che qui indossa una giacca verde che nella seconda serie diventa rossa,sia gia una simpatica canaglia ma più spietato e uccida se gli capita l'occasione,qui Goemon è un nemico giurato di Lupin,invece negli episodi diretti da Miyazaki e Yakahata si può vedere come le atmosfere diventano meno cupe e la serie diventi più divertente e comica,la celebre Mercedes Benz Ssk del 1928 viene sostituita dalla Fiat 500 e Goemon diventa parte integrante del gruppo.
 

Dory

Reef Member
Infatti i primi episodi della prima serie furono diretti da Masaaki Osumi e Yasuo Otsuka,ma dopo visti i scarsi successi della serie,il regista originario lascia e subentrano Hayao Miyazaki e Isao Takahata che a quell'epoca muovevano i primi passi nell'animazione nipponica. Nei primi episodi si nota come il personaggio di Lupin che qui indossa una giacca verde che nella seconda serie diventa rossa,sia gia una simpatica canaglia ma più spietato e uccida se gli capita l'occasione , qui Goemon è un nemico giurato di Lupin,invece negli episodi diretti da Miyazaki e Yakahata si può vedere come le atmosfere diventano meno cupe e la serie diventi più divertente e comica,la celebre Mercedes Benz Ssk del 1928 viene sostituita dalla Fiat 500 e Goemon diventa parte integrante del gruppo.

Ho visto tanti episodi di Lupin da adolescente, forse maggiormente quelli delle serie successive, e in effetti guardando questo primo episodio mi è sembrato di riconoscere poco il Lupin che ricordavo, ho pensato proprio che fosse più crudo e più spietato, mentre lo ricordavo più bonaccione e divertente.
Mi sono ritrovata molto di più con il Lupin della seconda serie che abbraccia l'ispettore e lo chiama "papà Zanigata".
Vedremo cosa mi dirà il 14° episodio...
 

asiul

New member
Avete già detto tutto voi...:roll:

Confermo la visione degli episodi in gara.

Ho appena terminato di vedere Il Castello di Cagliostro.SLo commenterò dopo.

A differenza dei commenti che mi precedono, preferisco la prima serie. Sono legata alla sigla di questo cartone, molto bella. Ed il personaggio più cinico lo preferisco al successivo, troppo, bonaccione.
Non so, il primo Lupin sembrava fatto per non avere un seguito e le storie erano simili a quelle di piccoli film.Queste altre, della seconda sono un pochino sciocche.
Per non parlare dell'ultima serie che ha completamente stravolto il fumetto, disegnandolo con un volto simile a quello di un palloncino.

citazione episodio 1 Lupin III, Trappola su quattro ruote:

"Certe donne tradiscono con lo stesso piacere con cui indossano pellicce e gioielli.Però molti uomini le amano lo stesso alla follia.." Questo è Lupin! :)
 

Dory

Reef Member
Il 14° episodio, Caccia allo smeraldo, dovrebbe essere uno dei primi interamente diretto da Miyazaki.
Questa prima serie credo di non averla mai vista perché nella mia gioventù :mrgreen: trasmettevano in TV le successive.
Devo dire che i due episodi che ho visto mi piacciono molto e concordo con Luisa sui disegni e su Fujiko, sarebbe stato meglio nella seconda serie tenere il vecchio nome.
Sul cinismo di Lupin concordo in parte, nel senso che troppo bonaccione non piace neanche a me, però forse nella seconda serie lo trovo più divertente.
Credo che dovrei proprio guardarla tutta questa prima serie per dare una opinione definitiva. Comunque mi piace molto.
 

asiul

New member
Altra nave...Lupin deve rubare uno smeraldo di Miss Martin.
Ricordavo questo episodio.Trovo che la differenza tra il primo di questa serie e questo episodio non sia molto.
La scenggiatura resta la stessa,molto leggera e notevolmente distaccata dalla prima serie,che ribadisco è la mia preferita.
Il disegno di questo Lupin è molto simile a quello di Heidi, altro capolavoro di questo disegnatore.:)

Certo,mai come l'ultimo Lupin , veramente brutto.:roll:
 

Bianca

The mysterious lady
Devo dire che questa puntata n.14 l'ho trovata molto divertente,anche io ho notato la sottile differenza del volto di Lupin che qui è un pò più rotondo rispetto alla prima puntata della serie.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Trappola su quattro ruote: non sono una che vede anime per cui mi trovo un po' spiazzata dal tipo di narrazione che sembra più pensata per adulti che per ragazzini, la fidanzata di Lupin è disegnata in modo molto erotico e ci sono delle scene in cui si insiste sulle inquadrarture facendo risaltare certe parti anatomiche. Poi lo schema dell'eroe che combatte sia contro la criminalità sia contro le forze dell'ordine che lo inseguono per acciuffarlo o per ucciderlo ma lui è imbattibile perchè scaltro e audace lo trovo sicuramente vincente per l'identificazione di un adolescente. Questo Lupin è un adorabile furfante che sembra si diverta nel suo ruolo che non gli costa neanche troppa fatica. Simpatica l'idea della tortura con le manine meccaniche che fanno il solletico. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La barriera invisibile: in questo secondo episodio della serie si ritrovano due dei personaggi che affiancano Lupin III nel primo episodio, l'amico Jigen rappresentato come un cowboy abilissimo nell'uso della pistola e che segue Lupin dovunque e Fujiko, la donna di cui è innamorata Lupin, qui innamorata di lui e dell'antagonista Wiskey ma pronta a servisrsi di tutti e due per i propri interessi. In questo episodio, ma anche nel primo direi, gli antagonisti non sono granchè cattivi, in questo episodio in particolare è pure più simpatico di Lupin, indeboliti da Fujiko hanno dei punti deboli che Lupin riesce sempre ad individuare.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mentre rivedevo gli episodi, mi sono sorpresa di quanto me li ricordassi, lo scambio di macchine, la manina, l'esplosione finale nel primo episodio e il gattone dagli occhi verdi in caccia allo smeraldo. Lupin resta sempre Lupin, vitale, astuto, ottimista, inguaribile rubacuori e ladro incredibile dalle mille risorse, anche se più cinico nella prima serie.
La differenza nel disegno tra i due episodi, anche se lieve, c'è e si coglie nei colori più forti, nel tratto più deciso e preciso e nella maggiore qualità e attenzione per i particolari.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il terzo sole: in questo episodio, il terzo, si profila meglio il personaggio di Lupin come sciupafemmine. Si innamora di Linda, un'eterea fanciulla bionda dal profumo di un fiore assistente di uno scienziato. La puntata è tributaria di 007 per tutta l'impostazione della vicenda.
L'evasione di Lupin: torna l'ispettore Zenigata nel quarto episodio, ossassionato dalla cattura del ladro e Lupin effettua la prima evasione. In questa puntata si notano meglio le imprecisioni della traduzione, molto fantasiosa, tanto da attribuire riti cattolici ad un monaco buddista.
Goemon il Samurai: nella quinta puntata compare il personaggio di Goemon il Samurai, un altro dei futuri compagni di Lupin, con l'obiettivo di ucciderlo.
 

asiul

New member
Il terzo sole: in questo episodio, il terzo, si profila meglio il personaggio di Lupin come sciupafemmine. Si innamora di Linda, un'eterea fanciulla bionda dal profumo di un fiore assistente di uno scienziato. La puntata è tributaria di 007 per tutta l'impostazione della vicenda.
L'evasione di Lupin: torna l'ispettore Zenigata nel quarto episodio, ossassionato dalla cattura del ladro e Lupin effettua la prima evasione. In questa puntata si notano meglio le imprecisioni della traduzione, molto fantasiosa, tanto da attribuire riti cattolici ad un monaco buddista.
Goemon il Samurai: nella quinta puntata compare il personaggio di Goemon il Samurai, un altro dei futuri compagni di Lupin, con l'obiettivo di ucciderlo.


elisa?ma stai vedendo tutti gli episodi di Lupin? :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ah!credevo d'aver sbagliato, vedendo solo tre episodi...:mrgreen:

il 14° puoi vederlo in streaming...:wink:

non mi piace vederli in streaming, si vedono malissimo

Il mistero di Volpe Nera: sesto episodio, vede oramai i personaggi già delineati, piaciuto poco perchè l'interesse dell'episodio poi viene risolto in pochi secondi nel finale, il più debole come sceneggiatura fino a questo momento, anche il disegno rimane un po' approssimativo anche se è notevole la figura del malavitoso chiamato Volpe Nera.
 

Sir

New member
Difficile valutare un anime... A prima vista si adattano bene alle categorie occidentali ma in realtà non hanno niente a che fare con esse, generando diversi equivoci: per adulti? per bambini? serio? scherzoso? Dubbi che sono lontani anni luce dalla mentalità di un autore giapponese.
Da noi Lupin, come tutte le proposte Fininvest-Mediaset, è stato trattato come roba per bambini (ed il doppiaggio ha avuto un notevole ruolo in questo) ma reputo la scelta infelice: già dalle tematiche si capisce che è necessario un pubblico più smaliziato.
Ad ogni modo, Lupin è una creatura di Monkey Punch, il tocco di Miyazaki è solo nel disegno e, complici le vicende altalenanti della serie, nemmeno troppo marcato.
 
Alto