Benni, Stefano - Bar Sport

zaratia

Sideshow
Dopo la brutta esperienza con "La Compagnia dei Celestini" mi sono letto questo libricino di Benni: giudizio ottimo!!! Un libro umoristico molto ben scritto, veramente divertente!!! Ho notato che almeno un paio di personaggi che Paolo Villaggio ha inserito nei suoi film della seria "Fantozzi" soo ispirati a personaggi di questo libro: tra essi il mitico fornaio interpretato da Abatantuono e il Fantozzi sciatore che va a prndere i treno con la sua compagnia di colleghi...

E' un libro poco impegnativo ma molto divertente, parodia del più tipico dei bar anni settanta o primi anni ottanta!!!

Ci sono bar e bar e poi c'è il Bar Sport che tutti li accomuna e li fonde in un solo paradigmatico universo, in una sola grande scena di umanità raccolta sotto la fraterna insegna come intorno a un fuoco, intorno al calore di un'àidentit minacciata. Stefano Benni, con il suo Bar Sport, ha aperto la porta su un mondo che per tutti è diventato un luogo, anzi il luogo familiare per eccellenza. Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la "Luisona", la brioche paleolitica condannata a un'esposizione perenne in perenne attesa del suo consumatore. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (proprio così, con due n) che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quella del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere) e delle allucinazioni estive. Vagando e divagando Benni ha scritto la sua piccola commedia umana, a cui presto aggiungerà un nuovo capitolo. Ebbene sì, Bar Sport è vivo, è ancora vivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devo leggerlo, è in lista da tempo! :mrgreen:

Lo sto leggendo, ma finora non mi sembra così eccezionale. Ma è tutto a capitoli di due pagine? Non è un racconto logico e fluido?

Devo dire che questo libro mi ha un po' deluso. Ok, descrive alla perfezione il tipico bar anni'70, ma forse mi aspettavo che fosse organizzato come un libro, non come una raccolta di episodi e descrizioni. Forse ho sbagliato io a farmi queste illusioni...
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
Poirot ha scritto:
Devo dire che questo libro mi ha un po' deluso. Ok, descrive alla perfezione il tipico bar anni'70, ma forse mi aspettavo che fosse organizzato come un libro, non come una raccolta di episodi e descrizioni. Forse ho sbagliato io a farmi queste illusioni...

io ho un po' rivissuta l'atmosfera dei vecchi bar con questo libro... ora non ce ne sono più di così! forse è per questo che non ti ha coinvolto. in effetti il libro è una raccolta di sketch simpatici, non è un romanzo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
zaratia ha scritto:
Poirot ha scritto:
Devo dire che questo libro mi ha un po' deluso. Ok, descrive alla perfezione il tipico bar anni'70, ma forse mi aspettavo che fosse organizzato come un libro, non come una raccolta di episodi e descrizioni. Forse ho sbagliato io a farmi queste illusioni...

io ho un po' rivissuta l'atmosfera dei vecchi bar con questo libro... ora non ce ne sono più di così! forse è per questo che non ti ha coinvolto. in effetti il libro è una raccolta di sketch simpatici, non è un romanzo!

Mi ha coinvolto l'atmosfera di quei bar perchè io, seppur abbia appena 18 anni, abito comunque in provincia, e spesso frequento paesi dove ci sono bar ancora come quello, con i vecchietti che giocano a carte, bevono un'ombra e si fanno gli affari di tutto il paese. Ad avermi un po' deluso è stata la forma del libro, che mi aspettavo più come un romanzo piuttosto che una raccolta di episodi e personaggi. Tutto qui. :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
L'ho finito ieri, l'ho trovato molto divertente soprattutto per le descrizioni dei personaggi da bar, una lettura piacevole a parte il racconto sul ciclismo e quello sul calcio che ho trovato un pò noiosi anche perchè si riferiscono a personaggi del passato che io non avevo mai nemmeno sentito nominare.

io ho un po' rivissuta l'atmosfera dei vecchi bar con questo libro... ora non ce ne sono più di così!

Nei paesini ce ne sono ancora bar del genere...
 

Palmaria

Summer Member
Io l'ho letto qualche tempo fa. E' un libro simpatico, che strappa qualche sana risata e che ha avuto il merito di avvicinarmi alle opere di Benni ed al suo stile stravagante e fantasioso.

Consigliato, anche per rivivere l'atmosfera da bar del passato, che effettivamente può davvero ritrovarsi ancora nella realtà di paese, ricca di personaggi che assomigliano a delle vere e proprie macchiette!:D
 

Lollina

New member
Bar Sport 2000

Probabilmente il migliore di Benni.
Non molto tempo fa è stato "aggiornato" con una nuova raccolta di racconti, Bar Sport 2000": forse meno di spessore della prima, ma è esilarante la distinzione tra il Bar Peso e il Bar Figo; fin troppo vera la categoria degli UIB (uomini invisibili ai baristi), dei quali io mi sono sentita spesso parte...
 

legionofdoom

New member
Libretto carino, niente di eccezionale.. Qualche battuta strappa un sorriso, e mi ha fatto fare dei paragoni con i personaggi dei bar della mia infanzia. Una volta era davvero cosi, e la cosa mi rattrista se guardo a cosa è diventata la società nel 2008
 

Lisistrata

New member
letto taaaanto tempo fa, mi era piaciuto molto all'epoca, ora forse è un po' datato, ma sempre superiore a Bar Sport 2000, quello no, no...
 

Masetto

New member
Che brutto libro! :( . E dire che comincia bene, all'inizio ci sono pagine divertenti, come quella sul bambino e il gelato o quella sulle telefonate. Ma poi Benni si butta in vacca con episodi stiracchiati e situazioni così esagerate e prive di qualsiasi arguzia (il capitolo sulla lambretta per esempio) che non son neanche riuscito a finirlo... :ARR
 

mandri

New member
Niente di eccezionale, comunque è una lettura capace di suscitare spunti di riaso per i nostalgici del bar stile anni 70-80
 

mado84

New member
a me non è piaciuto per niente. l'ho trovato un pò simpatico solo in un paio di occasioni e basta. ero tanto curioso di leggerlo per come ne sentivo parlare ma sono rimasto molto deluso.
quasi una perdita di tempo
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
troppo divertenti i racconti del playboy e il nonno da bar, li vedo tutte le mattina prima di andare in ufficio :mrgreen: adoro Benni :D
 

Meri

Viôt di viodi
Non ci siamo, mi dispiace. La prima parte l'ho trovata a tratti divertente, ma x il resto il libro è stato noioso, oserei dire fastidioso. Le situazioni portate all'estremo stile Fantozzi non le sopporto e quindi boccio questo lavoro di Benni.:MM
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Simpatico e divertente, l'arguzia di Benni è sempre presente; senz'altro, come avete già detto, molto datato (avrei dovuto leggerlo 25 anni fa per apprezzarlo come si deve!) ma le tipologie di personaggi sono sempre le stesse, e nei bar di provincia ci sono ancora, eccome! :mrgreen:
Ho preferito comunque gli altri di Benni che ho letto, Margherita Dolcevita e L'ultima lacrima, poiché si tratta di un romanzo - nel primo caso - e di una raccolta di racconti - nel secondo - che costituiscono vere storie, che hanno un inizio e una fine. Mi pare che qui manchi quel pizzico di amarezza che negli altri libri rende l'autore, a parer mio, più completo.
 

Cocci

New member
Finalmente con questo libro ho capito Benni. Probabilmente avrei dovuto leggere prima questo "Bar Sport" rispetto al "Bar sotto il mare" perchè così avrei davvero capito la scrittura e l'ironia di questo autore. Mi è piaciuto molto, mi ha trascinato nell'atmosfera anni '70 di un bar di provincia, con un'Italia ancora ingenua e genuina in cui la gente si incontrava per PARLARE ed era quello il vero divertimento: commentare le partite, commentare i compaesani, commentare le imprese sportive...un'umanità ancora semplice e non ancora alienata, che viveva in comunità. Non penso che possa piacere a tutti: Benni ha un modo di raccontare che può risultare fastidioso, inutilmente esagerato...ma proprio in questo sta la sua peculiarità. Inoltre non si tratta di un romanzo né tanto meno di un insieme di racconti...è una commistione dei due generi che spiazza ma che personalmente ho trovato ben riuscita.
4 stelline!
 
Alto