...semplicemente in una libreria

bosch

New member
E' da un anno circa che ho deciso di comperare i libri sempre nello stesso posto....

Non al centro commerciale, non on-line e nemmeno a "noleggiarli"in biblioteca....semplicemente in una libreria!!!

E' vero che se si va nei centri commerciali ci sono sempre sconti sui libri, ma vi è venuto in mente cosa succederebbe se più nessuno comprasse nelle librerie?
Nella mia zona non ne sono rimaste molte, proprio per il discorso relativo alla grande distribuzione...

Preferisco spendere un paio di euro in più a libro (sia chiaro che non navigo nell' oro e di libri ne leggo) e mantenere vive le tradizionali librerie, almeno la mia...

Cosa c'è di più bello che entrare in un posto pieno di libri e del loro odore, dove ti puoi gustare ogni libro presente con tranquillità e silenzio, per capire quale scegliere o da quale farsi scegliere?
Il mio rapporto con i libri inizia proprio quando entro nelle librerie e devo cercare qualcosa da leggere, quello è uno dei miei momenti preferiti!

Cosa ne pensate? E' un finto problema? Sono un po' troppo catastrofico?
 

elydark

New member
Bè in effetti con le grandi catene di librerie che ci sono nei centri commerciali, le semplici librerie non penso che se la stiano passando troppo bene.. un pò come è successo per i piccoli negozi di alimentari, per i cinema ecc.. Però almeno qui a Torino, le semplici librerie che sopravvivono bene sono quelle "specializzate" dove trovi dei libri che difficilmente trovi nei centri commerciali, ad esempio conosco una libreria dedicata alla montagna e una dedicata alle lignue straniere!
poi molte librerie per sopravvivere si concentrano sui libri di testo scolastici, secondo me non è proprio cosi tragica la situazione...
 

evelin

Charmed Member
Ma come semplici librerie intese quelle che non appartengono a una catena commerciale...Tipo la Feltrinelli...la Mondadori..
Io vado sempre in un paio di librerie e mi trovo molto bene pero' appartengono a questi gruppi qua...
 
Io adoro le librerie, datemi una carta di credito piena e mezz'ora di tempo, e vedrete che fine fanno tutti quei soldi! 8)
 

Lentina

Mobile Member
Caro bosch, non è un finto problema, hai perfettamente ragione. Qui a Messina abbiamo rischiato che chiudesse (o almeno così ci era stato detto) una bellissima libreria, proprio di quelle in cui hai il contatto con i proprietari e anche con i libri, quelle in cui ci staresti dentro per delle ore senza neanche accorgertene, dove, fin da piccola ( ero alle elementari) si partecipa agli incontri con gli autori (bellissimi!).
Certo, è vero che trovare un po' di sconto su qualche testo non fa mai male, ma magari cercare di andare di più nelle "semplici librerie" sarebbe anche meglio ed è pure più bello!

Ah Poirot, se trovi quella carta di credito che dici, fammi un fischio e i soldi li finiamo in due!! :p :D
 
Il mio sogno sarebbe proprio quello di aprire una libreria fra qualche anno, se mai riuscirò ad avere i mezzi giusti...sapete che bello! :p
 
Per comodità logistica ed economica vado sempre in una libreria vicina al mio ufficio.

Fa parte di una catena di librerie "indipendenti".

Il rapporto fra piccole librerie e GDO non è affatto un falso problema...almeno per ciò che riguarda il mercato delle nuove leve letterarie.
 

Candy Candy

Active member
nn so se avete mai visto Colazione da Tiffany...
ma il mio Tiffany sono le librerie se mi prendono le paturnie vado in mezzo ai libri ne apro qualcuno ne leggo qualcun altro e mi rilasso...
 

agnesina

New member
Anche per me è così bosch! quando entro in una libreria sarei capace di starci dentro ore e ore, l'odore dei libri che dici poi mi fa impazzire! Io nelle librerie guardo proprio scaffale per scaffale! Mi piacerebbe tantissimo lavorarci dentro, oppure in una biblioteca! Ci vivrei dentro! :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Raramente vado nelle librerie dei centri commerciali,ormai mi sono affezionata a una e nn la lascio più anche se purtroppo non è molto fornita cmq si può sempre rimediare..cmq sono d'accordo con Lentina,se ci fosse ogni tanto lo sconto nn mi dispiacerebbbe perchè alcuni libri costano proprio tanto...
 

mado84

New member
ciao, anch'io sono per le librerie. personalmente non trovo gusto nel compreare libri nei grandi centri commerciali. inoltre la quantità di libri è inferiore e quindi la scelta limitata, invece nelle librerie posso passare ore e ore alla ricerca di u nuovo libro e di nuove emozioni
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anni fa avevo una cagnolina, tipo barboncina bionda, dolce ed affettuosa, ma quando entravo in una libreria si rifiutava di seguirmi e stramazzava all'ingresso e da lì non si muoveva, sapeva che la cosa era lunga e noiosa e manifestava il suo disappunto in questo modo :D
 
elisa ha scritto:
anni fa avevo una cagnolina, tipo barboncina bionda, dolce ed affettuosa, ma quando entravo in una libreria si rifiutava di seguirmi e stramazzava all'ingresso e da lì non si muoveva, sapeva che la cosa era lunga e noiosa e manifestava il suo disappunto in questo modo :D

Beh, io l'avrei legata fuori e sarei entrato! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Poirot ha scritto:
elisa ha scritto:
anni fa avevo una cagnolina, tipo barboncina bionda, dolce ed affettuosa, ma quando entravo in una libreria si rifiutava di seguirmi e stramazzava all'ingresso e da lì non si muoveva, sapeva che la cosa era lunga e noiosa e manifestava il suo disappunto in questo modo :D

Beh, io l'avrei legata fuori e sarei entrato! :D

classico comportamento da Poirot...legare l'adorata cagnolina alla sbarra :shock:
 

zaratia

Sideshow
elisa ha scritto:
anni fa avevo una cagnolina, tipo barboncina bionda, dolce ed affettuosa, ma quando entravo in una libreria si rifiutava di seguirmi e stramazzava all'ingresso e da lì non si muoveva, sapeva che la cosa era lunga e noiosa e manifestava il suo disappunto in questo modo :D

lo sapevo!! in realtà era la sofferenza repressa dovuta alle ripetute tosature!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
zaratia ha scritto:
elisa ha scritto:
anni fa avevo una cagnolina, tipo barboncina bionda, dolce ed affettuosa, ma quando entravo in una libreria si rifiutava di seguirmi e stramazzava all'ingresso e da lì non si muoveva, sapeva che la cosa era lunga e noiosa e manifestava il suo disappunto in questo modo :D

lo sapevo!! in realtà era la sofferenza repressa dovuta alle ripetute tosature!

sta tento te! che i tuoi bei riccioloni, prima o poi...zac!
 
Alto