Fincher, David - The Social Network

fabiog

New member
Cast : Mark Zuckerberg ( Jesse Eisenberg ), Eduardo Severin ( Andrew Garfield ), Sean Parker ( Justin Timberlake )

La storia è nota, si tratta della nascita e dello sviluppo del più famoso social network dei nostri giorni : Facebook. Partendo dalla notte del 2003 in cui Zuckerberg, mezzo ubriaco e arrabbiato per essere stato scaricato dalla ragazza, creò un sito in cui chiedeva di scegliere le più belle ragazze di Harvard, Fincher ci porta attraverso lo sviluppo dell'idea ( in parte rubata ai fratelli Winklevoss ), il successo, ottenuto insieme all'amico Severin ed infine la rottura del gruppo iniziale per l'intrusione del furbo Parker.
Buon film in cui Fincher cerca di mostrarci le dinamiche umane, di amicizia e i tranelli che hanno accompagnato la creazione di Facebook. Zuckerberg è sicuramente dipinto come un genio, ma anche come abile a manipolare e ad essere manipolato. Buono il cast di attori, anche se non l'ho trovato ancora il Fincher dei bei film passati ( secondo me si è fermato a Zodiac) speriamo nel prossimo
 

ayla

+Dreamer+ Member
Forse questo non sarà il migliore film di Fincher ma a me è piaciuto molto, riesce nel suo intento: fa riflettere e discutere, divertendo.
Nonostante la storia nota, il film riesce subito a incuriosire e a catturare l'attenzione fino alle ultimissime battute, grazie al cast (tutti molto credibili, Eisenberg su tutti, ma anche Timberlake si merita una nota di merito), ai dialoghi eccellenti e mai banali e alla regia.
 

velvet

Well-known member
Visto ieri in tv.
Non male, effettivamente come dice Ayla cattura l'attenzione, ma mi aspettavo di più...

Sono curiosa di sapere se Zuckerberg è effettivamente un genialoide (penso di sì) un po' alienato (?) come mi è apparso dal film.
Secondo me non è proprio così...
 

happytelefilm

New member
dialoghi brillanti, fotografia e regia pure. E' un film pieno di ritmo e va giù come un bicchiere d'acqua. Poi che bravo il protagonista. E anche Timberlake è molto credibile.

Voto 9
 

Cocci

New member
Ieri sera ho visto the sociale network, il film su Facebook. Mi è piaciuto molto anche perché ignoravo tutte le vicende giudiziarie dietro a Facebook. Dal film Zuckerberg ne esce piuttosto male, secondo me invece era molto incompreso. È innegabile che sia un genio. Bel film, consigliato.
Nota di merito a tutti e tre gli attori protagonisti, bravi e credibili. MI è piaciuta anche Rooney Mara in una interpretazione insolita..mi sono accorta che era lei solo guardando i titoli di coda.
Voto 8/9
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
da un cineforum:

visto tutto il film e devo dire che è un film molto ben fatto anche se una leggera noia è pervarsa un po' per tutta la visione. sicuramente il merito del grande successo ottenuto va al montaggio, visto che il regista vuole tenere insieme tanti livelli del racconto, la storia di come nasce Facebook, i due processi intentati contro Zuckerberg, vari intermezzi del presente e del passato che fanno luce su diversi episodi dei tanti protagonisti di questo incredibile successo planetario.
Film molto interessante per un economista e per certi versi lascia esterefatti di come si possa guadagnare milioni di dollari mettendo in comunicazione il mondo intero e questo lo può fare un ragazzino geniale certamente ma che agisce in modo quasi inconsulto. Dal film emerge quello che già si sa, che spesso le motivazioni delle grandi imprese nascondono meschini motivi, spesso bisogna cherchez la femme per capire il perché delle cose. Ha il pregio di farti capire come sono nate le cose e come si sono sviluppate nel giro di pochissimo tempo, anche se rimane incomprensibile il perché di tanto successo, anche se i fondatori lo spiegano con quelle due opzioni che stanno su ogni profilo: Situazione sentimentale e Mi piacciono, un modo molto americano per saltare un paio di passaggi, quello di chiedere se lei sta con qualcuno e se gli piacciono i ragazzi. Un motivo antico come il mondo. :)
 
Alto