Storia dei giochi e loro regole

asiul

New member

Ci giunge dalla preistoria, i romani lo chiamavan ludus. Di primaria importanza. È un’attività con funzioni ricreative, nonché educative, sociali e avvantaggiano la conoscenza del prossimo.
Per Aristotele gioia e virtù, per Kant piacere (come dargli torto ).

Forse chi è delle mie parti ri-conoscerà e ricorderà : Pallina, a Campana, a Picchio, a Sartalaquaja, a Arzà’ la stella.

Vediamo il primo gioco romano...

Pallina

“Si può fare a Pallina in due, tre, quattro, cinque, ecc. Si fa prima una bucia in terra, e a una certa distanza un segno o limite, in cui devono tutte le palline da battersi essere collocate.
Si fa la conta, e a chi va il punto, è il primo a tirare per cogliere in buca. Se ci coglie dice agli altri compagni: Tirateme. E quelli posano ciascuno la pallina sul limite, ossia su quel segno stabilito.
La conta, a un palmo dalla buca, tira con la sua pallina, e ognuna che ne coglie se la prende.
Alla lor volta, le Palline che non sono state colte, dal segno in cui si trovano, devono essere dai loro giocatori tirate per cogliere in buca, e se ci vanno, far nè più nè meno di quanto ha fatto la conta.
Se la pallina tirata per cogliere in buca si ferma prima o poi, sta bene; ma se per caso oltrepassa il limite stabilito, il giocatore cui appartiene dice: Cé passo o senza fôco li passaporti, e può ritirare.
Qualora la pallina lanciata urta o inciampa in un sassetto, in un piede di uno spettatore, ecc., e il proprietario di essa grida subito: Moi piè’, può replicare il tiro; però se l’avversario lo previene, gridando prima di lui: Bo’ piè’, il tiro è dichiarato buono e non si può ripetere.
Così avviene pure se presso la buca il pallino a ttiro ha vicino qualche sassolino o altro, e quello che deve tirare a coglierlo dice subito: Senza fôco, la pulizzìa! egli è in facoltà di pulire il terreno; col patto però che il suo rivale, non gridi prima di lui: Fôco, la pulizzìa!
Se per caso la pallina da colpire fosse un poco interrata e il giocatore di essa, per averne vantaggio, grida all’avversario, o a colui che la deve battere: Bòtto, scrócchio e pallina che ffugge, la pallina in parola deve essere rimossa dal punto in cui si trova, altrimenti il tiro non sarebbe valido.”(G.Zanazzo)
 

asiul

New member
Ggira ggira tondo.

Chi di noi non ha almeno una volta fatto questo gioco...:)

Bambini e bambine, ma anche adulti, si prendono per mano.Formano un circolo e girano in tondo,cantando:

«Ggira ggira tondo
Cavallo imperatóndo,
Cavallo d’argènto
Che ccòsta cinquecento;
Cento cinquanta.
La gallina canta
Làssela cantà’:
La vojo marità’;
Je vojo dà ccipólla,
Cipólla è ttroppa forte;
Jé vojo dà la morte,
La morte è ttroppa bbrutta;
Jé vojo dà’ la luna;
La luna è troppa bbella
C’è ddrento mi’ sorèlla
Che ffa li bbiscottini
Pe’ dàlli a li bbambini.
Li bbambini stanno male.
Ggira ggira lo spedale:
Lo spedale stà llassù,
Daje un carcio e bbùttelo ggiù!»

e nel menzionar le parole dell'ultimo veso,s'accovacciano per poi rialzarsi e continuare a giocare...
 

asiul

New member
La camicia del topo

Mi sono rammentata di questo thread, grazie ad un post di Zefiro...eh cosa sarebbe il mondo senza, Zefiro, la nutella e la cocacola*...:YY

Ecco il suo simpatico intervento.
Ho passato buona parte del pomeriggio in giardino sotto un sole piacevolissimo ad incolpare e dar dell'incapace a mia madre (e viceversa) perchè non ci veniva il giochino dello spago che viene pizzicato passando dalle mani dell'uno alle mani dell'altro cambiando sempre forma (lo conoscete questo gioco si?). Non ne siamo venuti a capo :W

Mi sono divertito un mondo :YY

PS avevamo bevuto un po' troppo limoncello tutti e due mi sa.... :boh:

Bene, ho pensato di scrivere qui le sue regole....

Occorrono cinquanta/sessanta centimetri di spago medio.Il gioco prevede solo due persone, abbastanza abili con le mani. Si fa un nodo stretto allo spago. Si incastrano le mani nello spago e l'abilità consiste nel passare "pizzicando" lo spago da mani a mani, formando delle figure differenti: la caramella, la culla, lo stendino e molte altre forme.



Uploaded with ImageShack.us

Img. presa da:http://www.facebook.com/note.php?note_id=117316374968325


*Zefiro? sai che scherzo...muah! :wink:
 

skitty

Cat Member
Che bello! Adoro questo gioco, ed ero anche bravissima anni e anni or sono... Chissà se me lo ricordo ancora! Mi procuro lo spago e riprovo :YY
 
Alto