Wallace, David Foster

Miriami

New member
Da Repubblica.it: (9/09/08)

LOS ANGELES - "Lo scrittore americano David Foster Wallace, 46 anni, che aveva raggiunto fama internazionale dodici anni fa con il romanzo Infinite Jest, è stato trovato impiccato nella sua abitazione a Clermont, nel sud della California. Secondo le prime informazioni diffuse dalla polizia locale, è stata la moglie a scoprire il cadavere.

Wallace era un narratore, saggista e autore noto per l’ironia cupa e i suoi libri hanno un ampio seguito e un pubblico appassionato in vari paesi del mondo. In Italia aveva fatto il proprio debutto pubblico alle “Conversazioni” di Capri due anni fa con il collega Jonathan Franzen.

Infinite Jest fu, al debutto nel 1996, un libro-evento, un tomo di oltre 1400 pagine che in Italia fu lanciato da Fandango con ampia eco nel 2000, con la traduzione di Edoardo Nesi e con una lettura pubblica di tre giorni che coinvolse grandi nomi della narrativa.
Il libro lo consacrò come una figura di primo piano nella letteratura americana contemporanea e gli valse un finanziamento come “genio” dalla MacArthur Foundation."

Ci è venuto a mancare uno dei più grandi scrittori contemporenei.

Vorrei ricordarlo, lui, che ha scritto il libro Oblio, che stavo leggendo quando ho saputo della tragica notizia. Lui che non entrerà mai più nell'oblio.
 
Io lo adoro, e voi?

nemmeno un po'...

Proprio ieri parlando con la mia pusher (Spacciatrice) di letteratura, Clarissa, mi diceva come le richieste di Infinite Jest siano improvvisamente centuplicate... per intenderci quel mattone di 1400 non se lo filava nessuno (perlomeno nella sua libreria) da diversi mesi... solo perché era un indy "famoso" che si è morto da vero figo pensiero-indipendente.... non deve mica diventare oggetto di culto!

Ci sono autori che diventano grandi da se... è altri che fanno finta di essere grandi e che sempre per finta lo diventano nella testa di molti che guardano alla persona e giudicano l'opera. Non dev'essere così.

Resta comunque il rammarico per la scomparsa di un essere umano.
 

zolla

New member
infinite jest non l'ho affrontato,mi spaventa la mole,ma per esempio considera l'aragosta,brevi storie di uomini schifosi e la ragazza dai capelli strani sono ottimi libri...è stata una triste notizia la sua dipartita...
 

Joe_Chip

New member
Wallace

@Ariel

Nemmeno a me Wallace piace molto, anzi credo sia stato un po' sopravvalutato. La sua scrittura è molto pesante e cupa, e come se ti facesse sentire anche a te tutta la sua sofferenza e il peso che portava.

Tuttavia il fatto che uno scrittore venda soprattutto nei giorni successivi alla sua scomparsa è una regola generale che non puoi attribuire a David Foster Wallace nello specifico, ma vale per tutti gli scrittori. E Infinite Jest comunque (anche se a me non piace, de gustibus) è stato un romanzo che all'epoca in cui è uscito ha riscosso un grandissimo successo di critica e di vendita in tutto il mondo (por essendo di 1400 pagine).
 

annaluna

New member
Io non lo conosco per niente, ovviamente mi ha colpito la vicenda, e quindi mi stavo chiedendo appunto che fare....sentirmi spinta dal clamore della sua morte a valutare di leggerlo...o continuare ad ignorarlo come prima...

aspetto pareri :)
 

*cuorepensante*

New member
io

Non ho mai letto niente di suo purtroppo, ma un mio amico si e me ne ha parlato benissimo...penso che un giorno proverò a leggere Infinite jest che questo mio amico giudica un vero capolavoro...
 
David Foster Wallace

Qualcuno conosce questo autore americano? Ho letto "Questa è l'acqua" (e mi sono letteralmente innamorato di lui) e ora sono immerso in "Oblio", assolutamente ipnotico, stilisticamente perfetto e geniale. Penso seriamente che nessuno sia minimamente in grado di avvicinare lo stile "totale" di Foster Wallace, pulito, assurdo, drammaticamente (ir)reale. Semplicemente un genio.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho letto Oblio e devo dire che mi ha colpito particolarmente, soprattutto il racconto dello scultore :) disssacrante
 

Nikki

New member
Qualcuno conosce questo autore americano? Ho letto "Questa è l'acqua" (e mi sono letteralmente innamorato di lui) e ora sono immerso in "Oblio", assolutamente ipnotico, stilisticamente perfetto e geniale. Penso seriamente che nessuno sia minimamente in grado di avvicinare lo stile "totale" di Foster Wallace, pulito, assurdo, drammaticamente (ir)reale. Semplicemente un genio.

eh sì...abbastanza geniale...:sbav:
Ho letto Una cosa divertente che non farò mai più. In lista, ho Infinite Jest...non mi manca il coraggio! :sbav:
 
eh sì...abbastanza geniale...:sbav:
Ho letto Una cosa divertente che non farò mai più. In lista, ho Infinite Jest...non mi manca il coraggio! :sbav:

Io me lo farò arrivare per Natale, sarà la mia missione del 2011! Comunque sono rimasto talmente affascinato da questo autore che di sicuro non lo leggerò mai controvoglia! (ho anche letto l'intero Ulisse di Joyce, quindi penso proprio di potercela fare...)
 

Nikki

New member
Io me lo farò arrivare per Natale, sarà la mia missione del 2011! Comunque sono rimasto talmente affascinato da questo autore che di sicuro non lo leggerò mai controvoglia! (ho anche letto l'intero Ulisse di Joyce, quindi penso proprio di potercela fare...)

Lo potremmo proporre per il prossimo Gruppo di Lettura...il più lungo GdL della storia di Forum Libri...:YY
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Un genio. Uno di quelli difficili a manifestarsi, puntualmente incompreso e, come prevedibile, sottovalutato quando non vessato. Dei suoi romanzi posseggo il primo: avevo meditato di recensirlo nella piccola biblioteca tempo addietro, e dire che non lo faccio mai. Non fosse per l'unica pecca del Battezaghi e della prevedibile retorica nella prefazione. Wallace è autore esuberante, sagace, vitale, divertente, di finissima ironia e squisito gusto letterario, lucido cesellatore della follia; è il perfetto demiurgo all'interno della sua opera farraginosa come solo la realtà sa essere. Di quest'uomo il futuro conserverà traccia.
 
Alto