3 tipologie di libri diversi. aiutatemi :)

Riccardo_V

New member
Salve,
vorrei regalare questo natale 3 libri, so su che genere andare, ma la possibilità di scelta è così vasta che mi sono perso molto facilmente in decine di siti internet dedicati all'argomento, spero che almeno qui riesca ad ottenere risposta.

Libro1
rivolto a: mia madre, casalinga, lettrice occasionale
trama: romanzo rosa, storie d'amore burrascose, scrittura intelligente e profonda
libri letti di recente: Margaret Mazzantini - non ti muovere, (gradito)

Libro2
rivolto a: mio fratello, laureato in informatica, lettore occasionale
trama: romanzo mystery, con intrighi ed enigmi inestricabili, possibilmente con elementi informatici
libri letti di recente: libri universitari :mrgreen:,

libro3
rivolto a: mio padre, libero professionista, non legge
trama: thriller/horror, non troppo pesante e possibilmente corto, potrebbe essere utile anche una raccolta di storie; horror non soprannaturale
idea: avevo visto interessante "Altamente Esplosivo, di Joe R. Lansdale"

grazie :)
 

~ Briseide

Victorian Lady
1) Se dici burrascoso mi viene in mente subito Cime tempestose di Emily Brontë, che eccelle anche per la scrittura brillante. Poi dipende se pensi possano piacerle i classici...
2) Uomini che odiano le donne di Stieg Larrson. Enigmi ed informatica non mancano di certo!
3) Almost blue di Lucarelli. Corto è corto, e al contempo si mantiene fluido ed avvincente.

Spero di esserti stata d'aiuto :)
 

Riccardo_V

New member
1) Se dici burrascoso mi viene in mente subito Cime tempestose di Emily Brontë, che eccelle anche per la scrittura brillante. Poi dipende se pensi possano piacerle i classici...
2) Uomini che odiano le donne di Stieg Larrson. Enigmi ed informatica non mancano di certo!
3) Almost blue di Lucarelli. Corto è corto, e al contempo si mantiene fluido ed avvincente.

Spero di esserti stata d'aiuto :)

1) forse è meglio evitare i classici
2)bello, avevo intensione di prenderlo tempo fa, me ne hai fatto ricordare :)
3) faccio qualche ricerca, Lucarelli è una garanzia

grazie
 

franceska

CON LA "C"
Dato che non sono lettori, sconsiglierei a priori i classici e andrei sul commerciale.
Per tua madre: “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini: storia d’amore più che burrascosa, intelligente, profonda, meravigliosa.

Per tuo fratello (non mi linciate, a me è piaciuto): “Crypto” di Dan Brown, un giallo perfetto per chi ama l’informatica.

E per il tu babbo “Io uccido” di Faletti (l’unico decente che abbia scritto). Sono libri commerciali e chi ama la letteratura inorridirà :paura: ma sono scorrevoli e adatti a chi non è un vero lettore.
Facci sapere
 

Riccardo_V

New member
Dato che non sono lettori, sconsiglierei a priori i classici e andrei sul commerciale.
Per tua madre: “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini: storia d’amore più che burrascosa, intelligente, profonda, meravigliosa.

Per tuo fratello (non mi linciate, a me è piaciuto): “Crypto” di Dan Brown, un giallo perfetto per chi ama l’informatica.

E per il tu babbo “Io uccido” di Faletti (l’unico decente che abbia scritto). Sono libri commerciali e chi ama la letteratura inorridirà :paura: ma sono scorrevoli e adatti a chi non è un vero lettore.
Facci sapere

in effetti mi trovi d'accordo!
grazie, terrò conto dei tuoi consigli :D
 

Riccardo_V

New member
Ottima scusa per cominciare... vero Riccardo? :mrgreen:

Già! Molto spesso chi non legge lo fa perché non ha mai letto!
Basta cominciare e scoprire il bello di scoprire nuovi mondi attraverso la lettura, e dare un tono e un significato sempre personale ad una storia!
 

pigreco

Mathematician Member
Ciao!

1) Se la Mazzantini ha avuto successo io tenterei il bis con "Venuto al mondo"... davvero molto bello.

2) Per tuo fratello "Godel, Escher, Bach, un'eterna ghirlanda brillante" (Hofstadter); gli argomenti trattati sono i più svariati e magicamente legati tra loro. L'Intelligenza Artificiale è uno dei punti meglio trattati in questo testo tecnico e allo stesso tempo molto ben scritto.

3) Anche io opterei per "Io uccido"... L'unica cosa è che chiedevi un libro possibilmente corto.
 

Kriss

blonde member
Ciao. È in arrivo anche il mio consiglio:

1) per mamma: la casa degli spiriti di Isabel Allende. È un classico, ma si legge senza difficoltà, storie d’amore, colpi di scena, un po’ di storia. Mia madre che leggerebbe solo Kay Scarpetta (non so se hai presente) ne è rimasta entusiasta. Mi viene in mente anche “la tredicesima storia” di Diane Setterfield, carina.
2) Per tuo fratello concordo con “uomini che odiano le donne” e non mi dilungo perché a me, sinceramente, (e qui mi fucileranno) non è piaciuto.:?
3) Per tuo padre qualcosa di Michael Connelly per esempio “il poeta”. Ben scritto, ti tiene in perenne apprensione, non impegnativo. :roll:

Bella idea i libri a Natale, speriamo di avere altri lettori nel nostro “universo di carta”. :)
 

Meri

Viôt di viodi
Per la mamma
Setterfield: La tredicesima storia.

Per il fratello
Cooper: La biblioteca dei morti.

Per il papà
Poe: Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore.
 
Alto