Schaffner, Franklin - Papillon

fabiog

New member
Cast : Papilllon ( Steve McQueen ), Louis Dega ( Dustin Hoffman )

Lo scassinatore Papillon, accusato ingiustamente di omicidio, viene condannato all'ergastolo nella colonia penale della Nuova Guinea francese. Qui farà la conoscenza del famoso falsario Dega con cui cementerà una forte amicizia nel corso degli anni e con cui tenterà più volte la fuga.
Uno dei film carcerari più famosi di tutti i tempi. Non è solo un film di denuncia sui maltrattamenti carcerari, ma anche la lotta di due uomini che non vogliono perdere la loro identità di persone, quei valori di amicizia e fedeltà che , proprio perchè incarcerati e trattati come non persone, permettono loro di sentirsi vivi.
E' anche un grande inno alla libertà un valore che , soprattutto per Papillon, è più importante della vita stessa.
Film bello anche se in qualche punto l'ho trovato un pò troppo lungo, bravvisimi gli interpreti, splendidi i paesaggi di una natura selvatica
 

Denni

New member
Mentre cercavo fra i film ho visto il nome "Papillon" e mi sono tornate in mente alcune scene di questo bellissimo film che mi ha fatto vedere mio papà. Che coppia di attori!! Devo rivederlo!
Consigliato alla grandee!
 
Alto