Fratelli D'Italia

DoppiaB

W I LIBRI !
Apro questo topic perchè vorrei sapere cosa ne pensate dello spot RAI, che da qualche giorno gira in televisione, per l'anniversario dei 150 dall'unità d'Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=cJKj2EKGc4Q

Io lo trovo sconcertante!
In particolare il commento: "Se gli italiani fossero quelli di 150 anni fa, probabilmente, comunicherebbero ancora così.
Da allora abbiamo fatto un cammino molto importante e la RAI è sempre stata con noi."


Che significa?!
Che dobbiamo dire grazie alla RAI se i dialetti stanno scomparendo?
 

Nikki

New member
sì in effetti il commento è un po' così...si poteva dire in modo diverso. Però gli sketch mi hanno fatto ridere tantissimo.. :D Il mio preferito è quello dei tinteggiatori.. :YY
Che popolo meraviglioso siamo! :)
 

skitty

Cat Member
Queste scene sono davvero divertentissime!!! Ma la cosa carina e divertente sono proprio i dialetti! :YY Sarebbero carini, ma da vedere in altro contesto secondo me...
Non mi sembra proprio una campagna appropriata per festeggiare la ricorrenza dell'unità d'Italia! L'Italia si è unita sotto altri aspetti, non c'entra proprio nulla il dialetto, che qui è visto come una cosa negativa, da cavernicoli, che solo grazie alla tv è stata superata...
Penso che sia scontato dire che occorre conoscere bene l'italiano, e forse non è neanche il caso di apprenderlo dalla televisione... Ma questo non significa che si debbano perdere i dialetti!
 
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia era opportuno aprire gli archivi e fare un po' di chiarezza su come è avvenuta l'Unità.

Uno delle menti più fini del meridione d'Italia e non solo, unitarista convinto, teorico di un solo Regno: Giustino Fortunato di Rionero in Vulture (PZ), dopo quarantanni di cura Savoia per il Meridione così parlava:

« L'Unità d'Italia è stata, purtroppo, la nostra rovina economica. Noi eravamo, nel 1860, in floridissime condizioni per un risveglio economico, sano e profittevole. L'unità ci ha perduti. E come se questo non bastasse, è provato, contrariamente all'opinione di tutti, che lo Stato italiano profonde i suoi benefici finanziari nelle province settentrionali in misura ben maggiore che nelle meridionali. »

(Giustino Fortunato 2 settembre 1899, lettera a Pasquale Villari)

Sed transeat.

Proviamo a inquadrare i dialetti degli spot
Spot 1:
L'attrice mi sembra parli veneto;
L'interrogato in commissariato mi sembra foggiano;
La cartomante non ho idea.

Spot 2:
La fidanzata non saprei
Il prete mi sembra lombrardo e azzardo il bresciano
La ministra direi napoletano (a paccher e scuzzettun).

Spot 3:
L'imbianchino direi altamurano (barese)
La vigilessa un dialetto del nord
Il calciatore sembra abruzzese.

Spot 4:
Il professore direi salentino
La paziente sembra sardo
Il cliente azzardo il lucano

Spot 5:
La star è siciliano;
Il coach è napoletano, ma anche e paccher era napoletano
La peccatrice non l'ho capita.
 

Meri

Viôt di viodi
Per la cronaca la vigilessa parla friulano. Per quanto riguarda il messaggio che la rai voleva inviare non l'ho capito. Sembra che i dialetti siano un qualcosa di negativo da eliminare.:? Un po' in contraddizione con quello che si cerca di fare nelle scuole.
 
Proviamo a inquadrare i dialetti degli spot
Spot 1:
L'attrice mi sembra parli veneto;
L'interrogato in commissariato mi sembra foggiano;
La cartomante non ho idea.

Spot 2:
La fidanzata non saprei
Il prete mi sembra lombrardo e azzardo il bresciano
La ministra direi napoletano (a paccher e scuzzettun).

Spot 3:
L'imbianchino direi altamurano (barese)
La vigilessa parla friulano
Il calciatore sembra abruzzese.

Spot 4:
Il professore direi salentino
La paziente sembra sardo
Il cliente azzardo il lucano

Spot 5:
La star è siciliano;
Il coach è napoletano, ma anche e paccher era napoletano
La peccatrice non l'ho capita.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Queste scene sono davvero divertentissime!!! Ma la cosa carina e divertente sono proprio i dialetti! :YY Sarebbero carini, ma da vedere in altro contesto secondo me...
Non mi sembra proprio una campagna appropriata per festeggiare la ricorrenza dell'unità d'Italia! L'Italia si è unita sotto altri aspetti, non c'entra proprio nulla il dialetto, che qui è visto come una cosa negativa, da cavernicoli, che solo grazie alla tv è stata superata...
Penso che sia scontato dire che occorre conoscere bene l'italiano, e forse non è neanche il caso di apprenderlo dalla televisione... Ma questo non significa che si debbano perdere i dialetti!

Per la cronaca la vigilessa parla friulano. Per quanto riguarda il messaggio che la rai voleva inviare non l'ho capito. Sembra che i dialetti siano un qualcosa di negativo da eliminare.:? Un po' in contraddizione con quello che si cerca di fare nelle scuole.

Il punto è proprio questo!
Lo spot in sè non è brutto, è anche simpatico!
Ma è, come dire... ambiguo?
Sembra che la RAI ci voglia dire: "Ma guarda questi! senza di noi sarebbero ancora lì a parlare in dialetto!"
Io credo che i dialetti siano una ricchezza da salvaguardare, e l'Italia non è di certo meno unità se io parlo in dialetto comasco e, che ne so... un napoletano in dialetto napoletano!

Mah! Sarò io che sono fissata con i dialetti.........:boh:

P.S. La cartomante credo proprio sia toscana, il prete non so se è proprio bresciano, direi anche milanese e la paziente credo sia torinese...
 

Nikki

New member
Sembra che la RAI ci voglia dire: "Ma guarda questi! senza di noi sarebbero ancora lì a parlare in dialetto!"
Secondo me il messaggio che si voleva far passare è:ma guarda questi, senza di noi sarebbero ancora lì a parlare solo in dialetto

Il che ci può anche stare come idea, ma andava detto in altro modo, in effetti.

ps. anche secondo me il prete è milanese :wink:
 
Proviamo a inquadrare i dialetti degli spot
Spot 1:
L'attrice mi sembra parli veneto;
L'interrogato in commissariato mi sembra foggiano;
La cartomante toscana.

Spot 2:
La fidanzata non saprei
Il prete milanese/bresciano
La ministra direi napoletano (a paccher e scuzzettun).

Spot 3:
L'imbianchino direi altamurano (barese)
La vigilessa parla friulano
Il calciatore sembra abruzzese.

Spot 4:
Il professore direi salentino
La paziente sembra sardo/torinese
Il cliente azzardo il lucano

Spot 5:
La star è siciliano;
Il coach è napoletano, ma anche e paccher era napoletano
La peccatrice non l'ho capita.[/QUOTE]
 

Nikki

New member
Proviamo a inquadrare i dialetti degli spot
Spot 1:
L'attrice mi sembra parli veneto;
L'interrogato in commissariato mi sembra foggiano;
La cartomante toscana.

Spot 2:
La fidanzata non saprei
Il prete milanese/bresciano
La ministra direi napoletano (a paccher e scuzzettun).

Spot 3:
L'imbianchino direi altamurano (barese)
La vigilessa parla friulano
Il calciatore sembra abruzzese.

Spot 4:
Il professore direi salentino
La paziente sembra sardo/torinese
Il cliente azzardo il lucano

Spot 5:
La star è siciliano;
Il coach è napoletano, ma anche e paccher era napoletano
La peccatrice non l'ho capita.
[/QUOTE]

Il prete non sono certa sia milanese, ma sicuramente l'accento non è bresciano, né bergamasco. :wink:
 
Proviamo a inquadrare i dialetti degli spot
Spot 1:
L'attrice mi sembra parli veneto;
L'interrogato in commissariato mi sembra foggiano;
La cartomante toscana.

Spot 2:
La fidanzata non saprei
Il prete milanese
La ministra direi napoletano (a paccher e scuzzettun).

Spot 3:
L'imbianchino direi altamurano (barese)
La vigilessa parla friulano
Il calciatore sembra abruzzese.

Spot 4:
Il professore direi salentino
La paziente sembra sardo/torinese
Il cliente azzardo il lucano

Spot 5:
La star è siciliano;
Il coach è napoletano, ma anche e paccher era napoletano
La peccatrice non l'ho capita.
 

Marika26

New member
Sono d'accordo con molti di voi: lo spot è alquanto ambiguo!
Secondo me vuole prorio dire ciò che abbiamo capito e cioè che l'Italia si è unita linguisticamente grazie alla Rai.
Per carità...la cosa è vera, ma non mi piace il fatto che i dialetti vengano messi in cattiva luce come lingue parlate da cavernicoli e da zoticoni che sono scomparse o che stanno scomparendo grazie alla Rai.
In particolare sono d'accordo con DoppiaB e Skitty!
Non preoccuparti DoppiaB anch'io sono fissata con i dialetti, ho studiato anche tanta dialettologia all'università e continuo a sottolineare che i dialetti sono una miniera inesauribile di cultura quando non sono disgiunti da una buona conoscenza dell'Italiano:D!
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Sono d'accordo con molti di voi: lo spot è alquanto ambiguo!
Secondo me vuole prorio dire ciò che abbiamo capito e cioè che l'Italia si è unita linguisticamente grazie alla Rai.
Per carità...la cosa è vera, ma non mi piace il fatto che i dialetti vengano messi in cattiva luce come lingue parlate da cavernicoli e da zoticoni che sono scomparse o che stanno scomparendo grazie alla Rai.
In particolare sono d'accordo con DoppiaB e Skitty!
Non preoccuparti DoppiaB anch'io sono fissata con i dialetti, ho studiato anche tanta dialettologia all'università e continuo a sottolineare che i dialetti sono una miniera inesauribile di cultura quando non sono disgiunti da una buona conoscenza dell'Italiano:D!

Quoto e straquoto!:D
La conoscenza dell'italiano è importantissima, ovviamente, e bisogna anche riconoscere l'importanza della televisione nel contribuire alla sua "diffusione".
Però proprio non mi piace come questo spot svaluti i dialetti...
Sono contenta di sapere che anche tu sei appassionata di dialetti, io non ho mai studiato approfonditamente l'argomento però mi appassiona molto!
Amo ascoltare le varie inflessioni dialettali delle persone che incontro, sono un'infinità!!!
Mi piace cogliere anche le più sottili differenze tra dialetti della stessa zona che all'apparenza sembrano identici ma poi se li ascolti con attenzione ti accorgi che si differenziano, magari anche solo nel modo di pronunciare una parola!
Insomma la mia è una vera fissazione!:wink:
 

Marika26

New member
Quoto e straquoto!:D
La conoscenza dell'italiano è importantissima, ovviamente, e bisogna anche riconoscere l'importanza della televisione nel contribuire alla sua "diffusione".
Però proprio non mi piace come questo spot svaluti i dialetti...
Sono contenta di sapere che anche tu sei appassionata di dialetti, io non ho mai studiato approfonditamente l'argomento però mi appassiona molto!
Amo ascoltare le varie inflessioni dialettali delle persone che incontro, sono un'infinità!!!
Mi piace cogliere anche le più sottili differenze tra dialetti della stessa zona che all'apparenza sembrano identici ma poi se li ascolti con attenzione ti accorgi che si differenziano, magari anche solo nel modo di pronunciare una parola!
Insomma la mia è una vera fissazione!:wink:

Come ti capisco......!!!!
Io ho una vera e propria passione per la linguistica, la dialettologia, la filologia....Sono laureata in Lingue straniere e nel mio piano di studi ho inserito più corsi possibili di queste materie che mi hanno aperto gli orizzonti e fatto toccato con mano tante realtà altrimenti sconosciute!
Ho dovuto lottare un bel po' per poterle inserire(perchè non mi interessava fare soltanto letteratura come hanno fatto la stragrande maggioranza dei miei colleghi che infatti, hanno poche conoscenze linguistiche)...ma, ti assicuro, che ne è valsa la pena!
Ti aprono un mondo!!!
Lo studio della dialettologia mi ha fatto acuire la sensibilità verso le diverse inflessioni dialettali all'interno della mia regione e anche all'interno della stessa provincia, poi ho anche fatto dialettologia inglese(ci ho anche fatto la tesi di laurea) e francese...e prendere coscienza di come le varie lingue abbiano radici comuni o si influenzino reciprocamente...è bellissimo!
 

Marika26

New member
E poi....dimenticavo, per chi avesse un atteggiamento di snobbismo nei confronti dei dialetti...i dialetti hanno la stessa dignità linguistica delle lingue nazionali, nel corso degli anni, per ragioni storiche, è regredito il loro prestigio sociale...Ma sono delle strutture linguistiche di pari dignità dell'Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo......
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il messaggio mi par chiaro, se ci capiamo dal nord al sud è grazie a una lingua comune, volenti o nolenti anche la Rai ha contribuito a questo cammino di uniformità linguistica.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'istruzione no invece!:paura:

ma certo, la Rai porta l'acqua al suo mulino, pubblicizza sè stessa, come un'azienda x, senza tener conto di altri fattori, è uno spot pubblicitario. Mica volevo dire che l'italiano l'ha inventato la Rai, solo che ha contribuito all'uniformità di lingua e questo dice nello spot.
 

Meri

Viôt di viodi
ma certo, la Rai porta l'acqua al suo mulino, pubblicizza sè stessa, come un'azienda x, senza tener conto di altri fattori, è uno spot pubblicitario. Mica volevo dire che l'italiano l'ha inventato la Rai, solo che ha contribuito all'uniformità di lingua e questo dice nello spot.

Sì, ho capito che cosa volevi dire tu, mi riferivo alla rai che a mio parere, si dà troppi meriti.
 
Alto