Frescura, Loredana; Tomatis, Marco - Come Checco detto finocchio si salvò

Giadaara

New member
Forse un po' adolescenziale, ma comunque carino.
Ci sono cinque amici e compagni di classe e c'è un preside alla soglia della pensione che li osserva da lontano ma a volte gli è molto vicino. C'è Teresa, detta "Gambe a Fiori", che si dipinge le gambe per mascherare i lividi lasciati dalle violenze subite; Carla chiamata "*******", leggera e spudorata, ma molto forte e sensibile; Graziano "Scarpe Strette", che somiglia a un gigante impacciato e non vuole curare la propria malattia; e poi Enrico "Cervello Bruciato", che abusa di alcol e droghe; e infine Francesco detto "Finocchio", un genio della matematica insultato e deriso per la sua presunta omosessualità. La loro vita trascorre in maniera complessa tra il cattivo, se non drammatico, rapporto con i genitori, e lo scontro continuo con professori e bulli della scuola, tra i comportamenti spesso oltre il margine della legalità e il desiderio di non avere limiti e proibizioni. Ma il preside è l'unico che sembra capirli, gli sta accanto e li guida, facendo scoprire a ognuno di loro che la solidarietà e la maturazione potranno portarli a straordinari e profondi cambiamenti. E quando tutto sembra assumere i toni del dramma e ogni cosa sembra perduta, i cinque amici troveranno la forza di volontà per sconfiggere ciò che amano definire come "Tutto Quello": i soprusi, le sopraffazioni, la violenza, l'ottusità di una realtà che sembra non appartenergli ma che li assorbe con la sua inesorabile indifferenza.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Giada quando apri una discussione su un libro sarebbe meglio tu mettessi una recensione un pochino più esplicativa, dove parli del libro e scrivi il tuo commento.
Poi cerca di prestare più attenzione al format del titolo, mettendo le virgole tra cognome e nome. Adesso correggo io così ti aiuto, se hai bisogno chiedi pure :)
 

Giadaara

New member
Giada quando apri una discussione su un libro sarebbe meglio tu mettessi una recensione un pochino più esplicativa, dove parli del libro e scrivi il tuo commento.
Poi cerca di prestare più attenzione al format del titolo, mettendo le virgole tra cognome e nome. Adesso correggo io così ti aiuto, se hai bisogno chiedi pure :)

Perdonami, hai ragione, me ne sono resa conto dopo! comunque lo posso modificare?
 
Alto