Schine, Cathleen - I newyorkesi

nici

New member


Descrizione:
New York! New York! Al riparo dal traffico e dal trambusto cittadino dell'Upper West Side c'è un piccolo quartiere tranquillo vicino a Central Park dove, tra gli altri, abitano alcuni proprietari di cani. Vivere in un posto come questo, con un cane al guinzaglio, è come vivere in un piccolo villaggio. Persone spesso sole, riservate, talvolta un po' eccentriche, persone che mai si sarebbero incontrate altrimenti, si conoscono, stringono amicizia o si innamorano, a volte si lasciano. Succede anche a Jody, signora quasi quarantenne, di conoscere l'amore grazie al suo cane, un grosso pit bull femmina di nome Beatrice che lei adora. Perché i cani fungono da veri e propri cupidi, obbligando i loro padroni a legare con altri esseri umani, a superare timidezze e inibizioni in un lieve e romantico minuetto.

Le aspettative che mi ero creata ammirando la bella copertina, il titolo e i disegni di cagnolini fra le pagine non sono state soddisfatte.
Ho fatto fatica ad immedesimarmi nelle situazioni, innanzitutto perché l´autrice passa di continuo da un protagonista all´altro, da una scena all´altra, anche all´interno dello stesso paragrafo. Inoltre i personaggi vengono descritti sempre nello stesso contesto casa-bar sotto casa-parco sotto casa, e già dopo 50 pagine queste dinamiche risultano noiose. Gli stessi protagonisti risultano ripetitivi e limitati all´interno delle solite frasi o pensieri, non hanno profondità e nessuno di loro mi ha colpito.

Forse qualcun altro l´ha letto ed ha avuto impressioni migliori delle mie, ma anche considerando che è un libro "da spiaggia" io non lo consiglierei..
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Te lo dicevo già di là, ho letto "La lettera d'amore" (che ha ricevuto critiche bellissime, a quanto so) e ne sono rimasta... disgustata, si può dire? Nulla, ma nulla, di cui ricordarsi, anche solo una battuta simpatica.
Questa tua recensione mi conferma nella mia sensazione. Non darò alla Schine una seconda opportunità. :?
 
Alto