libri sulla meditazione

topdown

New member
ciao a tutti. sono alla ricerca di un buon libro sulla meditazione. sapete consigliarmi qualcosa di valido? cercando ho trovato questi:
osho - la meditazione passo dopo passo
meditazione zen come terapia - 1984
supercoscienza e meditazione

qualcuno di voi li ha mai letti?sapete dirmi come sono?
 

pigreco

Mathematician Member
Paramahansa Yogananda - "Autobiografia di uno yogi"
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Ciao Topdown :),

io ho letto Osho,"Il gioco delle emozioni" e "Ricominciare da sé", senza riuscire a trarne gran beneficio. Ma il muro è sicuramente mio. E poi forse non era il momento giusto...

Ho trovato interessante il saggio "Emozioni distruttive", nato dal confronto fra lo psicologo Daniel Goleman e il quattordicesimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, Nobel per la pace nel 1989.
 

skitty

Cat Member
Anche io ho letto "Emozioni distruttive"!!!
Non so se anche per me non fosse il momento giusto... ma non ho tratto molto sostegno da questo libro, come invece speravo quando ho scelto di leggerlo... :roll:
 

topdown

New member
Ciao Topdown :),

io ho letto Osho,"Il gioco delle emozioni" e "Ricominciare da sé", senza riuscire a trarne gran beneficio. Ma il muro è sicuramente mio. E poi forse non era il momento giusto...

Ho trovato interessante il saggio "Emozioni distruttive", nato dal confronto fra lo psicologo Daniel Goleman e il quattordicesimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, Nobel per la pace nel 1989.

e oshio come ti è sembrato?perche avevo mezza idea di prenderlo...
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Riguardo a Osho: ho letto solo i due libri citati, e purtroppo non sono riuscita ad entrare in sintonia con il suo sentire, troppo lontano dal mio e dalla mia formazione...o forse non era il momento giusto per leggerlo...

Ritengo che l'approccio con il misticismo sia molto personale.
Alcuni riescono a trovare in Osho un maestro di spiritualità...a me questo non è successo. (Ecco l'ho detto.)

Ti riporto un breve stralcio da "Ricominciare da sé" che io trovo allucinato:
"Il feto può ricevere l'energia vitale dalla madre attraverso l'ombelico; dunque, è attraverso l'ombelico che il feto affonda le sue radici nel corpo della madre e , in direzione opposta, anche nel proprio corpo.
Il punto più importante nel corpo umano è quindi l'ombelico; solo in seguito si sviluppano il cuore e la mente. Questi sono i rami che si sviluppano successivamente e su questi rami sbocciano i fiori. I fiori della conoscenza sbocciano nella mente, i fiori dell'amore sbocciano nel cuore. Sono questi fiori che ci seducono, per questo noi pensiamo che rappresentino tutta la nostra realtà; mentre di fatto le radici del corpo umano e la sua energia vitale sono nell'ombelico...(...)Ma la degenerazione avvenuta nella vita umana negli ultimi cinquemila anni è dovuta la fatto che l'umanità ha concentrato tutta la sua attenzione o sulla mente o sul cuore...(...)
Fin dalla più tenera infanzia, l'educazione del bambino è concentrata sulla sua mente, in nessuna parte del mondo si pratica l'educazione dell'ombelico..."
E via di questo passo...

Questo per me è farneticare...eppure sembra che ci siano milioni di persone che traggono ispirazione dalla sua proposta di vita.

Solo leggendo personalmente puoi dare una valutazione.
È un credo, una religione. L'accoglierla o il respingerla è fatto assolutamente soggettivo.:wink:
 
Ultima modifica:
Alto