Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 8 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 128

Discussione: Il libro che state leggendo vi condiziona mai?

Predefinito

a me capita soprattutto di essere condizionata nel modo di palare o scrivere... comincio a notare similitudini con lo stile dell'autore del libro che sto leggendo
    potete immaginare quando leggo libri scritti o ambientati nei secoli passati

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    35
    Thanked in
    16 Posts

Predefinito

A me capita di sognare ciò che leggo a letto, prima di addormentarmi, ma credo di dover modificare questa abitudine, visto che leggo thriller e fantasy ricchi di battaglie.

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Si, a me capita molto spesso di ritrovarmi nei sentimenti del libro...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non sono impressionabile, diciamo che mi condizionano in un altro modo, non da spaventarmi, vi faccio qualche esempio:

Appunti di un venditore di donne di Giorgio Faletti, il protagonista era bravissimo a risolvere le crittografie, io sono abbastanza brava con i rebus ma non avevo mai provato le crittografie e giochi simili, dopo aver letto il libro mi sono cimentata anche in quelle e adesso mi appassionano tantissimo.

Il codice Da Vinci di Dan Brown: dopo averlo letto ho preso l'abitudine di fare anagrammi per scrivere messaggi in codice senza farmi scoprire (ovviamente non sono arrivata a crearli da sola, uso il motore anagrammatico del Gaunt su Internet).

A neve ferma di Stefania Bertola: ho imparato alcuni trucchi di cucina.

Poi, adesso, ogni volta che sono in una libreria o biblioteca, in un posto insomma piena di libri, penso di essere nel famoso cimitero dei libri dimenticati descritto da Carlos Ruiz Zafon ne Il gioco dell'angelo e ne L'ombra del vento, oppure nel negozio dei protagonisti de La tredicesima storia di Diane Setterfield.

Non sono mai stata un'appassionata di arte, anzi di arte so quasi nulla, però dopo aver letto l'ultimo libro che ho letto e cioè L'apprendista fiammingo di Jörg Kastner, mi sono un pò interessata alla figura di Rembrandt, adesso mi documenterò di più.

Junior Member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Assolutamente si! A me è capitato in diversi casi, per diversi libri, ad esempo leggendo La Signora delle Camelie ho avuto una sorta di condizionamento, freddezza direi rispetto a come a volte ci si comporta banalmente nelle situazioni, noi, noi magari non vediamo un secondo fine quando in realtà c'è; dopo aver letto Il Processo invece mi sono interrogata sul senso dell' uomo, degli avvenimenti che spesso travolgono una vita senza che la persona stessa se ne renda conto; leggendo il Conte Di Montecristo invece mi condiziona quotidianamente perchè bisogna sempre pensare alla mossa successiva senza perdersi nei ma o nei se..... L'intelligenza ci rende vivi e la sua assenza ci rende succubi di noi stessi

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' capitato eccome, dove in misura minore, dove in misura maggiore.
    Anche se in genere non è mai "il libro che sto leggendo", ma delle riletture che spesso faccio ad hoc quando mi trovo a vivere qualche situazione particolare.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    73
    Thanks Thanks Received 
    129
    Thanked in
    55 Posts

Predefinito

Dai libri non mi faccio condizionare più di tanto ma mi è capitato di: prendere una decisione drastica dopo aver letto:
    "Nell'intimità" di Hanif Kureishi,"annusare" le persone dopo"IL profumo" di Patrick Suskind[,aver capito di aver fatto
    una scelta giusta dopo aver letto"IL cigno nero" di Nassim Nicholas Taleb.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

sempreeeeee... ogni volta mi immedesimo nei personaggi e nella vita reale comincio ad agire come se fossi uno di loro (sempre nei limiti, naturalmente) :P

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    4
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zanblue Vedi messaggio
    Dai libri non mi faccio condizionare più di tanto ma mi è capitato di: prendere una decisione drastica dopo aver letto:
    "Nell'intimità" di Hanif Kureishi,"annusare" le persone dopo"IL profumo" di Patrick Suskind[,aver capito di aver fatto
    una scelta giusta dopo aver letto"IL cigno nero" di Nassim Nicholas Taleb.
    anche io scelte drastiche con i libri
    mentre immedesimarmi con i telefilm

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Leggendo tre uomini in barca ho cominciato a parlare e pensare esattamente come i protagonisti, avendo trovato una libreria chiusa pensai "Maledetto colui che ha inventato le domeniche, avrei proprio voglia di strangolarlo."

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

In questo momento sto leggendo Don Chisciotte... e mi sento letteralmente presa a bastonate

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Si, i libri mi condizionano(per la maggior parte delle volte), sopratutto nel modo di parlare o di scrivere(posso dire un po' di assumero lo stile dell' autore, ma non ai suoi livelli naturalmente). Mi è anche capitato di immedesimarmi nei personaggi(dei miei llibri preferiti), oppure leggendone altri, sono sorte delle domande(in parte filosofiche) alle quali non avevo mai pensato prima(insomma,anche dei ragionamenti o della osservazioni).

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

da appassionato di noir, cme faccio a non essere condizionato dai libri? troppo spesso si ritrovano situazioni simili alla realtà e troppo spesso rimane l'amaro in bocca...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    20
    Thanked in
    14 Posts

Predefinito

Più che condizionata ,rimango stupefatta di come i lbri riescano a darti un quadro esatto e multiforme della realtà....metti i libri di Carrisi....li suggerisco a coloro(uomini e donne) che hanno realizzato di essere in mano a serial killer psicopatici e megalomani che hanno bisogno di un pubblico che dica loro quanto siano fenomenali.....
    coraggio,non siete soli....tanto dolore può essere inflitto solo da coloro che sono gelosi di tutte quelle qualità che non possederanno mai:amore,tenerezza coraggio lealtà
    onore ..........

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ho iniziato "Il giorno prima della felicità" di Erri De Luca

Ti potrebbero interessare: