Fumagalli Beonio Brocchieri, Maria Teresa - Federico II. Ragione e fortuna

Spilla

Well-known member
Da IBS:
«La figura di Federico ha attirato l'attenzione dei suoi contemporanei e di coloro che vissero subito dopo il grande Svevo. Di fronte al cumulo delle fonti, il rischio è dunque quello dei borgesiani cartografi dell'impero cinese che ossessionati dall'assoluta precisione finirono per disegnare una mappa 1:1 del territorio. Resta ancora invece da fare in parte la ricostruzione delle relazioni e del confronto tra Federico e il suo mondo, quel cinquantennio a cavallo fra i due secoli, il XII e il XIII, in cui l'Europa apre gradualmente le sue città e le sue scuole a un 'sapere nuovo', a maestri che insegnano con nuovi modi e nuove ragioni nuove discipline", a una visione del mondo naturale ed etico che cambia lo stile della vita collettiva e individuale».

Sebbene di non facilissima lettura, questo libro ha il pregio di abbattere una serie di stereotipi sull'Imperatore svevo, primo tra tutti quello che lo vede "totalmente altro" rispetto alla cultura e alla morale dell'epoca. Federico, certo grande personaggio, rimane di fatto un medioevale, capace certo di far prevalere la ragion di stato e la propria dirompente personalità sull'obbedienza alla Chiesa, ma anche legato profondamente al concetto di sacralità del potere (ritenuto di natura divina) e umiliato dalla scomunica papale.

Interessanti gli approfondimenti sulla guerra, i rapporti di fedeltà, le crociate.

Voto 3/5
 

Dallolio

New member
Ciao Spilla,
in queste due settimane di vacanze sto rileggendo storia della fil antica di Reale (ne abbiamo parlato qualche giorno fa), Il conte di Montecristo... mi manca un saggio storico però! Dimmi, me lo consigli questo o è meglio leggere altro? Gradirei stare sul leggero, dopo Reale e Dumas ho bisogno di tranquillità
 

Spilla

Well-known member
Mah, questo non è proprio leggero. Magari qualcosa del caro vecchio LeGoff? Ma per me è un ricordo lontano, ricordo che mi piaceva ma forse non è "leggero". Appena mi viene in mente qualcosa te lo indico:wink:
Buone feste e buon 2011!!!
 
Alto