Gabaldon, Diana

Ira

Retired member
Si è laureata in zoologia e biologia marina. Dopo aver conseguito un Ph.D. in ecologia, ha insegnato all'università per 12 anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Il romanzo che la rese popolare, scritto nel 1991, è La straniera, primo di una serie che solo in America riuscì a vendere oltre 2 milioni di copie[senza fonte].

Per realizzare questi testi, la scrittrice ha dovuto compiere delle accurate ricerche in campo medico, storico militare, botanico, con particolare attenzione alle singolari leggende scozzesi.

Il seguito, Dragonfly in Amber, uscì nel 1992. Fu pubblicato in Italia in due volumi intitolati L'amuleto d'ambra e Il ritorno. Anche il successivo Voyager del 1994 e Drums of Autumn del 1997 furono pubblicati in Italia in due volumi, rispettivamente in Il cerchio di pietre e La collina delle fate e in Tamburi d'autunno Passione oltre il tempo.

Nel 2001 fu pubblicato un ulteriore capitolo della saga di Claire e Jamie dal titolo The Fiery Cross (pubblicato in Italia da Corbaccio come La croce di fuoco e Vessilli di guerra) e nel 2005 A Breath of Snow and Ashes (pubblicato in Italia come Nevi infuocateì e Cannoni per la libertà). Nel 2010 è uscito An Echo in the Bone (pubblicato in italiano come Destini incrociati e Il prezzo della vittoria).

Diana Gabaldon vive a Scottsdale, in Arizona.

Serie La straniera [modifica]
Ogni titolo della serie, dopo il primo, è uscito in Italia diviso in due volumi.

1991 - La straniera (Outlander)
uscita originariamente con il titolo Ovunque nel tempo per la Sonzogno
1992 - L'amuleto d'ambra, Il ritorno (Dragonfly in Amber)
1993 - Il ritorno
1994 - Il cerchio di pietre, La collina delle fate (Voyager)
1997 - Tamburi d'autunno, Passione oltre il tempo (Drums of Autumn)
2001 - La croce di fuoco, Vessilli di guerra (The Fiery Cross)
2005 - Nevi infuocate, Cannoni per la libertà (A Breath of Snow and Ashes)
2010 - Destini incrociati, Il prezzo della vittoria (An Echo in the Bone)
Altri titoli [modifica]
1999 - The Outlandish Companion (guida alla serie La straniera)
 

Loid

New member
Premetto che mi piacciono le serie di libri.. più sono e meglio è, per me!
Ho adorato La straniera e anche un paio dei successivi, ma andando avanti, ho perso un po' interesse..
Mi è dispiaciuto, ma al quinto o sesto volume ho interrotto la lettura.

Mia sorella invece, se li sta divorando e credo che dovrò comprarle anche i seguiti :)
 
Alto